Alessandria

"Per un'Europa senza muri": presidio e corteo per una cultura dell'accoglienza e dell'integrazione

"Vogliamo contribuire ad opporre la ribellione morale, l'empatia, l'appello all'unità dei più deboli, al cinismo, all'indifferenza, alla caccia al consenso fondata sulla paura. Scegliamo così da che parte stare” spiegano gli organizzatori della manifestazione che si terrà venerdì 14 settembre

ALESSANDRIA - Anche la città di Alessandria, come Milano, Catania, Brescia e altre, fa sentire la propria voce con la manifestazione Per un'Europa senza muri, un'iniziativa promossa dall'Associazione radicale A. Aglietta (attraverso la sua rappresentante Rosmina Raiteri) coinvolgendo diciassette associazioni: Acli, Libera, Altrementi, Comunità San Benedetto al Porto, Coompany, Emergency, Rete Radio Resch, Aps Cambalache, Aps Parcival, Aps Sine Limes, Refuges Welcome, Cooperativa Equazione, Caritas di Tortona, Possibile Comitato Macchiarossa, Fiab, Idea Onlus, associazione per la Pace e la Nonviolenza di Acqui e di Alessandria. Le adesioni sono ancora aperte.

L'evento si terrà venerdì14 settembre e comprenderà un presidio in piazzetta della Lega dalle 17 alle 18 e un successivo corteo che percorrerà corso Roma, via Caniggia, Via San Lorenzo, piazza della Libertà, con arrivo davanti alla Prefettura. Durante il presidio, tutti i cittadini potranno aderire alla raccolta firme di WelcomingEurope per decriminalizzare la solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati e proteggere le vittime di abusi.

"Oltre a rendere collettivamente pubbliche la nostra indignazione e la nostra opposizione alle attuali politiche governative, vogliamo costruttivamente contribuire a diffondere una cultura dell'accoglienza e dell'integrazione, attraverso interventi e messaggi scritti di corretta informazione e di concrete ipotesi politiche alternative. Vogliamo contribuire ad opporre la ribellione morale, l'empatia, l'appello all'unità dei più deboli, al cinismo, all'indifferenza, alla caccia al consenso fondata sulla paura. Scegliamo così da che parte stare” spiegano gli organizzatori della manifestazione.

 

10/09/2018







blog comments powered by Disqus


Domenica di festa per il minirugby con il torneo 'San Baudolino'

Rugby | Gran successo per il 2° Trofeo "Città di Alessandria Torneo “San Baudolino" di Minirugby che si è svolto domenica 11 allo storico campo dei “Ferrovieri”

Al via la Lotteria di Natale della Fondazione Uspidalet: ricchi premi, ma la gioia di aiutare è impagabile

Alessandria | L'obiettivo di quest'anno è l'acquisto di un eco-cardiografo del valore di 100 mila euro per l'ospedale infantile, capace di garantire anche in futuro gli standard di eccellenza per la struttura che è ormai un punto di riferimento in Italia per le cure pediatriche. I biglietti costano 3 euro e il primo premio è uno straordinario soggiorno a 5 stelle

“Non ti temo, mi difendo”: Alessandria capofila di una due giorni sulle “tecniche di autodifesa"

Alessandria | Il progetto si intitola “Non ti temo, mi difendo” ed è finalizzato a sensibilizzare le persone verso il problema della violenza sulle donne. Alessandria sarà la città capofila a livello nazionale con una due giorni al Palazzetto dello sport il 24 e il 25 novembre per “informarsi e formarsi su tecniche di autodifesa, così da essere pronte in caso di necessità”

Al via la campagna vaccini antinfluenzale: 60 mila dosi in tutta la Provincia

Sanità | Obiettivo della Regione è vaccinare il 75% della popolazione anziana e il 40% del personale impegnato nelle attività di assistenza e amministrativo di front-office dell'Asl. "I medici diano il buon esempio"

Fiera di San Baudolino: successo per il week end dedicato al santo patrono

Alessandria | Dalla “Disfida del raviolotto” alla Mostra del tartufo alle degustazioni di prodotti tipici. Gian Paolo Coscia: “anche quest’anno uno degli eventi più apprezzati che ha ravvivato il centro cittadino”