Alessandria

“SíAmo in tanti e cresceremo, insieme alla città”

Ricerca di proposte e idee ancor prima di critiche. Questo è l'esito dell'assemblea di SiAmo Alessandria che solo pochi giorni fa si è riunita per mettere in evidenza alcune delle problematiche ancora irrisolte della città, ma soprattutto per cercare con il coinvolgimento di tutti di proporre idee e iniziative che "aiutino" Alessandria

 ALESSANDRIA - Una assemblea ampiamente partecipata quella della associazione “SíAmo Alessandria” che si è tenuta alcuni giorni fa. Al centro dell'attenzione tanti temi, tutti inerenti la città di Alessandria: dalle criticità ambientali, a quelle sociali, fino allo sviluppo socio-economico di cui si ha bisogno.

Ma soprattutto il tema dominante è stata la ricerca di idee, proposte ed iniziative concrete per ‘aiutare Alessandria’ a riprendere vigore e smalto.

“Stop alle lamentele fini a se stesse”, “basta denigrare autolesionisticamente la città che amiamo” queste sono state solo alcune delle considerazioni emerse dall'incontro. "Alessandria necessita del contributo fattivo e generoso di tutti: imprenditori, associazioni, aziende, volontari e semplici cittadini".

L’ assemblea ha chiesto a gran voce che, oltre alle criticità note (pulizia della città, maggior sicurezza) si investa sul sociale, si focalizzi l’attenzione sulle tante famiglie alessandrine in grave crisi economica.

Le riunioni di SiAmo Alessandria si ripeteranno a cadenza mensile in tutte le circoscrizioni del territorio comunale. La prossima iniziativa, considerato che “SíAmo Alessandria” è anche una associazione culturale, consiste in una originale mostra di pittura il 26 novembre al Melchionni-Caffè.

Erano presenti gli assessori Barosini e Straneo, nonché i consiglieri comunali Bianchini ed Onetti, che tradurranno le proposte emerse in atti da sottoporre al Consiglio comunale.
12/10/2018







blog comments powered by Disqus


Ipotesi parcheggi 'alla parmigiana' per liberare il centro dalle auto

Alessandria | Torna di moda l'ipotesi dei parcheggi fuori dal centro e serviti da navette gratuite. Ma per questi ed altri progetti importanti ci vogliono soldi. "Ci sarebbero, se solo si partecipasse ai bandi europei per la mobilità green"

Moglie e amici portavano avanti l'attività del "boss"

Cronaca | I retroscena dell'arresto della moglie di Domenico Dattola e del gruppo di collaboratori. Per convincere i debitori a saldare il "dovuto" usavano anche manganelli. Resta sotto sequestro la pizzeria "Bandiera"

Colombo si presenta: "Dovrò dimostrare di essere all'altezza. Classifica? Non guardiamo le disgrazie altrui"

Serie C - girone A | Alberto Colombo ed il suo vice Gianluca Fasano da ieri pomeriggio alla guida dell'Alessandria: "Come uscire da questa situazione? L'unica medicina sono i risultati. Nei ragazzi vedo grande disponibilità"

Una "Nuova Piscina Comunale" è la proposta delle Piscine di Cassine attraverso i social

Alessandria | E' un post su Facebook a lanciare la proposta: "Alcuni mesi fa abbiamo provato ad interloquire di persona con il competente Comune che però in quella occasione era, per così dire, orientato verso l’ennesimo bando.. oggi che è praticamente sfuma anche la terza stagione riteniamo che, se veramente si abbiano intenzioni serie per l’estate 2020, occorra muoversi!". Ecco da chi arriva la volontà di una "trattativa" seria di gestione o affidamento dell’impianto

A Cultura e Sviluppo una serata dedicata a Fabrizio De André

Alessandria | A vent'anni dalla scomparsa del cantautore genovese, giovedì 21 febbraio il giornalista Enzo Gentile presenterà il libro “Amico Faber” e il gruppo musicale Le Quattro Chitarre di Genova offrirà al pubblico il concerto" Come l’amore rosso" con le canzoni più significative del repertorio di De André, costruito in 35 anni di carriera