Alessandria

Bianco - Festival della Fotografia: si è conclusa la prima edizione

Più di mille visitatori solo nella prima giornata di apertura nelle tre sedi espositive. Domenica le premiazioni della Alessandria Photo Marathon e del concorso fotografico "Le Origini”

ALESSANDRIA - Si è conclusa domenica la prima edizione di Bianco – Festival della fotografia, che ha visto il centro della città cuore pulsante di esposizioni fotografiche, conferenze ed eventi. Gli organizzatori riferiscono che il festival ha contato più di mille visitatori nella sola prima giornata di apertura, per un totale di più di 1500 visite nelle tre giornate nelle sedi espositive di via Modena 33/35, via dei Martiri 1 e il Chiostro di Santa Maria di Castello, che per l’apertura serale di venerdì è stato anche illuminato in modo suggestivo per ammirare al meglio le fotografie esposte.

Ricche di spettatori anche le conferenze e gli eventi collaterali. Palazzo del Monferrato si è riempito in occasione della presentazione del libro Utopia di Carlo Bevilacqua, evento organizzato con la preziosa collaborazione di UniTre - Università delle Tre Età e Fondazione Robotti. Ettone e Carlo Ferrara hanno animato la domenica pomeriggio di numerosi fotografi e curiosi nel Chiostro di Santa Maria di Castello. La Sensitive Portrait Box di Ando ha infine stupito e divertito centinaia di visitatori in via Modena 33/35 nella serata di venerdì.

Domenica è stata anche giornata di premiazioni, per i vincitori della Alessandria Photo Marathon e del concorso fotografico "Le Origini”. A premiare il presidente di Bianco, Sara Gais, il vicepresidente, Paolo Bernardotti, e il fotografo-relatore Ettone. Il Soroptimist Club di Alessandria, per mano del Presidente, l’avvocato Giulia Boccassi, ha premiato Marina Mangini con il premio Donne per le donne. L’avvocato Boccassi, dopo aver ricevuto in donazione la stampa della fotografia vincitrice, per il prezioso contributo dato per la riuscita del Festival, ha dichiarato che avrebbero organizzato un service con la foto vincitrice.
12/09/2017







blog comments powered by Disqus


Inquinamento e pm10: Alessandria ancora fra le città con più sforamenti

Alessandria | La denuncia di Legambiente, che sottolinea per il capoluogo alessandrino una situazione ormai cronica, complici i cambiamenti climatici in atto. "Servono interventi concreti e coordinati, la politica ancora una volta si è fatta trovare colpevolmente impreparata"

Buzzi Langhi: "La città deve essere più pulita, ma i cittadini facciano la loro parte"

Alessandria | Adottati i primi provvedimenti della giunta Cuttica in merito a raccolta dei rifiuti e pulizia strada. Ecco quali scelte sono state effettuate. "Noi faremo ciò che è possibile, ma serve anche il contributo degli alessandrini, che devono imparare a utilizzare meglio ciò che c'è". Intanto 'per aiutarli' arriveranno telecamere sui cassonetti

L'addio di Angela Colombo dal Conservatorio: "Didattica eccellente, alessandrini sensibili alla musica"

Alessandria | Dopo 40 anni di carriera il direttore del 'Vivaldi' ha deciso per il pre-pensionamento. Tornerà a Torino, soddisfatta di aver fato crescere la realtà musicale e averla resa un polo di riferimento per l'arte e la cultura.

Di Masi blinda Stellini e punta il dito sui giocatori: "Con il Pisa voglio un altro atteggiamento"

Materia Grigia | Per il presidente Di Masi il deludente avvio di campionato è responsabilità dei giocatori, "sono stati messi nelle migliori condizioni possibili per dare quel qualcosa in più che invece fino ad oggi non ho visto. Stellini? Non si tocca"

Dislessia in età evolutiva e scarsa autostima

Salute | Quando i genitori o gli insegnanti sospettano di trovarsi difronte ad un bambino dislessico l’importante che venga fatta al più presto una valutazione psicodiagnostica. Il percorso riabilitativo è differenziato a seconda dell’età del soggetto, della specificità del disturbo e del grado di gravità