Alessandria

Il Cristo più popolato, in Centro più stranieri. Cresce la popolazione mandrogna

Ancora lontana la 'soglia' dei 95 mila abitanti. Centro e Alessandria Sud hanno quasi gli stessi residenti, cambia la densità e il numero di stranieri (UE o extra UE) che ci abitano. Oltre 17 mila i single

 ALESSANDRIA - Che la Circoscrizione Sud sia ll territorio più popolato del Comune di Alessandria si sapeva storicamente, ma il dicario con la seconda area più abitata è soltanto di un migliaio di individui. Il Centro rappresenta infatti il 26% degli abitanti totali, 24.191, con una densità di oltre 11 mila abitanti per kmq.

Al Cristo e sobborghi che tendono verso sud abitano il 27%, ma 'spalmati' su un'area molto più vasta. Il totale di tutte e cinque le circoscrizioni – anche se amministrativamente non esistono più – è di 94.173 abitanti residenti, qualche 'mandrogno' in più rispetto agli anni passati.

Nel 2016 le statistiche demografiche segnavano 93.839. Diciassette anni fa  se ne contavano 85.430.

Alessandria è una città di single, stando alle residenze. 17.518 famiglie composte da una sola persona sono in assoluto di più. Ad avere 11, 12 o più parenti stretti soto lo stesso tetto ci sono ancora un paio di famiglie che abita al Cristo. 

La popolazione straniera del Comune di Alessandria a fine 2017 è pari a 14.038 unità di cui 6.924 maschi e 7.114 femmine. I Paesi più rappresentati sono l’Albania, il Marocco, la Cina, la Nigeria, l’Ucraina e l’Ecuador.
Nell’ambito della Comunità Europea i Paesi più rappresentati sono la Romania in assoluto con oltre tremila, seguono la Polonia con 110 residenti, la Bulgaria con 79.

3.913 gli stranieri comunitari, 10.141 quelli extra UE che arrivano letteralmente da tutto il Mondo. All'anagrafe figura una cittadina della Città del Vaticano, uno si Samoa, dall'Uzbekistan, Yemen, Zimbawe, Sud Sudan e pure uno dalla Svizzera. 5.400 stranieri abitano in Centro, mentre 3300 ad Alessandria Sud. 
 
14/04/2018







blog comments powered by Disqus


Alessandria-Viterbese: è corsa al biglietto, ancora poche centinaia

Alessandria | Già esaurite Curva Nord (più dell'80% degli abbonati ha esercitato il diritto di prelazione) e Tribuna, rimangono ancora poche centinaia di biglietti per il Rettilineo e le poltrone a bordo campo

Una fotografia aggiornata di debiti e crediti in vista del Rendiconto 2017

Alessandria | Il sindaco Cuttica e l'assessore Lumiera danno comunicazione del "riaccertamento di residui attivi e passivi" approvato in giunta, azione propedeutica alla presentazione del Rendiconto 2017 entro il 30 aprile. "Verifica complessiva degli impegni e accertamenti pregressi con il contributo dei Dirigenti per le loro materie di competenza allo scopo di riallineare i valori degli accertamenti di entrata e degli impegni di spesa che porteranno poi al risultato di amministrazione per il 2017"

Morì nell'impianto Aral, i vertici sotto accusa

Cronaca | Morì investito da un caterpillar che stava facendo manovra nel reparto Fos 1 dell'impianto Aral di Castelceriolo. In quattro, tra cui l'ex direttore e l'ex presidente, sono chiamati a rispondere di omicidio colposo

Cuttica assente in commissione: "ho già ampiamente esposto sulle mie deleghe. Si sentano i dirigenti"

Alessandria | La commissione Bilancio convocata come "‘Prosecuzione audizione del sindaco Cuttica di Revigliasco in merito alle dotazioni PEG, obiettivi e priorità’" è stata rinviata su volontà dei commissari per l'assenza del primo cittadino, comunicata solo al mattino. "Assente per impregni improvvisi" ci stava - commenta il presidente Oneto - ma non che ritenga "di non avere più nulla da dire su deleghe ancora non affrontate come quella di Polizia Municipale"

Lotteria dell'Uspidalet: è tortonese il fortunato vincitore del soggiorno in Calabria

Alessandria | E’ Federico Fanzio il fortunato vincitore del primo premio della Lotteria di Natale della Fondazione Uspidalet consistente in un soggiorno di una settimana per due persone nel bellissimo villaggio VentaClub Sant'Andrea Golf Resort