Alessandria

Abonante replica a Fabbio: "l'operazione telecamere 'gratis' costò un mucchio di soldi"

L'ex assessore al bilancio Giorgio Abonante, esponente del Pd, replica a Piercarlo Fabbio che nei giorni scorsi accusò la precedente amministrazione di aver disperso il patrimonio di telecamere fornito dalla sua giunta, omettendo interventi di manutenzione importanti. Ecco la sua risposta

ALESSANDRIA - "Leggo qua e là prese di posizione di quella parte di centrodestra alessandrino, PdL nella fattispecie, che non ha ancora deciso di guadare avanti preferendo sterili polemiche peraltro basate su una scarsissima conoscenza dei fatti".

Inizia così la replica di Giorgio Abonante a quanto riportato alcuni giorni fa da Piercarlo Fabbio, "entrato a gamba tesa" sul tema videosorveglianza in città. 

Ecco il testo integrale della sua replica, affidata alle pagine del suo blog...
Dopo l’infinita polemica sul bilancio, da cui si è smarcata la Lega Nord, oggi il centrodestra PdL se la prende con quel che non avrebbe fatto il centrosinistra sul sistema di videosorveglianza. Peccato che esista una relazione della Direzione competente che espone in modo chiaro quanto è stato fatto sia per ritracciare la rete dei sottoservizi che per strutturare uno staff interno all’ente in grado di occuparsi del problema, lavoro che ha prodotto parallelamente anche la riaccensione di una ventina di dispositivi.

E’ tutto contenuto nella relazione che allego e invito a leggere. Aggiungo che l’operazione “telecamere gratis”, spacciata come scelta virtuosa, fu un errore grave e molto costoso. Basterebbe riprendere la pila di fatture mai pagate e giacente tra i documenti di Aspal in liquidazione per lavori di installazione e manutenzione che furono tutto tranne che regalati. Un’operazione totalmente priva di logica per la quale il Comune regalò decine di spazi pubblicitari. Altro che “telecamere gratis”.

A bilancio abbiamo lasciato risorse sulla previsione triennale per procedere con la gara finalizzata alla strutturazione del nuovo sistema di sorveglianza, gara che non siamo riusciti a fare nella gestione “Rossa” solo perché la rete infrastrutturale di servizio alle telecamere era completamente da riprendere, tracciare e verificare. Anche su questo punto invito a leggere la relazione della Dirigente competente.

Io credo che PdL dovrebbe scrollarsi di dosso il senso di inferiorità che vive oggi nei confronti della Lega Nord e di rancore nei nostri confronti e iniziare a contribuire al dibattito sul futuro della città nelle sedi opportune, magari con argomentazioni più solide e documentate.
Sulla vicenda specifica “telecamere” ho tutta la documentazione di riferimento, se a qualcuno interessa…
13/09/2017







blog comments powered by Disqus


Fugge dopo il furto in cinque cantine e nasconde il "bottino" tra i cespugli

Cronaca  | Nel bel mezzo della notte dell’Immacolata, l'equipaggio della squadra volanti è stato allertato dalla sala operativa che stava mantenendo costante contatto telefonico con un abitante di una palazzina nei pressi di via Fernandel, al Cristo

Terzo Valico, in arrivo i 60 milioni del Cipe. Ma lo shunt?

Economia | Sembra essere vicina l'approvazione dello stanziamento di 60 milioni di euro per i progetti di sviluppo destinati ai Comuni interessati dalla costruzione del Terzo Valico. Da Roma è arrivato un primo ok, il 23 dicembre prossimo dal Cipe atteso il via libera definitivo. Che fine farà lo shunt, la bretella ferroviaria tra Novi e Pozzolo?

Tre assessori in visita a Clermont Ferrand: "non solo muschi e licheni per migliorare l'aria"

Alessandria | E' stata particolarmente ricca la delegazione della Giunta Cuttica che ha deciso di partecipare al ritrovo internazionale organizzato dalla Michelin fra tutte le città che ospitano stabilimenti del gruppo. "Una bella occasione per confrontare progetti e ragionare di scenari futuri"

Al Caffè Scienza il robot ispirato alle piante

Alessandria | Martedì 19 dicembre a Cultura e Sviluppo la presentazione del "plantoide" con la progettista Barbara Mazzolai, considerata tra le 25 donne più influenti al mondo nel settore della robotica

Concerto Gospel con The Joy Singers Choir

Alessandria | Per “Ambra Brama di Teatro e Musica” il tradizionale appuntamento natalizio con il Gospel: sabato 16 dicembre il repertorio risultato di un'accurata e attenta ricerca nell'ambito dei generi musicali di riferimento