Cronaca

Piede amputato all'ospedale, ritirata la querela

Si è conclusa con la remissione della querela la vicenda che aveva visto imputati tre medici di Novi per un piede amputato ad un anziano, entrato in sala operatoria per un alluce valgo

CRONACA – Tre ortopedici erano stati rinviati a giudizio per lesioni colpose per un'operazione al piede di un novese, Augusto Pittarello, entrato in sala operatoria per un alluce vago, ed uscito senza un piede.
Sotto accusa erano finiti i medici Renzo Guerra, di Serravalle, Giovanni Sarda, di Alessandria, Danilo Zerantola, di Novi. Secondo l'inchiesta avviata dalla procura (il fatto risale al 2011) dopo l'intervento erano subentrate complicanze, un'infezione che, secondo l'accusa, fu sottovalutata, tanto che il piede dovette essere amputato. I medici hanno sempre sostenuto di aver agito in modo corretto ed avevano escluso riti alternativi, che avrebbero consentito uno sconto di pena, in caso di condanna, convinti di dimostrare la propria innocenza.

Davanti al giudice, ieri, è stato comunicato che la querela è stata rimessa.

In sede civilistica è stato riconosciuto al paziente un risarcimento dei danni.

21/03/2018







blog comments powered by Disqus


Sequestrato un esemplare protetto di tartaruga

Alessandria | I Carabinieri del Gruppo Forestale di Alessandria hanno sequestrato un esemplare di specie protetta di tartaruga e deferito l'uomo di 50 anni che la deteneva. La tartaruga è stata affidata alle cure del “Parco Safari delle Langhe” di Murazzano nel cuneese

Piscina comunale scoperta: "serve un project financing. E in due anni si potrebbe riaprire"

Alessandria | Un'analisi e idee ben chiare sul da farsi che potrebbero diventare un progetto vero da depositare negli uffici di Palazzo Rosso. Questa è la proposta del consigliere comunale di maggioranza Federico Guerci che della piscina comunale di Lungo Tanaro ha fatto il proprio cavallo di battaglia. "La soluzione migliore, con buona gestione, innovazione tecnologica, praticabile in un paio di anni è quella del progetto di collaborazione con società private"

Marco Patuano nel CdA del Milan

Alessandria | Il manager alessandrino è tra i consiglieri di amministrazione della squadra rossonera. Rientra nelle nuove nomine decise dai proprietari del fondo Elliot. Scaroni presidente e amministratore ad interim

Un lavoro nel bar del carcere per Mirko, Beppe, Pietro e Michela "per dar loro dignità"

Alessandria | Sono i primi quattro ragazzi del Centro Down a sperimentare il progetto di "Work Habilitation e Inserimento Lavorativo" promosso dall'associazione grazie alla collaborazione di diversi soggetti. "Una opportunità per apprendere abilità lavorative che potranno permettergli una volta acquisita sicurezza e competenza di provare a lavorare fuori dal luogo protetto che è ora il bar della casa di reclusione di San Michele"

Palazzo Rosso d'accordo: "Si insegni di nuovo l'educazione civica"

Alessandria | E' attiva la sottoscrizione nazionale per chiedere la reintroduzione di un'ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole. Il Comune di Alessandria è favorevole: "Aumenterebbe il senso di appartenenza e la consapevolezza ai beni comuni"