Alessandria

“Acqua gocce di vita" celebra il bene più prezioso

Giovedì 22 marzo una conferenza e un concorso per le scuole con Amag Reti Idriche. I ragazzi potranno presentare una trattazione scientifica in forma libera

ALESSANDRIA - Giovedì 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua e Amag Reti Idriche, la società del Gruppo Amag che si occupa del ciclo integrato dell’acqua, promuove con il Comune, l’Università del Piemonte Orientale e l’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito di Alessandria, un’iniziativa rivolta alle scuole del territorio provinciale, per sensibilizzare i più giovani sulle caratteristiche dell’acqua e sul valore di questo bene vitale.

L’appuntamento è per giovedì 22 marzo, dalle ore 11 nell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale in viale Teresa Michel 11, per la conferenza intitolata Acqua gocce di vita. I ragazzi potranno apprendere le proprietà fisiche e chimiche dell’acqua con la relazione del professor Paolo Trivero, docente dell’Università del Piemonte Orientale. Mauro Bressan, amministratore unico Amag Reti Idriche e Valentina Longo, coordinatrice Laboratorio Analisi Amag parleranno del ciclo dell’acqua e illustreranno il servizio idrico integrato che impegna Amag in un vasto territorio compreso tra l’Alessandrino, l’Acquese, la Valle Bormida e la Langa Astigiana. Il professor Marco Ginepro dell’Università di Torino discuterà con i ragazzi dei metodi naturali di potabilizzazione e depurazione delle acque.  Porteranno i loro saluti il Direttore del Disit-Upo Leonardo Marchese, il presidente della Provincia di Alessandria e dell’Ato6 Gianfranco Baldi, il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e il direttore Ato6 Adriano Simoni.

Per gli studenti che parteciperanno alla conferenza di giovedì 22 marzo c’è anche una sorpresa: il concorso Acqua gocce di vita, che metterà in palio tre buoni acquisto spendibili presso tutti i punti vendita MediaWorld d’Italia. I ragazzi potranno presentare una trattazione scientifica in forma libera (ad esempio testo, power point, video, elaborato multimediale), inerente ai temi discussi durante la conferenza. Gli elaborati dovranno essere inviati via mail a goccedivita@gruppoamag.it entro sabato 14 aprile 2018.  La premiazione dei vincitori avverrà lunedì 23 aprile. Regolamento e informazioni sono scaricabili dal sito www.gruppoamag.it.

“A causa del maltempo abbiamo dovuto rimandare la Festa dell’Acqua in programma sabato 17 marzo, ma sarà nostra cura recuperarlo nelle prossime settimane - dichiara Mauro Bressan, amministratore unico Amag Reti Idriche. Il 22 marzo, invece, ci confronteremo con i ragazzi delle scuole del territorio, offrendo loro informazioni e strumenti utili a comprendere il valore dell’acqua. Quest’azione di sensibilizzazione fa parte delle attività che l’azienda, e tutto il Gruppo, portano avanti da tempo, con convinzione e senso di responsabilità. Auspichiamo una presenza numerosa di giovani e ringraziamo i docenti che hanno collaborato con noi per la buona organizzazione dell’evento”.
20/03/2018







blog comments powered by Disqus


Alessandria-Viterbese: è corsa al biglietto, ancora poche centinaia

Alessandria | Già esaurite Curva Nord (più dell'80% degli abbonati ha esercitato il diritto di prelazione) e Tribuna, rimangono ancora poche centinaia di biglietti per il Rettilineo e le poltrone a bordo campo

Una fotografia aggiornata di debiti e crediti in vista del Rendiconto 2017

Alessandria | Il sindaco Cuttica e l'assessore Lumiera danno comunicazione del "riaccertamento di residui attivi e passivi" approvato in giunta, azione propedeutica alla presentazione del Rendiconto 2017 entro il 30 aprile. "Verifica complessiva degli impegni e accertamenti pregressi con il contributo dei Dirigenti per le loro materie di competenza allo scopo di riallineare i valori degli accertamenti di entrata e degli impegni di spesa che porteranno poi al risultato di amministrazione per il 2017"

Morì nell'impianto Aral, i vertici sotto accusa

Cronaca | Morì investito da un caterpillar che stava facendo manovra nel reparto Fos 1 dell'impianto Aral di Castelceriolo. In quattro, tra cui l'ex direttore e l'ex presidente, sono chiamati a rispondere di omicidio colposo

Cuttica assente in commissione: "ho già ampiamente esposto sulle mie deleghe. Si sentano i dirigenti"

Alessandria | La commissione Bilancio convocata come "‘Prosecuzione audizione del sindaco Cuttica di Revigliasco in merito alle dotazioni PEG, obiettivi e priorità’" è stata rinviata su volontà dei commissari per l'assenza del primo cittadino, comunicata solo al mattino. "Assente per impregni improvvisi" ci stava - commenta il presidente Oneto - ma non che ritenga "di non avere più nulla da dire su deleghe ancora non affrontate come quella di Polizia Municipale"

Lotteria dell'Uspidalet: è tortonese il fortunato vincitore del soggiorno in Calabria

Alessandria | E’ Federico Fanzio il fortunato vincitore del primo premio della Lotteria di Natale della Fondazione Uspidalet consistente in un soggiorno di una settimana per due persone nel bellissimo villaggio VentaClub Sant'Andrea Golf Resort