Alessandria

“Acqua gocce di vita" celebra il bene più prezioso

Giovedì 22 marzo una conferenza e un concorso per le scuole con Amag Reti Idriche. I ragazzi potranno presentare una trattazione scientifica in forma libera

ALESSANDRIA - Giovedì 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua e Amag Reti Idriche, la società del Gruppo Amag che si occupa del ciclo integrato dell’acqua, promuove con il Comune, l’Università del Piemonte Orientale e l’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito di Alessandria, un’iniziativa rivolta alle scuole del territorio provinciale, per sensibilizzare i più giovani sulle caratteristiche dell’acqua e sul valore di questo bene vitale.

L’appuntamento è per giovedì 22 marzo, dalle ore 11 nell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale in viale Teresa Michel 11, per la conferenza intitolata Acqua gocce di vita. I ragazzi potranno apprendere le proprietà fisiche e chimiche dell’acqua con la relazione del professor Paolo Trivero, docente dell’Università del Piemonte Orientale. Mauro Bressan, amministratore unico Amag Reti Idriche e Valentina Longo, coordinatrice Laboratorio Analisi Amag parleranno del ciclo dell’acqua e illustreranno il servizio idrico integrato che impegna Amag in un vasto territorio compreso tra l’Alessandrino, l’Acquese, la Valle Bormida e la Langa Astigiana. Il professor Marco Ginepro dell’Università di Torino discuterà con i ragazzi dei metodi naturali di potabilizzazione e depurazione delle acque.  Porteranno i loro saluti il Direttore del Disit-Upo Leonardo Marchese, il presidente della Provincia di Alessandria e dell’Ato6 Gianfranco Baldi, il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e il direttore Ato6 Adriano Simoni.

Per gli studenti che parteciperanno alla conferenza di giovedì 22 marzo c’è anche una sorpresa: il concorso Acqua gocce di vita, che metterà in palio tre buoni acquisto spendibili presso tutti i punti vendita MediaWorld d’Italia. I ragazzi potranno presentare una trattazione scientifica in forma libera (ad esempio testo, power point, video, elaborato multimediale), inerente ai temi discussi durante la conferenza. Gli elaborati dovranno essere inviati via mail a goccedivita@gruppoamag.it entro sabato 14 aprile 2018.  La premiazione dei vincitori avverrà lunedì 23 aprile. Regolamento e informazioni sono scaricabili dal sito www.gruppoamag.it.

“A causa del maltempo abbiamo dovuto rimandare la Festa dell’Acqua in programma sabato 17 marzo, ma sarà nostra cura recuperarlo nelle prossime settimane - dichiara Mauro Bressan, amministratore unico Amag Reti Idriche. Il 22 marzo, invece, ci confronteremo con i ragazzi delle scuole del territorio, offrendo loro informazioni e strumenti utili a comprendere il valore dell’acqua. Quest’azione di sensibilizzazione fa parte delle attività che l’azienda, e tutto il Gruppo, portano avanti da tempo, con convinzione e senso di responsabilità. Auspichiamo una presenza numerosa di giovani e ringraziamo i docenti che hanno collaborato con noi per la buona organizzazione dell’evento”.
20/03/2018







blog comments powered by Disqus


Travolse con l'auto un gruppo di conoscenti: “Tra loro c'era chi mi aveva tirato un pugno”

Cronaca | E' stato condannato a svolgere per un anno lavori socialmente utili un cittadino di origine straniera, residente nel novese, accusato di lesioni. All'uscita di un locale dove era scoppiata una rissa, in retromarcia, cercò di investire chi, a suo dire, gli aveva sferrato un pugno

Sui social “non bisogna solo esserci, ma starci bene”

Alessandria | “Comunicazione e trasparenza per il cittadino: un nuovo modello di PA” è stato al centro del convegno promosso dall'Azienda Ospedaliera in occasione degli eventi per la settimana del Santo Patrono. Centini: “Noi viviamo di reputazione. Utilizzare i canali adeguati per dare informazioni e ricevere dalla cittadinanza feedback deve essere l'aspirazione superiore su cui puntare”. E la riorganizzazione per la comunicazione deve “partire dal front office”

Braccianti prima sfruttati poi accusati di diffamazione, presidio davanti al tribunale

Cronaca | Gli attivisti del Presidio Permanente di Castelnuovo Scrivia hanno manifestato ieri davanti al tribunale di Alessandria mentre era in corso la prima udienza, sezione civile, a seguito della denuncia di due imprenditori che chiedono un risarcimento milionario per danni morali e materiali ai braccianti che scioperarono contro lo sfruttamento. Per lo sfruttamento gli imprenditori patteggiarono la pena ad un anno e 7 mesi

“Alimentare, Watson!”: Cambalache lancia un nuovo progetto di inclusione sociale

Alessandria | Un polo alimentare e opportunità di formazione e lavoro per migranti, persone con disabilità e disoccupati over 50. Gli ambiti scelti sono la panificazione, quello del miele e dell’ortofrutta

Confindustria: vince il pessimismo all'ombra della crisi

Economia | La prima indagine congiunturale 2019 di Confindustria apre l'anno all'insegna del pessimismo. Si teme un calo di ordinativi, compensati solo in parte dall'export. Stabili investimenti ed occupazione. Su Penigotti: "auspichiamo una svolta positiva anche se la proprietà ha dimostrato rigidità"