Cronaca

Due medici a processo per le gemelline nate con il femore rotto

Due medici dell'azienda ospedaliera di Alessandria sono sotto processo per lesioni colpose per le due gemelline di Strevi nate con cesareo e il femore rotto

CRONACA – Non hanno chiesto nessun rito alternativo, patteggiamento o abbreviato, in quanto ritengono di aver operato correttamente. Due medici del reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell'ospedale di Alessandria, Oria Trifoglio, primario, e Ezio Capuzzo, dovranno comparire il prossimo dicembre davanti al giudice del tribunale di Alessandria per rispondere dell'accusa di lesioni colpose.
Il fatto risale al 2014: un parto gemellare, quindi complesso, per il quale era stato programmato il cesareo per una mamma di Strevi. Le bimbe nacquero però con il femore rotto, uno il destro, l'altro il sinistro. Oggi le bimbe hanno quasi quattro anni ed hanno già subito interventi chirurgici.
Una prima perizia era stata fatta per stabilire se le due piccole non fossero affette da qualche patologia di tipo genetico, ma il responso sarebbe stato negativo. I genitori delle piccole temono invece che le fratture siano la conseguenza di una manovra frettolosa eseguita dai medici.
Cosa accadde, quindi, durante l'operazione? I due medici, assistiti dall'avvocato Piero Monti, ritengono di aver agito correttamente, secondo i protocolli previsti. L'azienda ospedaliera, nel frattempo, è stata indicata come responsabile civile. E' in corso una trattativa per stabilire un eventuale risarcimento.
20/03/2018







blog comments powered by Disqus


Sequestrato un esemplare protetto di tartaruga

Alessandria | I Carabinieri del Gruppo Forestale di Alessandria hanno sequestrato un esemplare di specie protetta di tartaruga e deferito l'uomo di 50 anni che la deteneva. La tartaruga è stata affidata alle cure del “Parco Safari delle Langhe” di Murazzano nel cuneese

Piscina comunale scoperta: "serve un project financing. E in due anni si potrebbe riaprire"

Alessandria | Un'analisi e idee ben chiare sul da farsi che potrebbero diventare un progetto vero da depositare negli uffici di Palazzo Rosso. Questa è la proposta del consigliere comunale di maggioranza Federico Guerci che della piscina comunale di Lungo Tanaro ha fatto il proprio cavallo di battaglia. "La soluzione migliore, con buona gestione, innovazione tecnologica, praticabile in un paio di anni è quella del progetto di collaborazione con società private"

Marco Patuano nel CdA del Milan

Alessandria | Il manager alessandrino è tra i consiglieri di amministrazione della squadra rossonera. Rientra nelle nuove nomine decise dai proprietari del fondo Elliot. Scaroni presidente e amministratore ad interim

Un lavoro nel bar del carcere per Mirko, Beppe, Pietro e Michela "per dar loro dignità"

Alessandria | Sono i primi quattro ragazzi del Centro Down a sperimentare il progetto di "Work Habilitation e Inserimento Lavorativo" promosso dall'associazione grazie alla collaborazione di diversi soggetti. "Una opportunità per apprendere abilità lavorative che potranno permettergli una volta acquisita sicurezza e competenza di provare a lavorare fuori dal luogo protetto che è ora il bar della casa di reclusione di San Michele"

Palazzo Rosso d'accordo: "Si insegni di nuovo l'educazione civica"

Alessandria | E' attiva la sottoscrizione nazionale per chiedere la reintroduzione di un'ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole. Il Comune di Alessandria è favorevole: "Aumenterebbe il senso di appartenenza e la consapevolezza ai beni comuni"