Alessandria

Agli Incontri d’autore Roberto Lasagna presenta “2001: Odissea nello spazio"

Mercoledì 19 dicembre il critico cinematografico alessandrino presenta il suo libro. "2001: Odissea nello spazio" è il capolavoro di Kubrick e il miglior film di fantascienza mai realizzato, infinitamente più ricco, più misterioso e più moderno dei moderni film di fantascienza


ALESSANDRIA - Mercoledì 19 dicembre alle 18 agli Incontri d'autore dell'Associazione Cultura e Sviluppo (piazza De André) il critico cinematografico Roberto Lasagna presenta il suo libro, 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick (ed. Gremese).

Si è detto spesso, a ragione, che la storia del cinema di fantascienza si divide un due parti: prima e dopo 2001: Odissea nello spazio. Oggi il 2001 è un futuro ormai passato, da molti anni, e la storia lo ricorderà non per un’impresa spaziale oltre la Porta delle Stelle bensì per un attacco aereo nel cielo di New York. Anche il 1968, anno di svolta (perlomeno sognata), sul pianeta Terra, ha ormai cinquant’anni, e quasi nessuna delle sue utopie si è realizzata. Ma l’Uomo attende ancora, e attenderà sempre, un giro di valzer tra le stelle, un messaggio dagli spazi infiniti, un universo migliore, un feto comico in cui infine rinascere; e 2001: Odissea nello spazio resta il capolavoro di Kubrick e il miglior film di fantascienza mai realizzato, infinitamente più ricco, infinitamente più misterioso e infinitamente più moderno dei moderni film di fantascienza.

Roberto Lasagna, saggista e critico, ha pubblicato numerosi libri su registi e attori, alcuni tradotti anche in altri paesi. Sull’opera di Kubrick ha scritto “I film di Stanley Kubrick” (con Saverio Zumbo, 1997) e “Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia” (2015).

Introducono e moderano l’incontro Maria Grazia Caldirola e Benedetta Pallavidino. Saranno proiettate anche sequenze del film.

16/12/2018
Cultura e Sviluppo







blog comments powered by Disqus


Scalo merci, il sogno è finito?

Alessandria | Senza investitori privati lo scalo merci di Alessandria sembra destinato a non avere un futuro. E' emerso dal convegno promosso dalla Camera del Lavoro e Città Futura a palazzo Monferrato. Si può riconvertire in buffer? Rfi: “noi siamo aperti a proposte di imprenditori"”

Bus "affollati", corse che saltano e il 35% degli utenti che non paga il biglietto

Alessandria | Questa è la fotografia fatta dal Movimento 5 Stelle al servizio di trasporto pubblico alessandrino a due anni di distaanza dalla gestione privata del servizio di Amag Mobilità. "Corse che saltano, mezzi non idonei al servizio". E poi "un milione di euro di stima di risorse perse per colpa dei 'portoghesi': cosa è stato fatto dall'azienda?"

Alla scoperta dei tesori d'arte con il Fai

Cultura | Fine settimana con le Giornate Fai di Primavera. Tra i luoghi aperti la chiesa di Gardella all'ex Sanatorio Borsalino e gli affreschi arturiani alle Sale d'arte di Alessandria. Tutti gli appuntamenti in provincia

“Una città a misura di bicicletta è una città più sicura”

Alessandria | A Palazzo Rosso gli Stati generali delle due ruote: istituzioni, enti, associazioni e commercianti a confronto. Il vicesindaco Davide Buzzi Langhi: "stiamo lavorando anche al nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile e abbiamo spinto molto sul capitolo biciclette, piste ciclabili e Ztl"

Grigi: con il Cuneo un derby che nasconde più di un'insidia. Colombo: "Loro compatti ed uniti"

Serie C - girone A | "Il Cuneo sta facendo risultati soprattutto con le squadre di alta classifica. E' una delle squadre che sta meglio dal punto di vista fisico, tecnico e tattico", queste le parole di mister Colombo alla vigilia del match con i biancorossi in programma allo stadio 'Paschiero' alle 14.30