Alessandria

Ex Cangiassi, 5 Stelle: “meglio ristrutturarlo che abbatterlo”. Barosini: “si facciano avanti le associazioni”

Si torna a parlare dell'ex Cangiassi, lo storico bar dei giardini chiuso da anni e in stato di abbandono. Il Comune aveva provato a cederlo, con due bandi andati deserti. Per Serra (Movimento 5 Stelle) si potrebbe ristrutturare e farne un punto per la mobilità (con Amag ed Arfea). Barosini: “Se ci sono delle proposte di enti o associazioni si facciano avanti e ne parliamo. Massima disponibilità”

ALESSANDRIA - Si torna a parlare dell'ex Cangiassi, lo storico bar dei giardini della stazione, chiuso da anni e in stato di abbandono. Il Comune aveva provato a cederlo in diritto di superficie, con due bandi andati deserti.
I consiglieri del Movimento 5 Stelle, Michelangelo Serra e Francesco Gentiluomo hanno chiesto di poter effettuare un sopralluogo, al quale si è aggiunto all'assessore ai Lavori Pubblici Gianni Barosini, per valutare lo stato di conservazione dell'immobile. C'era preoccupazione soprattutto per il tetto. Che, però, è apparso in buono stato. “Non sembra che ci siano segni di infiltrazioni”, ha detto Serra, architetto di professione, oltre che consigliere comunale.
Certo, i lavori di pulizia sono considerevoli, così come ci sarebbe da rifare l'impianto elettrico. “Da una prima valutazione, il costo di ristrutturazione potrebbe aggirarsi sui 50 mila euro. Probabilmente costa di più abbatterlo e smaltire i materiali”, è il parere del consigliere.
Ristrutturarlo ma per farne cosa? Il Comune aveva tentato di cederlo, in diritto di superficie, per ben due volte. Nessuno si è fatto avanti. C'era l'ipotesi di affidare la struttura alla Fiab, federazione amici della bici. I 5 Stelle, in una mozione, proponevano di trasformarlo in un punto informativo per la mobilità urbane ed extraurbana, vista la collocazione nei pressi della stazione, affidandolo ad Amag Mobilità e Arfea. I consiglieri pentastellati chiedono inoltre che i servizi igienici esterni possano essere utilizzati dai taxisti, che chiedono da tempo.
“Siamo a disposti a valutare proposte – dice l'assessore Barosini – anzi, faccio appello ad associazioni ed enti affinché presentino progetti. Devono essere proposte economicamente sostenibili e che prevedano un piano finanziario che includa anche un canone da riconoscere al Comune”.
Tutti d'accordo sul fatto che intervenire e riportare in vita l'ex Cangiassi potrebbe essere un segnale positivo di rilancio e riqualificazione dell'intera area dei giardini davanti alla stazione ferroviaria.





13/04/2019







blog comments powered by Disqus


Aral: in attesa dell'udienza di maggio, "si devono approvare i patti parasociali"

Alessandria | L'udienza fissata dal Tribunale di Alessandria per il Concordato preventivo è il 15 maggio. Entro fine aprile, quindi, tutti i comuni soci di Aral devono portare in Consiglio comunale la delibera che segna l'ultimo passaggio per l'affidamento in house del servizio di smaltimento rifiuti da parte di Atogra. Che con una "quota" del Comune di Alessandria, eserciterà il "controllo analogo"

Doppia operazione a cuore fermo: salvate la mamma e la sua bambina

Alessandria | L’intervento multidisciplinare ha permesso di operare la donna ai polmoni mentre si eseguiva il cesareo. L’ottima riuscita di un’operazione così complessa è stata possibile grazie al lavoro in team multidisciplinare con cui i professionisti hanno saputo e potuto affrontare la situazione estremamente grave e critica

StrAlessandria: la ventiquattresima edizione è dedicata a Giovanni Carpené

Alessandria | Per la prima volta non ci sarà il 'papà' della StrAlessandria, mancato l'anno scorso. Si corre il 10 maggio. Dal Meier a piazza della Libertà, il percorso è lo stesso del 2018, in tutto cinque chilometri e 200 metri. Con il ricavato saranno sostenuti progetti di cooperazione

Tra Platea Cibis e Shopping Street una settimana da protagonisti

Alessandria | Da giovedì stand enogastronomici ai giardini, poi venerdì e sabato sconti ed eventi negozi del centro. Ma si comincia martedì con 'Una rosa per un libro'

Grigi, play off (quasi) addio: la Pro Patria espugna il 'Mocca'...e Colombo stavolta si infuria

Serie C - girone A | "Giusto che abbiano vinto loro. Sono veramente incazzato, non si può interpretare una partita così delicata in questo maniera" ha detto Colombo nel dopo partita. Ora le speranze dei Grigi in ottica play off sono ridotte al lumicino