Alessandria

In un anno dodici unioni civili celebrate ad Alessandria. 'Stabili' i matrimoni

Dieci più, dieci in meno il numero dei matrimoni celebrati sono sempre quelli. Più del doppio delle coppie sceglie il rito civile. Da giugno 2016 si contano anche le unioni civili: lo scorso anno una dozzina le celebrazioni a Palazzo Rosso

 ALESSANDRIA - Sono 233 i matrimoni celebrati nel Comune di Alessandria lo scorso anno, la maggior parte con rito civile, come d'altronde capita da almeno dieci anni.

Ma se nel 2005 i 'sì' in chiesa superavano il centinaio, dodici anni dopo il rito religioso è stato scelto da 59 coppie. A parte il 'picco' di matrimoni nel 2005 in cui ne vennero organizzati  317, negli ultimi tempi si sono assestati a 220/230 ogni anno. Giugno, luglio e settembre i mesi preferiti.

Dal giugno del 2016 i Comuni possono riconoscere giuridicamente anche le coppie dello stesso sesso, dopo molte battaglie dentro e fuori il Parlamento. Perciò le statistiche si sono arricchite di un altro dato interessante.

E se Torino è una delle città italiane in cui si sono celebrate più unioni civili, ad Alessandria nel 2017 il 'matrimonio' tra coppie dello stesso sesso sono state dodici: cinque tra donne e sette tra uomini.

La prima unione in assoluto è stata officiata dall'allora assessore alle politiche sociali Mauro Cattaneo ai primi di dicembre 2016, tra Deborah e Ilaria, le prime ad utilizzare la 'legge Cirinnà'.

Ma a Palazzo Rosso già due anni prima era stato istituito un apposito registro in cui le persone conviventi potevano iscriversi per non essere considerate agli occhi del Comune di Alessandria diverse dalle coppie sposate.
9/02/2018







blog comments powered by Disqus


Rifiuti organici e l'annuncio della mancata raccolta: ecco come comportarsi

Alessandria | L'assessore all'ambiente Paolo Borasio precisa come comportarsi con i rifiuti organici, che per qualche giorno potrebbero non essere più raccolti a causa di un problema sopraggiunto all'impianto di trattamento

Proseguono i lavori per ripristinare il tetto del Palazzo Comunale

Alessandria | L'intervento in corso anche per evitare danni agli affreschi e alle decorazioni del piano nobile in caso di nuoeve piogge. Un intervento più ampio già programmato a partire da settembre

Aral: stop temporaneo alla raccolta dell'umido. Guasto all'impianto di Srt

Provincia | La comunicazione ai Comuni della provincia alessandrina è arrivata dal Consorzio di Bacino: "sospensione della raccolta organica". A causa di un guasto nell’impianto di biodigestione di Srt che ha sospeso lo stoccaggio di quella tipologia di rifiuto, Aral ha disposto il blocco temporaneo del conferimento dell'umido

Fra meno di un mese si inaugura la nuova area commerciale in via Marengo: cosa cambierà?

Alessandria | Il nuovo insediamento di via Marengo, alla rotonda sul fiume Bormida, aprirà i battenti il 12 settembre, e fra le attività che apriranno c'è chi sta cercando personale giovane da impiegare. Roggero: "non abbiamo responsabilità politica su questa nuova apertura, e il nostro modello di sviluppo punta sul commercio di vicinato"

Piazzetta Monserrato: rattoppi non proprio a regola d'arte. Ma "sono provvisori"

Alessandria | Piazzetta Monserrato si è trovata "rattoppata" dopo alcuni lavori non proprio nel migliore dei modi. Barosini: "si tratta di coperture provvisorie. Siamo molto attenti rispetto al passato a questi lavori: sarà ripristinato a regola d'arte il manto stradale dalla ditta che ha eseguito i lavori". Intanto sopralluogo in quella zona per posizionare una panchina sotto l'albero di ulivo, "come ci è stato richiesto dai residenti"