Alessandria

Il 5 e 6 maggio al Chiostro di S. Maria di Castello torna 'Bianco - Festival della fotografia'

Bianco - Festival della Fotografia torna ad Alessandria per la seconda edizione il 5 e 6 maggio. Due giorni densi di appuntamenti che andranno dalle esposizioni fotografiche ai workshop tematici, dalle conferenze ai laboratori per bambini

ALESSANDRIA - 'Bianco - Festival della Fotografia' torna ad Alessandria per la seconda edizione il 5 e 6 maggio. Due giorni densi di appuntamenti che andranno dalle esposizioni fotografiche ai workshop tematici, dalle conferenze ai laboratori per bambini. 

Dopo il successo della prima edizione 2017, che ha visto il festival svolgersi all’inizio di settembre in concomitanza con l’evento Aperto per Cultura, l’edizione 2018 viene anticipata in primavera e si condensa nelle due giornate del weekend, andando di fatto a configurarsi come un evento a sé stante, dal forte richiamo culturale. 

Il programma - che verrà definito ufficialmente nelle prossime settimane - prevede anch’esso grandi novità, a partire dalla caratura delle esposizioni fotografiche e degli ospiti presenti: infatti, a differenza della prima edizione, quest’anno gli organizzatori hanno voluto puntare tutto su nomi di livello nazionale e internazionale, lasciando comunque spazio ad autori emergenti all’interno della cornice del festival. 

“Abbiamo lavorato sodo fin dalla chiusura della prima edizione - dicono Sara Gais e Paolo Bernardotti, Presidente e Vice dell’associazione culturale che organizza il festival - per dare alla seconda edizione una visione meno locale e più nazionale, selezionando i partecipanti con estrema cura e studiando gli eventi nel modo più completo possibile. 

Le sedi dell’evento, già confermate, saranno il Chiostro di Santa Maria di Castello, che verrà utilizzato prevalentemente per la parte espositiva e di laboratori per adulti e bambini, e il Palazzo del Monferrato, in pieno centro città, dove - piccola anticipazione - oltre alla conferenza di apertura e altri interventi, si svolgerà una singolare esibizione artistica a carattere fotografico. 

Insieme con il Festival tornerà la Alessandria Photo Marathon, alla sua seconda edizione, che viene spostata in coda al festival, domenica 6 maggio alle 14.30. Una domenica all’insegna della fotografia, del divertimento e della scoperta della città, nell’anno delle celebrazioni dell’ 850° dalla sua fondazione. Non cambiano le modalità di svolgimento: la maratona prevede il completamento di 4 temi, da parte di tutti i partecipanti, che verranno svelati singolarmente durante il pomeriggio. La maratona sarà aperta a tutti, amatori e professionisti, dilettanti ed esperti. Maggiori informazioni verranno date in concomitanza con l’evento, sia attraverso i media sia sul ito ufficiale www.biancofestival.it e la pagina Facebook Bianco Festival della Fotografia. 

La seconda edizione del Festival di Fotografia gode anche quest’anno del patrocinio del Comune di Alessandria, insieme con il contributo del main sponsor Alegas e degli sponsor Centrale del Latte di Alessandria e Asti, Soroptimist Alessandria, Unitre, Lions Host, Onoranze funebri Bagliano e Locanda dell’Arzente.
10/03/2018







blog comments powered by Disqus


Analisi e documenti “non conformi” nelle cave sotto indagine

Cronaca | Prosegue il processo contro alcuni imprenditori nel settore cave e rifiuti, finiti sotto inchiesta con l'operazione “Triangolo”. Nelle cave stoccato materiale proveniente da cantieri di Liguria e Piemonte, ma la documentazione e le analisi non erano completi

Sit-in di Fratelli d’Italia per la sicurezza in piazzale Berlinguer

Alessandria | Sabato 29 settembre (dalle ore 8) Fratelli d’Italia organizza un sit-in in piazzale Berlinguer ad Alessandria per protestare contro l’invadenza e l’arroganza dei parcheggiatori abusivi e per chiedere alle autorità competenti una maggior presenza e attenzione

"Più cultura per gli 850 anni e giochiamoci la carta dell'Università"

Alessandria | Spente le candeline, gli 850 anni di Alessandria dovrebbero servire per ragionare su cos'è e su cosa deve diventare la città. Antonio Maconi suggerisce di puntare sull'Università: cultura al 100%, anche se argomento poco "elettorale"

La progettualità “AgriYoung”: i giovani nel settore agricolo

Alessandria | Organizzato da UeCoop Piemonte giovedì 27 settembre al Centro Sportivo “Il Borsalino” un workshop per presentare le idee per la stagione autunno-inverno 2018-2019

Mart(e): un classico è per sempre

Alessandria | Domenica 30 settembre al Di Noi Tre la presentazione della stagione 2018/19 degli Stregatti e lo spettacolo teatrale "Macbeth#unplugged"