Alessandria

Festa del Pensiero: proseguono gli appuntamenti culturali

Mercoledì 13 settembre il Medmob e la conferenza sulla Cina di oggi e di domani. Venerdì 15 il convegno di media educazione, la presentazione del libro sul dopoguerra in Bosnia e il cineforum

ALESSANDRIA – Proseguono gli appuntamenti della Festa del Pensiero. Mercoledì 13 settembre dalle 19 alle 20,30 sul Sagrato di Santa Maria di Castello (avrà luogo l’evento Medmob: Alessandria nel cuore, meditazione collettiva dedicata alla nostra città. Dalle 21,30 alle 23,30 all’Associazione Cultura e Sviluppo (piazza De André 1) si svolgerà la conferenza Cina di oggi e di domani: l’incontro con l’Occidente e la nuova Via della Seta, condotta dalla professoressa Alessandra Lavagnino, docente di lingua e cultura cinese all'Università di Milano. L’evento è a cura dell’Associazione Lettere e Arti, Associazione Cultura e Sviluppo e Istituto Confucio di Milano.

Venerdì 15 settembre dalle 10 alle 13 all'Istituto Saluzzo-Plana (via Faà di Bruno 85) si svolgerà, a cura dell’Associazione La Voce della Luna, il convegno di Media Education Ai confini della rete, in cui sono previsti gli interventi Declinazione e accezioni del termine ‘rete’: abbondanza, salvezza, ma anche morte di Fausta Dal Monte, L’orrore nella rete: i casi Blue Whale e La fata di fuoco di Patrizia Farello e Barbara Rossi, La rete: campi vuoti e fuori campo. I ragazzi e il confine del rappresentabile di Umberto Mosca (Università di Torino), Conclusioni condivise di Roberta Ravazzoni.

Alle 19 all'Ortozero Café (piazza Santa Maria di Castello 6) Alessia Canzian presenterà il libro Tra il bene e il male. La Bosnia, il dopoguerra, la battaglia contro tumori e inquinamento a Zenica. Interverranno Maria Cinzia Messineo (presidentessa di Re.Te. ong) e Luca Giliberti (Desk Balcani di Re.Te. Ong).

Alle 21.30 alla Sala Ferrero del Teatro Comunale (viale della Repubblica 2) avrà luogo il Cineforum, a cura del Circolo del Cinema Adelio Ferrero, Fino ai confini del mondo: il cinema di Corso Salani, con proiezione dei primi due episodi della serie Confini. Interverranno la sceneggiatrice Vanessa Picciarelli, Roberto Lasagna e Barbara Rossi.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.  Per informazioni: www.festadelpensiero.it; www.facebook.com/Festa del Pensiero; info@festadelpensiero.it
12/09/2017







blog comments powered by Disqus


Sequestrato un esemplare protetto di tartaruga

Alessandria | I Carabinieri del Gruppo Forestale di Alessandria hanno sequestrato un esemplare di specie protetta di tartaruga e deferito l'uomo di 50 anni che la deteneva. La tartaruga è stata affidata alle cure del “Parco Safari delle Langhe” di Murazzano nel cuneese

Piscina comunale scoperta: "serve un project financing. E in due anni si potrebbe riaprire"

Alessandria | Un'analisi e idee ben chiare sul da farsi che potrebbero diventare un progetto vero da depositare negli uffici di Palazzo Rosso. Questa è la proposta del consigliere comunale di maggioranza Federico Guerci che della piscina comunale di Lungo Tanaro ha fatto il proprio cavallo di battaglia. "La soluzione migliore, con buona gestione, innovazione tecnologica, praticabile in un paio di anni è quella del progetto di collaborazione con società private"

Marco Patuano nel CdA del Milan

Alessandria | Il manager alessandrino è tra i consiglieri di amministrazione della squadra rossonera. Rientra nelle nuove nomine decise dai proprietari del fondo Elliot. Scaroni presidente e amministratore ad interim

Un lavoro nel bar del carcere per Mirko, Beppe, Pietro e Michela "per dar loro dignità"

Alessandria | Sono i primi quattro ragazzi del Centro Down a sperimentare il progetto di "Work Habilitation e Inserimento Lavorativo" promosso dall'associazione grazie alla collaborazione di diversi soggetti. "Una opportunità per apprendere abilità lavorative che potranno permettergli una volta acquisita sicurezza e competenza di provare a lavorare fuori dal luogo protetto che è ora il bar della casa di reclusione di San Michele"

Palazzo Rosso d'accordo: "Si insegni di nuovo l'educazione civica"

Alessandria | E' attiva la sottoscrizione nazionale per chiedere la reintroduzione di un'ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole. Il Comune di Alessandria è favorevole: "Aumenterebbe il senso di appartenenza e la consapevolezza ai beni comuni"