Alessandria

Ad 'Ambra Brama di Teatro” il principe che ha perso la memoria

Sabato 23 febbraio al Teatro Ambra il Teatro del Rimbombo che presenterà lo spettacolo “Von Blau” di Enzo Buarné. Il Principe Von Himmel si risveglia perdendo la memoria e dimenticando di essere il Principe Von Blau, colui che avrebbe voluto rifiutare la società a lui contemporanea...

ALESSANDRIA - Sabato 23 febbraio alle 21 al Teatro Ambra di viale Brigata Ravenna si terrà il quinto appuntamento della XII edizione della stagione teatrale Ambra Brama di Teatro con il Teatro del Rimbombo che presenterà lo spettacolo Von Blau di Enzo Buarné per la regia Laura Gualtieri e Silvia Bisio.

Protagonisti visivi sono le forti gradazioni cromatiche che suscitano sensazioni di bellezza, ma anche di forti passioni terrene che possono essere anche esplosive e distruttive. La recitazione è intrisa di simbolicità che restituisce un sapore favolistico a questo spettacolo al contempo sanguigno ed etereo dove si avvicendano suoni, danze ed emozioni.

Il Principe Von Himmel si risveglia perdendo la memoria e dimenticando di essere il Principe Von Blau, colui che avrebbe voluto rifiutare la società a lui contemporanea. Epimeteo, suo maggiordomo lo aiuta a ritrovare se stesso ospitando nel suo castello le ombre delle sue vittime che come cenere gli compaiono davanti agli occhi per rivivere gli attimi di una fine.

Melitta e Creusa, le due sorelle, rievocano e rivivono la tragedia della perdita di un figlio e della loro condanna a vivere schiena contro schiena; Alpsuinda divora con la sua invidia sua sorella Eufrasia, prima moglie del Principe; Zaustra, sposa in seconde nozze del Principe Von Blau, viene condannata dalle altre donne che subirono un tempo la sua spietata crudeltà; Narkision prima di finire ripone il suo candido amore nutrito per il Principe, nell'animo di una bambola da lui costruita come regalo per il suo amico Von Blau: questa bambola è Babel, la donna nuova che pur non volendolo passa oltre il Principe e la vecchia società per rinnovare un mondo, per aprire le porte ad un futuro capace di ascoltare il suo canto puro.

Per la realizzazione della rassegna ha contribuito Alegas.

Alle 19.30 presso verrà presentato il libro Trilogia del Sorriso di Enzo Buarné edito dalla casa editrice Epoke, una raccolta delle opere treatrali Trigentagramma, Von Blau e Tiresia's Fiction scritte dall'autore novese Enzo Buarné prematuramente scomparso. Attore, autore, regista, insegnante, uomo che ha lasciato un profondo vuoto nella cultura alessandrina colmata però dal teatro del Rimbombo, da lui fondato insieme alla moglie Laura Gualtieri che in questi anni sta proseguendo un percorso iniziato trent'anni fa con lo spettacolo Le proiezioni del Rimbombo. A seguire ci sarà un rinfresco nel foyer del teatro e la rappresentazione dell'opera Von Blau.

21/02/2019







blog comments powered by Disqus


Incendio in una cella di San Michele, tre agenti intossicati

Alessandria | La protesta di un detenuto che ha dato alle fiamme il suo materasso è stata fermata prima che le conseguenze potessero essere ben peggiori. Tre agenti sono finiti all'ospedale, però. Il SAPPE denuncia carenze di organico e la novità della 'vigilanza dinamica'

Il Commissario a fumetti entra nelle scuole per insegnare la legalità

Alessandria | Concorso tra gli studenti della provincia per disegnare o realizzare un video ispirato al protagonista di un fumetto tutto 'poliziesco', nel senso che è nato sulla rivista ufficiale della Polizia. L'iniziativa serve per incontrare i ragazzi e spiegare loro il senso della legalità

E' l'anno del rilancio del parcheggio di via Parma? Ma le tariffe non piacciono a tutti

Alessandria | Secondo Amag Mobilità il parcheggio di via Parma ha iniziato il suo percorso rilancio: aumentano gli utenti e si tenta di collocare sul mercato delle locazioni gli uffici. Ma le tariffe, secondo alcuni, sono troppo elevate. L'azienda: “sono in linea con le tariffe degli stalli in centro. Sono disponibili inoltre abbonamenti convenienti”

Auto elettriche, nuova colonnina sul Lungo Tanaro

Alessandria | L'apparecchio installato al distributore del metano di Amag. Il presidente Paolo Arrobbio: “La mobilità elettrica è il futuro del trasporto su gomma, soprattutto a livello urbano, poiché consente di abbinare risparmio e rispetto dell’ambiente”

E' boom di processionaria in alcune zone della città: "non è stata fatta prevenzione"

Alessandria | L'ammissione in commissione dell'assessore Giovanni Barosini. "Non è stata fatta prevenzione lo scorso inverno e il clima ha fatto esplodere la situazione. Siamo corsi ai ripari chiedendo subito l'intervento di una ditta specializzata". Cosa è e cosa "non bisogna fare"?