Alessandria

Cittadella: messo in sicurezza il ponte di accesso alla Porta Reale

Eseguito un primo intervento, pur temporaneo, per consentire di svolgere in sicurezza le manifestazioni, consentendo il transito dei mezzi di sicurezza, purché non superino le 20 tonnellate. Previsti in futuro lavori più strutturali per garantire l'accesso alle fortezza anche per i mezzi di stazza superiore

ALESSANDRIA - Il Segretariato regionale per il Piemonte e la Soprintendenza hanno reso noto che sono state ultimate, 12 settembre 2018, le opere provvisionali indispensabili per consentire il transito sul Ponte di accesso alla Porta Reale a veicoli di peso complessivo non superiore alle 20 tonnellate, dopo che una perizia comunale ne aveva temporaneamente bloccato il transito. 

"Tale intervento urgente e indispensabile per consentire l’accesso ai mezzi di soccorso - racconta la Soprintendenza - è comunque preliminare alla realizzazione del consolidamento di tutte le strutture di ingresso al Compendio della Cittadella, ed è stato possibile grazie al finanziamento del 'Piano stralcio cultura e turismo- FSC 2014-2020- Interventi di recupero e valorizzazione della Cittadella militare di Alessandria'.
Ulteriori consolidamenti riguarderanno a breve i due ponti presso la porta del Soccorso, oltreché il definitivo intervento sullo stesso ponte principale, quando si provvederà alla rimozione degli apprestamenti temporanei ora messi in opera, consistenti in coppie di catene a rinforzo delle pile. Sarà così consentito l’accesso in piena sicurezza anche a veicoli di grande portata".



Le opere provvisionali sono state progettate e dirette dal prof. Ing. Paolo Napoli (Sintecna - Torino) ed eseguite da CEAM (Consorzio Artigiani Edili Affini Monferrino di Casale Monferrato), con il Segretariato regionale nel ruolo di Stazione appaltante.
14/09/2018







blog comments powered by Disqus


Ospedale: al via l’indagine di soddisfazione

Alessandria | L'Azienda Ospedaliera rinnova l'invito ai pazienti ad esprimere le proprie opinioni e la percezione rispetto alla qualità dei servizi ricevuti durante la permanenza presso le strutture ospedaliere

Palazzo Rosso: restauro di affreschi e pitture... in attesa dei lavori di tetto e facciata

Alessandria |  Sono in corso i lavori di restauro delle opere pittoriche murarie di Pietro Sassi che si trovano negli uffici del gabinetto del Sindaco a palazzo Rosso. I lavori di recupero dovrebbero terminare tra una decina di giorni così da rendere "fruibili" alla cittadinanza queste bellezze storico-artistiche. E in attesa che possano partire i lavori di rifacimento anche dell'esterno di Palazzo Rosso: tetto e facciata

“Non ti temo, mi difendo”: Alessandria capofila di una due giorni sulle “tecniche di autodifesa"

Alessandria | Il progetto si intitola “Non ti temo, mi difendo” ed è finalizzato a sensibilizzare le persone verso il problema della violenza sulle donne. Alessandria sarà la città capofila a livello nazionale con una due giorni al Palazzetto dello sport il 24 e il 25 novembre per “informarsi e formarsi su tecniche di autodifesa, così da essere pronte in caso di necessità”

Conservatorio Vivaldi: un concerto per inaugurare l'anno accademico

Alessandria | Mercoledì 14 novembre all’Auditorium Pittaluga la conferenza stampa aperta al pubblico, con presentazione delle attività e un breve concerto di alcuni fra nostri allievi del VIvaldi

Al via la campagna vaccini antinfluenzale: 60 mila dosi in tutta la Provincia

Sanità | Obiettivo della Regione è vaccinare il 75% della popolazione anziana e il 40% del personale impegnato nelle attività di assistenza e amministrativo di front-office dell'Asl. "I medici diano il buon esempio"