Alessandria

Verso un ritorno del nazifascismo? Alla Serata Benedicta le possibili risposte democratiche

Giovedì 22 marzo all'Associazione Cultura e Sviluppo i caratteri e radici del nuovo estremismo di destra italiano e le possibili risposte democratiche a cura di Patrizia Nosengo. Nella seconda parte la proiezione del dvd "Alessandria: la Liberazione" l'ntervento musicale del Coro-Orchestra del Liceo Musicale Saluzzo-Plana

ALESSANDRIA - Si terrà giovedì 22 marzo (ore 19 - 22.30 con pausa buffet intorno alle 20.30) all'Associazione Cultura e Sviluppo in piazza De André la Serata Benedicta dal titolo Segni inquietanti: verso un ritorno del nazifascismo? Caratteri e radici del nuovo estremismo di destra italiano e possibili risposte democratiche. L'intervento è a cura della professoressa Patrizia Nosengo, già insegnante di Storia e Filosofia nei Licei collaboratrice dell’Isral. Presiede il professor Gian Pietro Armano, presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta.

Nella seconda parte sarà presentato e proiettato il dvd Alessandria: la Liberazione realizzato da Officinema, laboratorio cinematografico dell'istituto Saluzzo-Plana coordinato dal professor Gianni Giavotto. Seguirà l'ntervento musicale del Coro-Orchestra del Liceo Musicale Saluzzo-Plana diretto dal Maestro Enrico Pesce.
20/03/2018







blog comments powered by Disqus


Sequestrato un esemplare protetto di tartaruga

Alessandria | I Carabinieri del Gruppo Forestale di Alessandria hanno sequestrato un esemplare di specie protetta di tartaruga e deferito l'uomo di 50 anni che la deteneva. La tartaruga è stata affidata alle cure del “Parco Safari delle Langhe” di Murazzano nel cuneese

Piscina comunale scoperta: "serve un project financing. E in due anni si potrebbe riaprire"

Alessandria | Un'analisi e idee ben chiare sul da farsi che potrebbero diventare un progetto vero da depositare negli uffici di Palazzo Rosso. Questa è la proposta del consigliere comunale di maggioranza Federico Guerci che della piscina comunale di Lungo Tanaro ha fatto il proprio cavallo di battaglia. "La soluzione migliore, con buona gestione, innovazione tecnologica, praticabile in un paio di anni è quella del progetto di collaborazione con società private"

Marco Patuano nel CdA del Milan

Alessandria | Il manager alessandrino è tra i consiglieri di amministrazione della squadra rossonera. Rientra nelle nuove nomine decise dai proprietari del fondo Elliot. Scaroni presidente e amministratore ad interim

Un lavoro nel bar del carcere per Mirko, Beppe, Pietro e Michela "per dar loro dignità"

Alessandria | Sono i primi quattro ragazzi del Centro Down a sperimentare il progetto di "Work Habilitation e Inserimento Lavorativo" promosso dall'associazione grazie alla collaborazione di diversi soggetti. "Una opportunità per apprendere abilità lavorative che potranno permettergli una volta acquisita sicurezza e competenza di provare a lavorare fuori dal luogo protetto che è ora il bar della casa di reclusione di San Michele"

Palazzo Rosso d'accordo: "Si insegni di nuovo l'educazione civica"

Alessandria | E' attiva la sottoscrizione nazionale per chiedere la reintroduzione di un'ora di educazione alla cittadinanza nelle scuole. Il Comune di Alessandria è favorevole: "Aumenterebbe il senso di appartenenza e la consapevolezza ai beni comuni"