Provincia

Coppie miste e genitori stranieri, la provincia di Alessandria è tra le più multiculturali d'Italia

I bambini con almeno un genitore straniero, in provincia, sono più che nel resto del Piemonte e dell'Italia

PROVINCIA - Un bebé su tre venuto alla luce in provincia di Alessandria ha almeno un genitore straniero. È l'incidenza più alta di tutto il Piemonte, ben superiore alla media nazionale. Il 33,2% dice l'ISTAT - rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita di due anni fa – contro un tasso regionale del 27,3% e un dato nazionale ancora più basso: 20,7 per cento.

È la fotografia di una società che sta cambiando in un multiculturalismo non omogeneo. Alessandria e Asti infatti sono le province più multietniche se si guarda ai genitori dei bambini nati qui.  

Lo è meno Torino, al 26,6, non lo è la provincia Granda, molto tradizionale col 28. Mogli e buoi nel Verbano: là l'81,5% dei nati parla italiano da entrambi i genitori, e magari un po' il dialetto. .

Sul nostro territorio il 24,2% dei bambini che hanno oggi un paio d'anni di vita hanno complete origini d'oltre confini. Ma qui da noi c'è anche il primato delle coppie miste. I nati con padre italiano e madre straniera (non necessariamente sposati) sono il 7,2%, molto sopra la media italiana del 4,7 e di quella piemontese del 5,8.

Papà straniero e mamma italiana ce l'hanno l'1,9% degli ultimi arrivati in provincia.
8/01/2018







blog comments powered by Disqus


A teatro a ritmo di rock and roll tra giacche di pelle e brillantina... torna Grease

Novi Ligure | Una dolce storia d'amore che sboccia nelle calde sere d’'estate, brillantina fra i capelli, rock and roll, costumi colorati e coreografie travolgenti... ecco gli ingredienti dell'inconfondibile musical Grease che verrà portato in scena dalla compagnia novese La Bisarca al teatro Giacometti di Novi Ligure

Confindustria: vince il pessimismo all'ombra della crisi

Economia | La prima indagine congiunturale 2019 di Confindustria apre l'anno all'insegna del pessimismo. Si teme un calo di ordinativi, compensati solo in parte dall'export. Stabili investimenti ed occupazione. Su Penigotti: "auspichiamo una svolta positiva anche se la proprietà ha dimostrato rigidità"

Soncini trascina l'Arquatese alla vittoria in extremis

Promozione - girone D | La doppietta del bomber - a quota sette reti in cinque gare - rimonta la Pro Villafranca e permette ai ragazzi di Paveto di distanziare la zona playout

Un'informazione più completa. Nasce il gruppo Soged

Economia | La Soged Srl (editrice de Il Piccolo e de ilpiccolo.net) e la Sic Srl (editrice de Il Novese, L’Ovadese e Alessandria News) hanno siglato un accordo mediante il quale la Sic Srl confluisce in Soged Srl con le proprie testate, le redazioni e la struttura di raccolta pubblicitaria. L’operazione è volta a rafforzare la presenza, giornalistica e pubblicitaria, del nuovo gruppo sul territorio della provincia di Alessandria

Tra carta e digitale

Intervista | Intervista a Alessandro Massano, amministratore delegato del gruppo Soged: "Credo fortemente in questo progetto. Io sono convinto del fatto che si sia imboccata la strada giusta, sia in termini economici, strategici che strutturali. È il momento giusto per crescere"