Meteo

Dopo il Burian arriva la neve

Una perturbazione atlantica con la sua corrente umida nella giornata di oggi, giovedì, porterà su tutta la regione deboli nevicate con accumuli al suolo intorno a 10 centimetri, mentre a quote collinari di 20 centimetri. Rfi ha attivato il "piano di emergenza grave": garantiti la metà dei treni. Venerdì scuole chiuse ad Acqui e Bistagno [AGGIORNAMENTI]

METEO - Aggiornamento

Disagi per ora limitati sulle rete viaria provinciale a seguito della nevicata che proseguirà per tutta la giornata di giovedì e venerdì, concedendo solo qualche tregua. Si segnalano invece ritardi e cancellazioni di treni su tutte le linee. 
I sindaci di Acqui e Bistagno hanno firmato l'ordinanza per la chiusura delle scuole nella giornata di venerdì 2 marzo.


Rfi
ha attivato il "piano di emergenza grave" a seguito dell'ondata di freddo e neve (moderata). Su molte tratte piemontesi oggi, giovedì, è garantito un treno su due. Ecco nel dettaglio relativamente alla nostra Provincia: 

. Linea Alessandria-Chivasso : 50%;
· Linea Alessandria – Genova: 40%;
· Linea Alessandria –San Giuseppe - (Savona): 50%;
· Linea Alessandria-Voghera-Piacenza: 50%;
· Linea Arona-Alessandria: 50%;
· Linea Asti-Acqui Terme: 60%;
· Linea Torino-Alessandria: 50%;

[Leggi - Linea Torino-Genova, treni cancellati e ritardi]
 


Una perturbazione atlantica con la sua corrente umida nella giornata di oggi, giovedì, porterà su tutta la regione deboli nevicate da "addolcimento";  vale a dire aria "calda" andrà a scorrere sul cuscinetto di aria fredda preesistente con accumuli al suolo intorno a 10 centimetri, mentre a quote collinari 20 centimetri.

Terminerà temporaneamente di nevicare nella prima mattinata di venerdì per riprendere nella mattina di sabato e terminare definitivamente nel pomeriggio della stessa giornata.

Gli accumuli per lo meno in pianura non saranno elevati quindi i disagi saranno contenuti, anche perchè probabilmente all'inizio della settimana arriverà la pioggia a sciogliere il manto nevoso.

Arpa ha diramato l'allerta gialla, la più bassa, per le zone del cuneese e alpi marittime. Nell'alessandrino non c'è, al momento, lo stato di allerta. Si consiglia tuttavia di consultare i siti sulla viabilità prima di mettersi in viaggio. 

[Previsioni meteo a cura di Simone Labate]

1/03/2018







blog comments powered by Disqus


Confindustria: vince il pessimismo all'ombra della crisi

Economia | La prima indagine congiunturale 2019 di Confindustria apre l'anno all'insegna del pessimismo. Si teme un calo di ordinativi, compensati solo in parte dall'export. Stabili investimenti ed occupazione. Su Penigotti: "auspichiamo una svolta positiva anche se la proprietà ha dimostrato rigidità"

Soncini trascina l'Arquatese alla vittoria in extremis

Promozione - girone D | La doppietta del bomber - a quota sette reti in cinque gare - rimonta la Pro Villafranca e permette ai ragazzi di Paveto di distanziare la zona playout

Un'informazione più completa. Nasce il gruppo Soged

Economia | La Soged Srl (editrice de Il Piccolo e de ilpiccolo.net) e la Sic Srl (editrice de Il Novese, L’Ovadese e Alessandria News) hanno siglato un accordo mediante il quale la Sic Srl confluisce in Soged Srl con le proprie testate, le redazioni e la struttura di raccolta pubblicitaria. L’operazione è volta a rafforzare la presenza, giornalistica e pubblicitaria, del nuovo gruppo sul territorio della provincia di Alessandria

Tra carta e digitale

Intervista | Intervista a Alessandro Massano, amministratore delegato del gruppo Soged: "Credo fortemente in questo progetto. Io sono convinto del fatto che si sia imboccata la strada giusta, sia in termini economici, strategici che strutturali. È il momento giusto per crescere"

È una sfida (im)possibile

Economia | Forse è sufficiente non smettere di credere che l’informazione locale è una risorsa fondamentale per dare contenuti e forma al pensiero della nostra comunità. Forse basta credere in questo sogno che, tratto dopo tratto, di fatto, sta già diventando realtà