Acqui Terme

Pulire o festeggiare? Terminati i lavori nel sottotetto della Saracco

Sono costati quasi ventimila euro i lavori straordinari per portar via 14 tonnellate di rifiuti, soprattutto guano di piccione che nessuno aveva mai visto negli anni precedenti. Soldi che non sono andati al concerto di Capodanno

ACQUI TERME - Il sottotetto della scuola Saracco ètornato pulito, libero dai piccioni e dalle loro deiezioni.Tonnellate di rifiuti speciali, soprattutto guano,sono stati smaltiti durante le vacanze natalizie dopo che erano stati scoperti escrementi di piccione in grande quantità. L’era ambiente altamente degradato, oltre al possibile veicolo di malattie infettive.

La quantità smaltita ha riguardato 14 tonnellate di rifiuti speciali con un costo complessivo di 19.247,94 €, compreso la disinfestazione e le opere di muratura, chiusura dei varchi con schiuma poliuretanica, installazione di reti antivolatile e opere murarie. 

"Le negligenze politiche e amministrative vengono pagate dalla comunità a caro prezzo – ha commentato il sindaco Lorenzo Lucchini –. L’operazione di smaltimento, essendo passato molto tempo, ha avuto costi maggiori, che potevano essere investiti per interventi culturali o per il turismo natalizio. Se tutto fosse stato fatto in regola e nei tempi giusti, oggi i cittadini avrebbero pagato molto meno. Abbiamo avuto in passato amministratori che hanno giocato a fare il sindaco o gli assessori sulla pelle dei cittadini acquesi e soprattutto dei nostri figli, nascondendo sotto il tappeto i problemi". 

"Abbiamo dovuto scegliere tra un concerto di Capodanno o la messa in sicurezza delle scuole Saracco", ha chiosato l'assessore all'Ambiente, Maurizio Giannetto .
 
11/01/2018







blog comments powered by Disqus


Prende fuoco il tetto di una casa, Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte

Cassine | All'arrivo dei soccorsi l'incendio aveva già interessato gran parte della copertura in legno con sovrastante manto isolante e pannelli fotovoltaici. L'intervento dei Vigili del fuoco ha consentito di evitare che l'incendio si propagasse ad un'abitazione vicina

Solidità dell'economia industriale: valori positivi e in crescita con l'export a fare da padrone

Economia  | Indagine Congiunturale Trimestrale di Confindustria Alessandria con previsioni gennaio-marzo 2018: "gli imprenditori esprimono attese tutte positive, dall’occupazione alla produzione, dagli ordini totali ed export alla propensione ad investire, dall’utilizzo degli impianti alla redditività, riaffermando la tendenza in atto nel 2017". Buzzi: "“Accompagnamo le imprese nel nuovo percorso di crescita”

In tre a giudizio per esercizio abusivo di professione in un albergo a Ponzone

Cronaca | Si chiamava Albergo Ristorante dei Fiori la struttura di Ponzone che ospitava anziani anche per lunghi periodi. Secondo l'inchiesta dei Nas era in realtà una sorta di casa di riposo. A giudizio sono finiti i titolari e il medico che all'occorrenza visitava gli ospiti per aver esercitato la professione di infermiere “abusivamente”

“Cucinar Ramingo”: il pubblico sale sul palco ad assaggiare ciò che il “NarraAttore” ha cucinato

Bistagno | Sabato 20 gennaio al Teatro Soms ricomincia la stagione teatrale "Bistagno in Palcoscenico". Claudio Ramingo sovrappone e alterna alle azioni pratiche della gastronomia il racconto di viaggi attraverso la mitologia greca, le regole della cucina ebraica, la musica, la scrittura di Giuliano Scabia, la sua e quella di Maurizio Meschia

Regione Liguria: rinnovato il contratto di servizio con Trenitalia

Ovada | Venerdì scorso, nella prima delle tre giornate in cui sono stati presentate le nuove littorine (Pop e Rock), la Regione Liguria ha firmato il rinnovo del patto di servizio con Ferrovie dello Stato per i prossimi 15 anni, senza nemmeno consultare i rappresentanti dei vari comitati dei pendolari, prudenti nel giudicare l'accordo.