Lavoro

Al Laboratorio Sociale apre Worktools

Da martedì 20 febbraio uno spazio a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori precari e autonomi di Alessandria e provincia, dove tra pari costruire insieme una rete di supporto e informazione

LAVORO - Ci sono almeno quattro elementi comuni che, nella frammentazione attuale causata dalla precarietà del lavoro e della vita, uniscono le figure lavorative: salari o compensi bassi, assenza di diritti come la maternità, la malattia e le ferie, mancato accesso al welfare come il reddito di base e la previdenza, bassissimi, a volte nulli, livelli di sindacalizzazione o di organizzazione collettiva. Worktools vuole essere uno spazio a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori precari e autonomi di Alessandria e provincia, dove tra pari costruire insieme una rete di supporto e informazione.

Worktools si avvarrà del supporto legale di avvocati del Foro di Alessandria e Torino e sarà attivo dal 20 febbraio al Laboratorio Sociale di Alessandria in via Piave 63, ogni martedì dalle 17 alle 20 o su appuntamento. Contatti: 351/2467724 e infoworktools@gmail.com.

Questi i temi di cui si occuperà Worktools: tutela del lavoro nero e grigio, lettura buste paga, verifica inquadramento contrattuale, consulenza su partite Iva, informazioni sugli ammortizzatori sociali (disoccupazione, asp, legge 104, maternità…).
13/02/2018







blog comments powered by Disqus


Bando Wecare: alle realtà del nostro territorio interessa davvero?

Alessandria | Lunedì si terrà un convegno per illustrare e discutere la prima fase della strategia "Wecare", insieme di bandi regionali che invitano i soggetti locali a creare sinergia per potenziare il welfare territoriale, anche attraverso strategie innovative. Saranno stanziati 20 milioni di euro: è un'occasione fondamentale, sapremo coglierla?

Mense: "nessuna apertura e rassicurazione". Dal Comune due giorni di tempo per alcune "verifiche"

Alessandria | Tamburi e fischietti hanno accompagnato in coro lo slogan “Noi non ci arrendiamo”: nuovo presidio dei lavoratori e dei sindacati sotto il Comune. E anche nuovo incontro con una parte dell'amministrazione comunale: "nessuna apertura sulla clausola sociale - ha spiegato Maura Settimo della UilTucs - Nessuna rassicurazione sui lavoratori del trasporto e dello scodellamento, ma precisazioni. Con un paio di giorni presi per qualche 'verifica'"

Al 'Mocca' per chiudere la pratica Feralpi. Marcolini: “Siamo in vantaggio, ma loro sempre pericolosi”

Serie C - Play off | Forti del 2-3 maturato a Salò i Grigi possono mettere il sigillo sulla qualificazione ai quarti dei play off di C. Giosa out, recupera Gazzi. Toscani: "Nel calcio niente è impossibile. Si gioca questa sera, mercoledì 23, alle 20.30

Borsalino, possibile società di dipendenti? "La produzione deve continuare"

Alessandria | Per l’assessora Pentenro bisognerà mettere in campo tutto ciò che sarà possibile in vista del 31 maggio quando scadrà il contratto d’affitto del ramo d'azienda. Una delle possibili vie da percorrere quella del workers buyout, un’operazione di acquisto di una società realizzata dai dipendenti dell’impresa stessa

Alla Cisl con Anteas un incontro sul testamento biologico

Csvaa Informa | L’Associazione Anteas e la Cisl Pensionati Asti-Alessandria, in collaborazione con Coordinamento Donne e con il supporto del CSVAA, propongono, ad Alessandria, un incontro dal titolo “Testamento Biologico: come, dove, perché”