Alessandria

Dal Consiglio Comunale "massima attenzione per ottenere la manutenzione dei ponti cittadini"

Accolto con unanime consenso l'ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle in merito a una ricognizione urgente da sollecitare per i ponti e viadotti del nostro territorio ma non di responsabilità comunale. Il sindaco Cuttica: "faremo anche di più, stiamo lavorando per ottenere una verifica statica anche altre strutture"

ALESSANDRIA - Si è tornato a discutere di sicurezza e infrastrutture stradali in Consiglio Comunale, grazie a un Ordine del Giorno presentato dal Movimento 5 Stelle, e votato all'unanimità.

Giovedì 13 settembre infatti è stata discussa la richiesta dei pentastellati di sollecitare controlli da parte delle società di competenza dei ponti e viadotti che interessano il nostro territorio, "avendo constatato con favore la celerità con cui si è provveduto a fare verifiche rispetto a strutture di proprietà comunale".

Nel mirino, come oggetti di particolare preoccupazione, ci sono i viadotti sull'A26 e sull'A21, oltre (e soprattutto) al ponte sul fiume Bormida. "Ci sono evidenti segni di deterioramento - ha spiegato il portavoce dei 5 Stelle Michelangelo Serra - con manutenzioni da effetturare che sono sicuramente necessarie e probabilmente anche urgenti". 

L'attenzione del Consiglio si è rivolta sulla necessità di trovare soluzioni per varare al più presto la costruzione di un secondo ponte sulla Bormida, considerata la precarietà che un solo ponte comporta in termini di sicurezza "tanto più che in determinate condizioni meteo lo stesso viene chiuso" - come ricordato dal primo cittadino, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, preoccupato dai collegamenti con una parte della città particolarmente sensibile, anche per la presenza di aziende con lavorazioni chimiche potenzialmente pericolose. "Si rischia che anche i mezzi di soccorso facciano fatica a raggiungere i luoghi di un eventuale intervento con la giusta celerità". 

"Non solo accogliamo con favore l'Ordine del Giorno dei 5 Stelle perché siano sollecitati interventi di verifica da parte di tutti i soggetti - ha sottlineato Cuttica - ma voglio anche sto lavorando alla possibilità di eseguire una verifica statica sul ponte Tiziano (da poco oggetto di manutenzione per i cambio di alcuni cavi) e ragionamenti specifici anche sul ponte Forlanini e sul cavalcavia ferroviario, che pur essendo in mattoni, e quindi probabilmente più sicuro, merita comunque un'ulteriore verifica".

Da parte del vicepresidente del Consiglio Comunale Enrico Mazzoni è arriva la sollecitazione di farsi trasmettere al più presto la relazione aggiornata prodotta 15 giorni fa dalla provincia in merito alle verifiche svolte sul ponte Bormida.  


14/09/2018







blog comments powered by Disqus


Scalo merci, il sogno è finito?

Alessandria | Senza investitori privati lo scalo merci di Alessandria sembra destinato a non avere un futuro. E' emerso dal convegno promosso dalla Camera del Lavoro e Città Futura a palazzo Monferrato. Si può riconvertire in buffer? Rfi: “noi siamo aperti a proposte di imprenditori"”

Bus "affollati", corse che saltano e il 35% degli utenti che non paga il biglietto

Alessandria | Questa è la fotografia fatta dal Movimento 5 Stelle al servizio di trasporto pubblico alessandrino a due anni di distaanza dalla gestione privata del servizio di Amag Mobilità. "Corse che saltano, mezzi non idonei al servizio". E poi "un milione di euro di stima di risorse perse per colpa dei 'portoghesi': cosa è stato fatto dall'azienda?"

Alla scoperta dei tesori d'arte con il Fai

Cultura | Fine settimana con le Giornate Fai di Primavera. Tra i luoghi aperti la chiesa di Gardella all'ex Sanatorio Borsalino e gli affreschi arturiani alle Sale d'arte di Alessandria. Tutti gli appuntamenti in provincia

“Una città a misura di bicicletta è una città più sicura”

Alessandria | A Palazzo Rosso gli Stati generali delle due ruote: istituzioni, enti, associazioni e commercianti a confronto. Il vicesindaco Davide Buzzi Langhi: "stiamo lavorando anche al nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile e abbiamo spinto molto sul capitolo biciclette, piste ciclabili e Ztl"

Grigi: con il Cuneo un derby che nasconde più di un'insidia. Colombo: "Loro compatti ed uniti"

Serie C - girone A | "Il Cuneo sta facendo risultati soprattutto con le squadre di alta classifica. E' una delle squadre che sta meglio dal punto di vista fisico, tecnico e tattico", queste le parole di mister Colombo alla vigilia del match con i biancorossi in programma allo stadio 'Paschiero' alle 14.30