Alessandria

Gara a tre per allestire il Museo del Cappello

Tre ditte - di cui una alessandrina - in lizza per allestire la parte multimediale del nuovo Museo Borsalino. Gara al ribasso e tour virtuale, nella speranza che si possa aprire entro pochi mesi

 ALESSANDRIA - Per realizzare un cappello Borsalino sono necessari 52 passaggi manuali e sette settimane di lavoro.

Ma nel Museo Borsalino di futura creazione, con pochi tocchi sugli schermi, il visitatore potrà conoscere tutto sulla storia del cappellificio e la manifattura (filmati di massimo cinque minuti), in una full immersion virtuale, e soprattutto economica .

La base d’asta al ribasso per aggiudicarsi l’allestimento parte da 136.815 euro, una cifra che di per sé potrebbe sembrare molto, ma che per allestire un museo come si deve, non lo è. Specie se nell’aggiudicazione, oltre agli schermi touch screen, ai software e a tutta la parte del multimedia, bisogna aggiungere le scenografie, l’illuminazione e i sistemi di sicurezza.

In lizza ci sono tre ditte, il Gruppofallani srl di Marcon (Ve), specializzata negli allestimenti museali e fieristici, la torinese Acuson, più orientata sulla visual communication, e la At Media, di Alessandria, che aveva già fornito al Comune di Alessandria il sistema per un tour virtuale della Pinacoteca e pensato, un anno fa, all’allestimento del Museo del Cappello. Ma con il cambio di giunta si farà la gara. Sarà quindi un Museo metà tecnologico didattico, per metà di tipo tradizionale, con le collezioni storiche e le forme in legno per la sagomatura. I tempi: dopo vari slittamenti, entro fine novembre?
14/09/2018







blog comments powered by Disqus


Domenica di festa per il minirugby con il torneo 'San Baudolino'

Rugby | Gran successo per il 2° Trofeo "Città di Alessandria Torneo “San Baudolino" di Minirugby che si è svolto domenica 11 allo storico campo dei “Ferrovieri”

Al via la Lotteria di Natale della Fondazione Uspidalet: ricchi premi, ma la gioia di aiutare è impagabile

Alessandria | L'obiettivo di quest'anno è l'acquisto di un eco-cardiografo del valore di 100 mila euro per l'ospedale infantile, capace di garantire anche in futuro gli standard di eccellenza per la struttura che è ormai un punto di riferimento in Italia per le cure pediatriche. I biglietti costano 3 euro e il primo premio è uno straordinario soggiorno a 5 stelle

“Non ti temo, mi difendo”: Alessandria capofila di una due giorni sulle “tecniche di autodifesa"

Alessandria | Il progetto si intitola “Non ti temo, mi difendo” ed è finalizzato a sensibilizzare le persone verso il problema della violenza sulle donne. Alessandria sarà la città capofila a livello nazionale con una due giorni al Palazzetto dello sport il 24 e il 25 novembre per “informarsi e formarsi su tecniche di autodifesa, così da essere pronte in caso di necessità”

Al via la campagna vaccini antinfluenzale: 60 mila dosi in tutta la Provincia

Sanità | Obiettivo della Regione è vaccinare il 75% della popolazione anziana e il 40% del personale impegnato nelle attività di assistenza e amministrativo di front-office dell'Asl. "I medici diano il buon esempio"

Fiera di San Baudolino: successo per il week end dedicato al santo patrono

Alessandria | Dalla “Disfida del raviolotto” alla Mostra del tartufo alle degustazioni di prodotti tipici. Gian Paolo Coscia: “anche quest’anno uno degli eventi più apprezzati che ha ravvivato il centro cittadino”