Alessandria

“SíAmo in tanti e cresceremo, insieme alla città”

Ricerca di proposte e idee ancor prima di critiche. Questo è l'esito dell'assemblea di SiAmo Alessandria che solo pochi giorni fa si è riunita per mettere in evidenza alcune delle problematiche ancora irrisolte della città, ma soprattutto per cercare con il coinvolgimento di tutti di proporre idee e iniziative che "aiutino" Alessandria

 ALESSANDRIA - Una assemblea ampiamente partecipata quella della associazione “SíAmo Alessandria” che si è tenuta alcuni giorni fa. Al centro dell'attenzione tanti temi, tutti inerenti la città di Alessandria: dalle criticità ambientali, a quelle sociali, fino allo sviluppo socio-economico di cui si ha bisogno.

Ma soprattutto il tema dominante è stata la ricerca di idee, proposte ed iniziative concrete per ‘aiutare Alessandria’ a riprendere vigore e smalto.

“Stop alle lamentele fini a se stesse”, “basta denigrare autolesionisticamente la città che amiamo” queste sono state solo alcune delle considerazioni emerse dall'incontro. "Alessandria necessita del contributo fattivo e generoso di tutti: imprenditori, associazioni, aziende, volontari e semplici cittadini".

L’ assemblea ha chiesto a gran voce che, oltre alle criticità note (pulizia della città, maggior sicurezza) si investa sul sociale, si focalizzi l’attenzione sulle tante famiglie alessandrine in grave crisi economica.

Le riunioni di SiAmo Alessandria si ripeteranno a cadenza mensile in tutte le circoscrizioni del territorio comunale. La prossima iniziativa, considerato che “SíAmo Alessandria” è anche una associazione culturale, consiste in una originale mostra di pittura il 26 novembre al Melchionni-Caffè.

Erano presenti gli assessori Barosini e Straneo, nonché i consiglieri comunali Bianchini ed Onetti, che tradurranno le proposte emerse in atti da sottoporre al Consiglio comunale.
12/10/2018







blog comments powered by Disqus


Aggredita con bastone e bottiglia in pieno centro, salvata da agenti fuori servizio

Alessandria | Momenti di terrore in via Dante, quando una signora è stata accerchiata da due balordi per essere rapinata. L'intervento di un poliziotto libero dal servizio, insieme a due agenti della penitenziaria è stato provvidenziale

Che fare di Viale della Repubblica? Alessandria s'interroga su un nodo strategico

Alessandria | Nel progetto presentato dall'azienda dei trasporti dovrebbe diventare un punto fondamentale per l'interscambio dei mezzi, oltre che il luogo principale per la sosta degli autobus. L'opposizione però si mostra perplessa: "sarebbe l'ennesima dimostrazione che il Teatro non interessa più a nessuno. Facciamo uno spazio di socialità"

La sblocca De Luca, poi la Robur su rigore: al 'Mocca' un pareggio che dà morale

Serie C - girone A | Finisce 1-1 tra Alessandria e Robur, un pareggio che può andar bene ad entrambe. Segnali positivi dall'undici di D'Agostino, soprattutto nei secondi 45'. Gol di De Luca al 39', pareggio su rigore di Gliozzi

Attenzione alla nebbia

Meteo | Settimana di stampo autunnale, con tempo nuvoloso e nebbia a banchi

Al Caffè Scienza la sicurezza alimentare “dal campo alla tavola”

Alessandria | L’Unione Europea e l’Oms hanno messo in evidenza come “la sicurezza alimentare sia una responsabilità condivisa dal campo alla tavola”. In quest’ottica sono fondamentali la rintracciabilità e la tracciabilità delle produzioni. Appuntamento lunedì 15 ottobre a Cultura e Sviluppo