Alessandria

La Scuola Allievi Agenti di Polizia candidata come “Luogo del cuore” del Fai

La storia della scuola di Alessandria è legata anche alla cronaca italiana: nelle alluvioni del 1977 in Piemonte e del 1987 in Valtellina così come nel terremoto dell'Irpinia del 1980, gli allievi sono diventati agenti sul campo. Nel 1983 la visita di Sandro Pertini

ALESSANDRIA - La Scuola allievi agenti della Polizia di Stato si candida per il Fai (Fondo ambiente italiano) a "luogo del cuore", un luogo italiano da non dimenticare. E certamente tale è per oltre 42 mila persone che lì hanno passato mesi.  L´istituto di istruzione è attivo dall'agosto 1961. Prima la caserma era la sede del XIV reparto mobile poi negli anni sessanta, con l´impulso al rinnovamento edal rafforzamento dell'allora Corpo delle guardie di P.S., alcuni reparti mobili hanno lasciato il posto alle scuole di formazione.

La storia della scuola di Alessandria è, inoltre, legata alla cronaca italiana: nelle alluvioni del 1977 in Piemonte e del 1987 in Valtellina così come nel terremoto dell'Irpinia del 1980, gli allievi sono diventati agenti sul campo; con le pale, i picconi, le cucine da campo e le barelle hanno superato, giovanissimi, l´esame più duro: quello di confrontarsi con la morte, la sofferenza e la paura della popolazione. Ad Alessandria gli allievi hanno anche coltivato ricordi meno drammatici: le visite, nel 1983, del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, e di uno dei più grandi allenatori di calcio, Nils Liedholm.

“Le mura della caserma 'Antonio Cardile' custodiscono tutto questo, le impronte di tante persone, uomini e donne che qui hanno vissuto momenti indelebili della propria esistenza. Per questo, la scuola allievi agenti della Polizia di Stato di Alessandria merita di diventare ufficialmente un 'Luogo del cuore'” dicono dalla Questura.

Questo è il link per votare online

Qui è possibile scaricare il modulo cartaceo e stamparlo per raccogliere le firme
11/08/2018







blog comments powered by Disqus


Incendio in una cella di San Michele, tre agenti intossicati

Alessandria | La protesta di un detenuto che ha dato alle fiamme il suo materasso è stata fermata prima che le conseguenze potessero essere ben peggiori. Tre agenti sono finiti all'ospedale, però. Il SAPPE denuncia carenze di organico e la novità della 'vigilanza dinamica'

Il Commissario a fumetti entra nelle scuole per insegnare la legalità

Alessandria | Concorso tra gli studenti della provincia per disegnare o realizzare un video ispirato al protagonista di un fumetto tutto 'poliziesco', nel senso che è nato sulla rivista ufficiale della Polizia. L'iniziativa serve per incontrare i ragazzi e spiegare loro il senso della legalità

E' l'anno del rilancio del parcheggio di via Parma? Ma le tariffe non piacciono a tutti

Alessandria | Secondo Amag Mobilità il parcheggio di via Parma ha iniziato il suo percorso rilancio: aumentano gli utenti e si tenta di collocare sul mercato delle locazioni gli uffici. Ma le tariffe, secondo alcuni, sono troppo elevate. L'azienda: “sono in linea con le tariffe degli stalli in centro. Sono disponibili inoltre abbonamenti convenienti”

Auto elettriche, nuova colonnina sul Lungo Tanaro

Alessandria | L'apparecchio installato al distributore del metano di Amag. Il presidente Paolo Arrobbio: “La mobilità elettrica è il futuro del trasporto su gomma, soprattutto a livello urbano, poiché consente di abbinare risparmio e rispetto dell’ambiente”

E' boom di processionaria in alcune zone della città: "non è stata fatta prevenzione"

Alessandria | L'ammissione in commissione dell'assessore Giovanni Barosini. "Non è stata fatta prevenzione lo scorso inverno e il clima ha fatto esplodere la situazione. Siamo corsi ai ripari chiedendo subito l'intervento di una ditta specializzata". Cosa è e cosa "non bisogna fare"?