Meteo

Temporali in arrivo, Arpa dirama l'allerta meteo

Rischio temporali, anche localmente forti, a partire dalla serata di venerdì e,nuovamente, sabato pomeriggio. Il tempo dovrebbe migliorare domenica, con cieli nuovamente sereni. Arpa ha diramato l'allerta meteo “gialla”

METEO – Forti temporali in arrivo nella serata di venerdì con un drastico calo di temperature. Il maltempo si potrebbe attenuare sabato mattina per riaffacciarsi, poi, nel pomeriggio. Il cieli torneranno sereni solo domenica. Arpa Piemonte ha diramato per venerdì sera e sabato, l'allerta meteo per tutto il sud del Piemonte.

Qui, nel dettaglio, le previsioni

La saccatura nordatlantica responsabile dei forti temporali avvenuti nella giornata di ieri si trova attualmente a nord dell’arco alpino e proseguirà la sua discesa verso sudest. Un primo afflusso di aria fredda in quota sul Piemonte è previsto per il pomeriggio e la serata odierni e causerà lo sviluppo di temporali sul settore alpino settentrionale e nordoccidentale, in successivo trasferimento verso le zone pianeggianti e l’Appennino. Saranno possibili fenomeni localmente forti, in particolare sul settore orientale della regione.

Domani, sabato, la saccatura scenderà ulteriormente verso sud e nella notte tra sabato e domenica si formerà un minimo barico secondario nei bassi strati atmosferici sul Golfo Ligure. Pertanto dopo una temporanea attenuazione delle precipitazioni in mattinata, nel pomeriggio ci sarà una nuova ripresa dei fenomeni temporaleschi sul Piemonte centro-meridionale con probabili valori puntualmente forti o molto forti sull’Appennino. E’ previsto un calo delle temperature massime e lo zero termico scenderà fino a 3000 m.

Domenica la struttura depressionaria si porterà sul centro Italia favorendo un rasserenamento del cielo sul Piemonte. Tuttavia ci sarà una forte ventilazione da nord, nordovest sul territorio piemontese con diffuse condizioni di foehn nelle vallate settentrionali e nordoccidentali e sulle pianure adiacenti mentre i rilievi appenninici saranno interessati da una forte tramontana. Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione.

Sul Piemonte nella giornata di ieri si sono verificate precipitazioni a carattere di rovescio che sono state moderate anche localmente forti di cui i valori più significativi sono stati osservati a Cesara (VB) con 78 mm, Borgomanero (NO) con 33 mm, Piedicavallo (BI) con 32.2 mm.


 
24/08/2018







blog comments powered by Disqus


Reddito di cittadinanza, "si rischia il caos se non arrivano direttive operative"

Economia | Di reddito di cittadinanza si parla ormai da mesi. Il provvedimento che lo introduce è stato approvato ed è ormai legge ma mancano direttive operative. Gli addetti ai Caf, ai centri per l'impiego e alle poste brancolano ancora nel buio. “In tanti ci chiedono informazioni, ma al momento non abbiamo altre indicazioni oltre a quelle descritte nel sito del ministero”

I Provinciali, musica e parole "di frontiera" per uno spettacolo made in Arquata

Arquata Scrivia | Note e parole per raccontare sogni e vita in una città come tante, in una provincia come tante. Al Teatro della Juta di Arquata Scrivia va in scena fuori cartellone una delle nuove produzioni dell'associazione Commedia Community/Teatro della Juta, dal titolo "I Provinciali-ballate per inguaribili ottimisti"

HSL, ad Arquata ancora un pareggio

Promozione - girone D | Un gol annullato, un legno per parte e l'espulsione di Russo per doppia ammonizione movimentano lo 0-0 finale

Studenti fra colori e illustrazioni, Girolibrando arriva ad Arquata

Arquata Scrivia | Anche gli alunni che frequentano le scuole dell'istituto comprensivo di Arquata Scrivia verranno coinvolti nella rassegna "Girolibrando leggiamo viaggiando" attraverso incontri con autori e presentazioni di libri. L'aula magna delle scuole medie di Arquata ospiterà l'illustratore Fuad Aziz

"Quello buonanima", debutto novese per i Gobbi

Novi Ligure | Intrighi famigliari e divertenti equivoci saranno alla base del debutto dello spettacolo "Quello buonanima" che sarà messo in scena dalla compagnia teatrale I Gobbi di Arquata Scrivia a Novi Ligure, nel teatro della parrocchia Sant'Antonio