Alessandria

“La donna, leggendaria protagonista dell’opera”, concerto narrato alla Gambarina

I brani scelti sono tratti dalle più famose arie d'opera trascritte in suggestive partiture per pianoforte a quattro mani, dove protagonista è la donna. Appuntamento sabato 16 marzo con le pianiste Hilary Bassi e Virginia Fracassi

ALESSANDRIA - Sabato 16 marzo alle 17 al Museo etnografico C'era una volta in piazza Gambarina Confesercenti organizza il concerto narrato La Donna, leggendaria protagonista dell'opera, un'iniziativa che rientra in Marzo Donna. L'ingresso è libero.

Protagoniste le pianiste Hilary Bassi e Virginia Fracassi. Il Duo si dedica alla stesura e messa in scena del concerto narrato per voci recitanti e pianoforte a 4 mani, genere che riscuote sempre grandi consensi di pubblico. Si dedica inoltre all’attività didattica: oltre a tenere lezioni-concerto, si occupa infatti anche della stesura e messa in scena di spettacoli ludico-didattici per avvicinare i più piccoli al mondo dei “concerti”.

 

"Con questo spirito propositivo e rivolto al bello, Confesercenti di Alessandria celebra la Giornata internazionale della donna offrendo un omaggio culturale alla città. I brani scelti sono tratti dalle più famose arie d'opera trascritte in suggestive partiture per pianoforte a quattro mani, dove protagonista è la donna. Le due artiste sono professioniste eccellenti che ci regaleranno emozioni intense e questo ci pare il modo più inclusivo, armonioso e delicato per ricordare una delle due metà del cielo" dichiara Manuela Ulandi, presidente provinciale di Confesercenti.

"I commercianti (Bar del Borgo, Focacceria Bruno, Ginny Fleurs, Profumo di Cioccolato e Mondo Tondo)  che  sponsorizzano  questo concerto mostrano alla città il loro ruolo di motore degli eventi e la sensibilità a contaminare il mondo economico con la cultura" sostiene Michela Mandrino, presidente di Confesercenti zona di Alessandria e membro della Consulta Pari opportunità.

Fantasie e citazioni da:
G. Bizet – Carmen
G. Verdi – Rigoletto
W. A. Mozart - Don Giovanni
W. A. Mozart - Le nozze di Figaro
W. A. Mozart - Il flauto magico
G. Verdi - Il trovatore
G. Rossini - La gazza ladra
A.A. V.V. - L’operetta
F. Léhar - La vedova allegra

 Testi a cura di Hilary Bassi
11/03/2019







blog comments powered by Disqus


Incendio in una cella di San Michele, tre agenti intossicati

Alessandria | La protesta di un detenuto che ha dato alle fiamme il suo materasso è stata fermata prima che le conseguenze potessero essere ben peggiori. Tre agenti sono finiti all'ospedale, però. Il SAPPE denuncia carenze di organico e la novità della 'vigilanza dinamica'

Il Commissario a fumetti entra nelle scuole per insegnare la legalità

Alessandria | Concorso tra gli studenti della provincia per disegnare o realizzare un video ispirato al protagonista di un fumetto tutto 'poliziesco', nel senso che è nato sulla rivista ufficiale della Polizia. L'iniziativa serve per incontrare i ragazzi e spiegare loro il senso della legalità

E' l'anno del rilancio del parcheggio di via Parma? Ma le tariffe non piacciono a tutti

Alessandria | Secondo Amag Mobilità il parcheggio di via Parma ha iniziato il suo percorso rilancio: aumentano gli utenti e si tenta di collocare sul mercato delle locazioni gli uffici. Ma le tariffe, secondo alcuni, sono troppo elevate. L'azienda: “sono in linea con le tariffe degli stalli in centro. Sono disponibili inoltre abbonamenti convenienti”

Auto elettriche, nuova colonnina sul Lungo Tanaro

Alessandria | L'apparecchio installato al distributore del metano di Amag. Il presidente Paolo Arrobbio: “La mobilità elettrica è il futuro del trasporto su gomma, soprattutto a livello urbano, poiché consente di abbinare risparmio e rispetto dell’ambiente”

E' boom di processionaria in alcune zone della città: "non è stata fatta prevenzione"

Alessandria | L'ammissione in commissione dell'assessore Giovanni Barosini. "Non è stata fatta prevenzione lo scorso inverno e il clima ha fatto esplodere la situazione. Siamo corsi ai ripari chiedendo subito l'intervento di una ditta specializzata". Cosa è e cosa "non bisogna fare"?