Alessandria

“Acqua gocce di vita" celebra il bene più prezioso

Giovedì 22 marzo una conferenza e un concorso per le scuole con Amag Reti Idriche. I ragazzi potranno presentare una trattazione scientifica in forma libera

ALESSANDRIA - Giovedì 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua e Amag Reti Idriche, la società del Gruppo Amag che si occupa del ciclo integrato dell’acqua, promuove con il Comune, l’Università del Piemonte Orientale e l’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito di Alessandria, un’iniziativa rivolta alle scuole del territorio provinciale, per sensibilizzare i più giovani sulle caratteristiche dell’acqua e sul valore di questo bene vitale.

L’appuntamento è per giovedì 22 marzo, dalle ore 11 nell’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale in viale Teresa Michel 11, per la conferenza intitolata Acqua gocce di vita. I ragazzi potranno apprendere le proprietà fisiche e chimiche dell’acqua con la relazione del professor Paolo Trivero, docente dell’Università del Piemonte Orientale. Mauro Bressan, amministratore unico Amag Reti Idriche e Valentina Longo, coordinatrice Laboratorio Analisi Amag parleranno del ciclo dell’acqua e illustreranno il servizio idrico integrato che impegna Amag in un vasto territorio compreso tra l’Alessandrino, l’Acquese, la Valle Bormida e la Langa Astigiana. Il professor Marco Ginepro dell’Università di Torino discuterà con i ragazzi dei metodi naturali di potabilizzazione e depurazione delle acque.  Porteranno i loro saluti il Direttore del Disit-Upo Leonardo Marchese, il presidente della Provincia di Alessandria e dell’Ato6 Gianfranco Baldi, il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e il direttore Ato6 Adriano Simoni.

Per gli studenti che parteciperanno alla conferenza di giovedì 22 marzo c’è anche una sorpresa: il concorso Acqua gocce di vita, che metterà in palio tre buoni acquisto spendibili presso tutti i punti vendita MediaWorld d’Italia. I ragazzi potranno presentare una trattazione scientifica in forma libera (ad esempio testo, power point, video, elaborato multimediale), inerente ai temi discussi durante la conferenza. Gli elaborati dovranno essere inviati via mail a goccedivita@gruppoamag.it entro sabato 14 aprile 2018.  La premiazione dei vincitori avverrà lunedì 23 aprile. Regolamento e informazioni sono scaricabili dal sito www.gruppoamag.it.

“A causa del maltempo abbiamo dovuto rimandare la Festa dell’Acqua in programma sabato 17 marzo, ma sarà nostra cura recuperarlo nelle prossime settimane - dichiara Mauro Bressan, amministratore unico Amag Reti Idriche. Il 22 marzo, invece, ci confronteremo con i ragazzi delle scuole del territorio, offrendo loro informazioni e strumenti utili a comprendere il valore dell’acqua. Quest’azione di sensibilizzazione fa parte delle attività che l’azienda, e tutto il Gruppo, portano avanti da tempo, con convinzione e senso di responsabilità. Auspichiamo una presenza numerosa di giovani e ringraziamo i docenti che hanno collaborato con noi per la buona organizzazione dell’evento”.
20/03/2018







blog comments powered by Disqus


Sequestrato un esemplare protetto di tartaruga

Alessandria | I Carabinieri del Gruppo Forestale di Alessandria hanno sequestrato un esemplare di specie protetta di tartaruga e deferito l'uomo di 50 anni che la deteneva. La tartaruga è stata affidata alle cure del “Parco Safari delle Langhe” di Murazzano nel cuneese

Piscina comunale scoperta: "serve un project financing. E in due anni si potrebbe riaprire"

Alessandria | Un'analisi e idee ben chiare sul da farsi che potrebbero diventare un progetto vero da depositare negli uffici di Palazzo Rosso. Questa è la proposta del consigliere comunale di maggioranza Federico Guerci che della piscina comunale di Lungo Tanaro ha fatto il proprio cavallo di battaglia. "La soluzione migliore, con buona gestione, innovazione tecnologica, praticabile in un paio di anni è quella del progetto di collaborazione con società private"

Marco Patuano nel CdA del Milan

Alessandria | Il manager alessandrino è tra i consiglieri di amministrazione della squadra rossonera. Rientra nelle nuove nomine decise dai proprietari del fondo Elliot. Scaroni presidente e amministratore ad interim

Un lavoro nel bar del carcere per Mirko, Beppe, Pietro e Michela "per dar loro dignità"

Alessandria | Sono i primi quattro ragazzi del Centro Down a sperimentare il progetto di "Work Habilitation e Inserimento Lavorativo" promosso dall'associazione grazie alla collaborazione di diversi soggetti. "Una opportunità per apprendere abilità lavorative che potranno permettergli una volta acquisita sicurezza e competenza di provare a lavorare fuori dal luogo protetto che è ora il bar della casa di reclusione di San Michele"

Palazzo Rosso d'accordo: "Si insegni di nuovo l'educazione civica"

Alessandria | E' attiva la sottoscrizione nazionale per chiedere la reintroduzione di un'ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole. Il Comune di Alessandria è favorevole: "Aumenterebbe il senso di appartenenza e la consapevolezza ai beni comuni"