Cronaca

A processo per circonvenzione di incapace

Un “dono” da 200 euro alla nipote perchè si prendesse cura degli anziani zii. La donna è ora sotto accusa per circonvenzione di incapace

CRONACA – Un “dono” da 200 mila euro, poi la procura speciale per amministrare il patrimonio. Spuntano anche polizze da 220 mila e 200 mila euro a favore della nipote, una donna residente il Calabria che si trasferì ad Alessandria per prendersi cura di due anziani zii.
Lei sostiene che furono gli anziani, lui classe 1932, lei del 1923, ora deceduta, a chiederle di trasferirsi. Ora la donna, Gisella Anna Gaudio, 51 anni, andrà a processo per cirnvenzione di incapace. Si “approfittò” dell'età avanzata degli zii e della conseguente condizione di fragilità della coppia? E' quello che dovrà stabilire il giudice durante il procedimento che inizierà il prossimo 7 febbraio 2019. Lui, lo zio, era affetto da “condizioni deficienza psichica”. Assistito dall'avvocato Roberto Cavallone, ha nominato un amministratore di sostegno. Secondo il consulente, nominato dal giudice per le indagini preliminari, era “circonvendibile”. L'anziana moglie, invece, no.
Ma l'età avanzata l'avrebbe comunque messa in una condizione di fragilità nei confronti della nipote.
Secondo l'accusa la nipote avrebbe detto “senza di me, nessuno penserà a voi”. Frasi che, alle orecchie di una anziana coppia potrebbero pesare. La donna è difesa dagli avvocati Tino Goglino e Alexia Cellerino.
17/03/2018







blog comments powered by Disqus


Sequestrato un esemplare protetto di tartaruga

Alessandria | I Carabinieri del Gruppo Forestale di Alessandria hanno sequestrato un esemplare di specie protetta di tartaruga e deferito l'uomo di 50 anni che la deteneva. La tartaruga è stata affidata alle cure del “Parco Safari delle Langhe” di Murazzano nel cuneese

Piscina comunale scoperta: "serve un project financing. E in due anni si potrebbe riaprire"

Alessandria | Un'analisi e idee ben chiare sul da farsi che potrebbero diventare un progetto vero da depositare negli uffici di Palazzo Rosso. Questa è la proposta del consigliere comunale di maggioranza Federico Guerci che della piscina comunale di Lungo Tanaro ha fatto il proprio cavallo di battaglia. "La soluzione migliore, con buona gestione, innovazione tecnologica, praticabile in un paio di anni è quella del progetto di collaborazione con società private"

Marco Patuano nel CdA del Milan

Alessandria | Il manager alessandrino è tra i consiglieri di amministrazione della squadra rossonera. Rientra nelle nuove nomine decise dai proprietari del fondo Elliot. Scaroni presidente e amministratore ad interim

Un lavoro nel bar del carcere per Mirko, Beppe, Pietro e Michela "per dar loro dignità"

Alessandria | Sono i primi quattro ragazzi del Centro Down a sperimentare il progetto di "Work Habilitation e Inserimento Lavorativo" promosso dall'associazione grazie alla collaborazione di diversi soggetti. "Una opportunità per apprendere abilità lavorative che potranno permettergli una volta acquisita sicurezza e competenza di provare a lavorare fuori dal luogo protetto che è ora il bar della casa di reclusione di San Michele"

Palazzo Rosso d'accordo: "Si insegni di nuovo l'educazione civica"

Alessandria | E' attiva la sottoscrizione nazionale per chiedere la reintroduzione di un'ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole. Il Comune di Alessandria è favorevole: "Aumenterebbe il senso di appartenenza e la consapevolezza ai beni comuni"