Cronaca

Condannati per bancarotta gli ex vertici della Ge.ri.co

Al termine di una lunga vicenda giudiziaria, hanno patteggiato la pena per bancarotta i vertici della Ge.ri.co, consorzio che gestiva una serie di case di riposo, fallito nel 2014. La pena più alta di un anno e8 mesi all'ex presidente

CRONACA – Si è conclusa con un patteggiamento di pena la vicenda giudiziaria che ha riguardato i vertici dell'ex consorzio Ge.ri.co, ente che gestiva una serie di case di riposo e a cui aderivano alcuni Comuni, tra cui Terruggia, Lu, Rivarone, ed altri enti, tra cui il Ciss di Valenza.
Condannato per bancarotta ad un anno e 8 mesi il presidente Fabio Faccaro, ex esponente della Lega Nord, che aveva ricoperto incarichi all'interno di enti pubblici come lo stesso Ciss, la Centrale del Latte di Alessandria e Amag. Un anno, pena convertita in libertà controllata, per Cristiana Milan e Melania Monaco, consiglieri di amministrazione.
Per Piero Vincenzo Guglielmero, consigliere, la condanna è il pagamento di una multa da 20 mila euro per bancarotta semplice documentale (pena sospesa perchè è stata applicata la condizionale).
Solo Fabio Tirelli, consigliere di diritto in quanto direttore del Ciss (dal quale si era dimesso), ha optato per il giudizio ordinario. La prima udienza si terrà nel 2020.

Faccaro, sempre per la medesima vicenda, era stato condannato in primo grado dal tribunale di Alessandria per peculato a quattro anni, quattro mesi, venti giorni e l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, ma più recentemente, in appello è stato assolto poiché il reato di peculato ricompreso in quello di bancarotta, che si è discusso ieri davanti al Gup.
Faccaro era difeso dagli avvocati Vittorio Gatti e Lorenzo Repetti. Milan dall'avvocato Piero Monti; Guglielmero dagli avvocati Agostino Goglino e Giuseppe Comaio; Monaco dagli avvocati Marco Panerai e Marco Conti, mentre Tirelli è difeso da Massimo Grattarola.
 
12/10/2018







blog comments powered by Disqus


Ipotesi parcheggi 'alla parmigiana' per liberare il centro dalle auto

Alessandria | Torna di moda l'ipotesi dei parcheggi fuori dal centro e serviti da navette gratuite. Ma per questi ed altri progetti importanti ci vogliono soldi. "Ci sarebbero, se solo si partecipasse ai bandi europei per la mobilità green"

Moglie e amici portavano avanti l'attività del "boss"

Cronaca | I retroscena dell'arresto della moglie di Domenico Dattola e del gruppo di collaboratori. Per convincere i debitori a saldare il "dovuto" usavano anche manganelli. Resta sotto sequestro la pizzeria "Bandiera"

Colombo si presenta: "Dovrò dimostrare di essere all'altezza. Classifica? Non guardiamo le disgrazie altrui"

Serie C - girone A | Alberto Colombo ed il suo vice Gianluca Fasano da ieri pomeriggio alla guida dell'Alessandria: "Come uscire da questa situazione? L'unica medicina sono i risultati. Nei ragazzi vedo grande disponibilità"

Una "Nuova Piscina Comunale" è la proposta delle Piscine di Cassine attraverso i social

Alessandria | E' un post su Facebook a lanciare la proposta: "Alcuni mesi fa abbiamo provato ad interloquire di persona con il competente Comune che però in quella occasione era, per così dire, orientato verso l’ennesimo bando.. oggi che è praticamente sfuma anche la terza stagione riteniamo che, se veramente si abbiano intenzioni serie per l’estate 2020, occorra muoversi!". Ecco da chi arriva la volontà di una "trattativa" seria di gestione o affidamento dell’impianto

A Cultura e Sviluppo una serata dedicata a Fabrizio De André

Alessandria | A vent'anni dalla scomparsa del cantautore genovese, giovedì 21 febbraio il giornalista Enzo Gentile presenterà il libro “Amico Faber” e il gruppo musicale Le Quattro Chitarre di Genova offrirà al pubblico il concerto" Come l’amore rosso" con le canzoni più significative del repertorio di De André, costruito in 35 anni di carriera