Alessandria

Maria Chiara Moccagatta vince la borsa di studio Ywpa

La studentessa del liceo classico Plana è stata premiata dallo Zonta Club Alessandria per il suo impegno nel sociale come reporter

ALESSANDRIA - Maria Chiara Moccagatta, ultimo anno al Liceo Classico Plana, è la vincitrice della borsa di studio Young Women in Public Affairs per la provincia di Alessandria.

La borsa di studio internazionale istituita da Zonta prevede varie selezioni. Il premio locale mette in competizione la giovane studentessa, che da grande vorrebbe fare la giornalista, con altre ragazze dell’Area Piemonte-Liguria e Valle d’Aosta e in caso di superamento anche di questa selezione, il confronto sarà internazionale per due diversi livelli di premio.
Maria Chiara ha superato le altre concorrenti con una Application, presentata in lingua inglese, in cui mette in evidenza il suo ruolo di leadership come membro della Consulta Studentesca, ma anche il suo impegno sociale: dal 2013 è attiva nell’Azione Cattolica, ha partecipato alla GMG di Cracovia lo scorso luglio, con la Comunità di Sant’Egidio è impegnata a favore dei rifugiati e con i suoi compagni di scuola da alcuni anni partecipa ad uno spettacolo per gli anziani della casa di riposo Borsalino. Il suo ruolo è quello di reporter, perché è la comunicazione il suo mondo. Collabora occasionalmente con La Voce Alessandrina.

Il Comitato Borse di Studio di Zonta Club Alessandria, presieduto da Maria Angela Pozzoli, l’ha scelta per la sua consapevolezza sulla condizione della donna in Italia e nel mondo: stipendi più bassi e minori possibilità di carriera sono fatti ben evidenziati nella sua presentazione, così come il persistere di stereotipi riguardo la figura della donna e il dramma della violenza di cui una donna su tre è vittima in Italia.
La borsa di studio del valore di 250 euro le è stata consegnata dalla presidente Gabriella Daini in occasione di un incontro rivolto agli studenti delle scuole superiori alessandrine avente per tema la prevenzione della violenza svoltosi all’Alexandria International School all’interno del Marzo Donna.
Zonta Club Alessandria ha portato molte studentesse a vincere la borsa di studio YWPA a livello di Area: c’è dunque attesa per il 1° Aprile quando si saprà l’esito della nuova selezione.

19/03/2017







blog comments powered by Disqus


Cuttica saluta la festa di fine Ramadan: "noi e voi uguali". Imam: "il primo sindaco a partecipare alle nostre celebrazioni"

Alessandria | Allo stadio Cattaneo si è tenuta la grande cerimonia per la celebrazione della fine del mese di digiuno e preghiera della comunità islamica alessandrina. Ecco il video con l'intervento del sindaco e la risposta del capo religioso dei credenti musulmani che vivono in città

#Nondiamoglielavinta: Alessandria diventa la capitale della lotta al cancro

Alessandria |  Il Festival della prevenzione e innovazione in oncologia organizzato dall’Aiom fa tappa in città da sabato 16 a lunedì 18 giugno. In piazza della Libertà sarà allestito il motorhome dove i medici forniranno informazioni su prevenzione, innovazione terapeutica e ricerca

Campus Residenziale gratuito IdeALi Tu: se hai dai 18 ai 25 puoi candidarti!

Alessandria | L'occasione è ghiotta, ma riguarderà solamente 12 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 25 anni che avranno la possibilità di progettare le attività che animeranno lo spazio appositamente ristrutturato all'interno dei Giardini Pittaluga. Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 giugno. Ecco tutte le informazioni per partecipare

Pattuglia in bici, Di Gregorio premiato a livello nazionale: grazie a lui Alessandria è un'eccellenza

Alessandria | La Fiab ha conferito a Mauro Di Gregorio il premio "Amico della bicicletta 2018" per i suoi progetti innovativi a livello nazionale, che stanno trovando in città la prima applicazione concreta. "Orgoglio di questo riconoscimento, figlio di studio e impegno. Ci sono ancora molti margini di miglioramento"

Maino Day, Bimbimbici e Bicincittà: nel weekend le iniziative di chi "lotta" per la città delle bici

Alessandria | In controtendenza rispetto alle scelte delle Giunta, che mira a favorire una maggiore presenza delle auto in centro, sono state presentate diverse iniziative a sostegno della mobilità sostenibile, per un sabato e una domenica all'insegna delle due ruote. "La bicicletta può essere un laboratorio aperto di educazione civica"