Piovera

Tandem e bici elettriche, così tutti possono "vivere all'aperto"

Grazie a un progetto, realizzato dalla cooperativa Kepos con il contributo della Fondazione SociAL, anziani e persone ipovedenti potranno godere di un percorso ciclabile che garantisca loro di muoversi in totale sicurezza

PIOVERA - Dal mese di giugno, anche coloro che non sono nelle condizioni fisiche idonee, possono partecipare ad uscite all’aria aperta grazie alle biciclette a pedalata assistita e ai tandem elettrici acquistati attraverso il progetto "Vivere all'aperto". 
Si tratta di un'iniziativa realizzata dalla Cooperativa Sociale Kepos, sostenuta da Fondazione SociAL e AleGas e in partnership con il Comune di Piovera. 

"Il progetto - spiegano dalla cooperativa - riconosce il bisogno di aiuto della persona anziana nell’affermare il suo diritto all’inserimento sociale e promuove quindi azioni positive finalizzate ad incoraggiare esperienze aggregative e a mantenere una vita sociale attiva, incentivando gli anziani ad andare in bicicletta. Abbiamo così permesso a tutti di condividere momenti di incontro e movimento: sia agli anziani, dai 60 anni in su autosufficienti della Casa di Riposo “Il Glicine” e del paese, che alle persone ipovedenti, che potranno usufruire del tandem elettrico con il supporto di un accompagnatore".

Per favorire la diffusione del movimento come stile di vita sono stati individuati quattro diversi percorsi, con differenti chilometraggi, che hanno permesso ai partecipanti di vivere a contatto con il nostro territorio in totale sicurezza.





[Sul sito della Fondazione SociAL ulteriori informazioni relative al progetto]
20/08/2017







blog comments powered by Disqus


Uwa che non chiede l'elemosina in città

Alessandria | In silenzio, da qualche giorno, c'è un uomo che pulisce gratuitamente le strade dall'erba e lavora per migliorare l'aspetto della città. Si chiama Owa Onaiwu, cerca un lavoro, e nel frattempo chiede se potete aiutarlo donandogli scope, ramazze e sacchetti.

Nonostante tutto, Alessandria fiorisce [FIORI E SOLE]

#alessandriabella | Una galleria fotografica speciale e un grande augurio primaverile per tutti i cittadini di Alessandria. In bocca al lupo, #alessandriabella

Donati fegato, reni e cornee. L'Ospedale: “grazie alle generosità dei famigliari”

Alessandria | Due donne di 69 anni sono decedute in Ospedale. Valeria Bonato, coordinatore ospedaliero delle donazioni e prelievi di organi e tessuti: “la Rianimazione segue il donatore con una attenzione e una sensibilità che permettono di raggiungere questi risultati, oltre che una profonda umanità nei confronti dei parenti”

“Polmoni sotto zero”: inaugurata una apparecchiatura di ultimissima generazione

Alessandria | Grazie ai benefattori e alla solidarietà del mondo dello sport il reparto di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Ospedale è ora dotato di “Ebercryo 2”, utilizzata per la criobiopsia polmonare transbronchiale, una metodica diffusa in pochi centri pneumologici in Italia e nel mondo

Eccezionale intervento all’esofago su un neonato di due giorni

Alessandria | Il bambino è stato operato dallo staff di Chirurgia Pediatrica diretta da Alessio Pini Prato: ora in buone condizioni ed è stato dimesso. L'Ospedale Infantile tra i centri considerati all’avanguardia nel settore della chirurgia mini invasiva neonatale