Alessandria

Alessandria Film Festival: dai giovani cineasti in concorso a Pupi Avati

Dal 22 al 24 marzo l'edizione dedicata quest'anno al mestiere del regista. Pupi Avati, si confronterà con un maestro della critica come Steve Della Casa. Carlo Ausino, autore per antonomasia dei poliziotteschi degli anni Settanta, dialogherà con Alessandro Gaido. Marta Gastini chiude il festival presentando in anteprima il suo ultimo film, “Eroe”

ALESSANDRIA - Si preannuncia di grande interesse la terza edizione di Alessandria Film Festival, organizzata da Paper Street. La manifestazione si terrà nella sede di Cultura e Sviluppo in piazza De André dal 22 al 24 marzo e si preannuncia anche quest’anno di grande interesse, con un intelligente mix tra i giovani cineasti in concorso e importanti protagonisti della storia del cinema. Oltre a Pupi Avati, ci sarà anche Carlo Ausino, autore per antonomasia dei poliziotteschi degli anni Settanta.

Ogni edizione, viene consacrata a un mestiere del cinema: quest’anno è la volta del regista. Pupi Avati, sabato 23 alle 21, si confronterà con un maestro della critica come Steve Della Casa sui suoi 50 anni di attività. Carlo Ausino dialogherà con Alessandro Gaido, presidente dell’associazione Piemonte Movie.

La struttura del Festival si basa su un concorso internazionale di lungometraggi e cortometraggi selezionati tramite la piattaforma online Film Freeway e giudicati da due giurie di esperti. Quest’anno hanno partecipato circa 280 opere tra corti e lunghi. Premi per i primi tre classificati di ogni sezione.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Piemonte, del Comune di Alessandria e del Piccolo, del supporto della Film Commission Torino Piemonte e della ConfCommercio Alessandria, conta sulla collaborazione del Festival Adelio Ferrero (cinema e critica), di Me.dea, di Bottega del Suono e del Collettivo Teatrale Offine Gorilla. Inoltre è gemellato con l’associazione Piemonte Movie. Tanti gli sponsor. Lucio Laugelli e Stafano Careddu sono i direttori artistici.

Tantissime le iniziative, con grande spazio anche al mondo della scuola.

Marta Gastini l'anno scorso ha aperto il festival. Ora lo chiude, presentando in anteprima, domenica 24 alle 20 al cinema Kristalli, il suo ultimo film, Eroe di Cristiano Anania. Nell'introduzione della pellicola sarà affiancata da Roberto Lasagna, presidente del circolo Adelio Ferrero.

Clicca qui per il programma completo

Clicca qui per le schede dei film

15/03/2019
Alberto Ballerino - redazione@alessandrianews.it







blog comments powered by Disqus


Incendio in una cella di San Michele, tre agenti intossicati

Alessandria | La protesta di un detenuto che ha dato alle fiamme il suo materasso è stata fermata prima che le conseguenze potessero essere ben peggiori. Tre agenti sono finiti all'ospedale, però. Il SAPPE denuncia carenze di organico e la novità della 'vigilanza dinamica'

Il Commissario a fumetti entra nelle scuole per insegnare la legalità

Alessandria | Concorso tra gli studenti della provincia per disegnare o realizzare un video ispirato al protagonista di un fumetto tutto 'poliziesco', nel senso che è nato sulla rivista ufficiale della Polizia. L'iniziativa serve per incontrare i ragazzi e spiegare loro il senso della legalità

E' l'anno del rilancio del parcheggio di via Parma? Ma le tariffe non piacciono a tutti

Alessandria | Secondo Amag Mobilità il parcheggio di via Parma ha iniziato il suo percorso rilancio: aumentano gli utenti e si tenta di collocare sul mercato delle locazioni gli uffici. Ma le tariffe, secondo alcuni, sono troppo elevate. L'azienda: “sono in linea con le tariffe degli stalli in centro. Sono disponibili inoltre abbonamenti convenienti”

Auto elettriche, nuova colonnina sul Lungo Tanaro

Alessandria | L'apparecchio installato al distributore del metano di Amag. Il presidente Paolo Arrobbio: “La mobilità elettrica è il futuro del trasporto su gomma, soprattutto a livello urbano, poiché consente di abbinare risparmio e rispetto dell’ambiente”

E' boom di processionaria in alcune zone della città: "non è stata fatta prevenzione"

Alessandria | L'ammissione in commissione dell'assessore Giovanni Barosini. "Non è stata fatta prevenzione lo scorso inverno e il clima ha fatto esplodere la situazione. Siamo corsi ai ripari chiedendo subito l'intervento di una ditta specializzata". Cosa è e cosa "non bisogna fare"?