MemoriAle

Ex ospedale militare: prosegue l'inchiesta che arriva dal passato

Ecco il seguito dell’inchiesta su come venivano trattati i giovani nell’ospedale militare, almeno a inizio 1900...

MEMORIALE - Ecco il seguito dell’inchiesta su come vengono trattati i giovani nell’ospedale militare, certo siamo nel 1903 ma permettetemi un paragone personale con il 1972, anno del mio servizio di leva: mi sono ritrovato nella squadra del CAR (struttura delle forze armate italiane destinata all'addestramento militare dei coscritti) un ragazzo che soffriva di crisi epilettiche e un altro di enuresi notturna ritenuti idonei ugualmente. Per il secondo caso nel mese passato insieme non è mai avvenuto il cambio delle lenzuola e ci si industriava (era gennaio) per asciugargliele in qualche maniera, allucinante!

Ma si forse il cronista “socialista” esagera un po’ per quanto riguarda la colazione e il cibo (almeno speriamo) ma sui metodi non credo proprio.

L’articolo finisce con un sibillino accenno ad un mal di pancia del sindaco di allora, chissà che attacco politico avrà voluto sottolineare!





































































































































 

11/09/2017







blog comments powered by Disqus


Spacca la vetrina per qualche bottiglia e 30 euro

Cronaca | Ha spaccato la vetrina di un negozio, quella del kebab di piazza Marconi, per qualche bottiglia di birra e 30euro in contanti. L'autore della spaccata è stato fermato ed arrestato dagli agenti della Polizia di Alessandria, nel giro di pochi minuti

Molinari: "Marketing territoriale? Prima pensiamo almeno all'ufficio turistico"

Alessandria | L'assessore al turismo della Giunta Cuttica annuncia una revisione degli orari per lo Iat, e in prospettiva un suo potenziamento: "c'è molto da fare per la città, ma bisogna partire dalle cose semplici. Oggi non siamo neppure al livello minimo accettabile"

Uccise la moglie a coltellate, per il perito è “seminfermo” ma andrà a giudizio

Alessandria | La perizia psichiatrica ha stabilito la seminfermità mentale per Carmelo Reitano, il pensionato di 73 anni che lo scorso settembre uccise la moglie a coltellate. Andrà in giudizio con rito abbreviato a gennaio. I dati del Ministero della Giustizia indicano un femminicidio ogni due giorni

Non passa inosservato il ladro con lo zaino in spalla

Alessandria | E' parso subito sospetto l'uomo che si aggirava con uno zaino, tra gli scaffali del supermercato. Infatti il vigilante lo ha seguito ed intuito le sue intenzioni.

“Facciamo Teatro!”, perché tutti possono essere “protagonisti” sul palco

Dai Nostri Partner | Un corso di recitazione aperto a tutti da novembre 2017 a maggio 2018. Questo è “Facciamo Teatro!” il corso promosso dall'associazione Parole e Musica, dove l'attore Massimo Bagliani guiderà i partecipanti in un percorso appassionante per apprendere le basi di recitazione, la lettura ad alta voce e i movimenti del corpo....