Alessandria

Bianco - Festival della Fotografia: si è conclusa la prima edizione

Più di mille visitatori solo nella prima giornata di apertura nelle tre sedi espositive. Domenica le premiazioni della Alessandria Photo Marathon e del concorso fotografico "Le Origini”

ALESSANDRIA - Si è conclusa domenica la prima edizione di Bianco – Festival della fotografia, che ha visto il centro della città cuore pulsante di esposizioni fotografiche, conferenze ed eventi. Gli organizzatori riferiscono che il festival ha contato più di mille visitatori nella sola prima giornata di apertura, per un totale di più di 1500 visite nelle tre giornate nelle sedi espositive di via Modena 33/35, via dei Martiri 1 e il Chiostro di Santa Maria di Castello, che per l’apertura serale di venerdì è stato anche illuminato in modo suggestivo per ammirare al meglio le fotografie esposte.

Ricche di spettatori anche le conferenze e gli eventi collaterali. Palazzo del Monferrato si è riempito in occasione della presentazione del libro Utopia di Carlo Bevilacqua, evento organizzato con la preziosa collaborazione di UniTre - Università delle Tre Età e Fondazione Robotti. Ettone e Carlo Ferrara hanno animato la domenica pomeriggio di numerosi fotografi e curiosi nel Chiostro di Santa Maria di Castello. La Sensitive Portrait Box di Ando ha infine stupito e divertito centinaia di visitatori in via Modena 33/35 nella serata di venerdì.

Domenica è stata anche giornata di premiazioni, per i vincitori della Alessandria Photo Marathon e del concorso fotografico "Le Origini”. A premiare il presidente di Bianco, Sara Gais, il vicepresidente, Paolo Bernardotti, e il fotografo-relatore Ettone. Il Soroptimist Club di Alessandria, per mano del Presidente, l’avvocato Giulia Boccassi, ha premiato Marina Mangini con il premio Donne per le donne. L’avvocato Boccassi, dopo aver ricevuto in donazione la stampa della fotografia vincitrice, per il prezioso contributo dato per la riuscita del Festival, ha dichiarato che avrebbero organizzato un service con la foto vincitrice.
12/09/2017







blog comments powered by Disqus


Sequestrato un esemplare protetto di tartaruga

Alessandria | I Carabinieri del Gruppo Forestale di Alessandria hanno sequestrato un esemplare di specie protetta di tartaruga e deferito l'uomo di 50 anni che la deteneva. La tartaruga è stata affidata alle cure del “Parco Safari delle Langhe” di Murazzano nel cuneese

Piscina comunale scoperta: "serve un project financing. E in due anni si potrebbe riaprire"

Alessandria | Un'analisi e idee ben chiare sul da farsi che potrebbero diventare un progetto vero da depositare negli uffici di Palazzo Rosso. Questa è la proposta del consigliere comunale di maggioranza Federico Guerci che della piscina comunale di Lungo Tanaro ha fatto il proprio cavallo di battaglia. "La soluzione migliore, con buona gestione, innovazione tecnologica, praticabile in un paio di anni è quella del progetto di collaborazione con società private"

Marco Patuano nel CdA del Milan

Alessandria | Il manager alessandrino è tra i consiglieri di amministrazione della squadra rossonera. Rientra nelle nuove nomine decise dai proprietari del fondo Elliot. Scaroni presidente e amministratore ad interim

Un lavoro nel bar del carcere per Mirko, Beppe, Pietro e Michela "per dar loro dignità"

Alessandria | Sono i primi quattro ragazzi del Centro Down a sperimentare il progetto di "Work Habilitation e Inserimento Lavorativo" promosso dall'associazione grazie alla collaborazione di diversi soggetti. "Una opportunità per apprendere abilità lavorative che potranno permettergli una volta acquisita sicurezza e competenza di provare a lavorare fuori dal luogo protetto che è ora il bar della casa di reclusione di San Michele"

Palazzo Rosso d'accordo: "Si insegni di nuovo l'educazione civica"

Alessandria | E' attiva la sottoscrizione nazionale per chiedere la reintroduzione di un'ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole. Il Comune di Alessandria è favorevole: "Aumenterebbe il senso di appartenenza e la consapevolezza ai beni comuni"