Piovera

Tandem e bici elettriche, così tutti possono "vivere all'aperto"

Grazie a un progetto, realizzato dalla cooperativa Kepos con il contributo della Fondazione SociAL, anziani e persone ipovedenti potranno godere di un percorso ciclabile che garantisca loro di muoversi in totale sicurezza

PIOVERA - Dal mese di giugno, anche coloro che non sono nelle condizioni fisiche idonee, possono partecipare ad uscite all’aria aperta grazie alle biciclette a pedalata assistita e ai tandem elettrici acquistati attraverso il progetto "Vivere all'aperto". 
Si tratta di un'iniziativa realizzata dalla Cooperativa Sociale Kepos, sostenuta da Fondazione SociAL e AleGas e in partnership con il Comune di Piovera. 

"Il progetto - spiegano dalla cooperativa - riconosce il bisogno di aiuto della persona anziana nell’affermare il suo diritto all’inserimento sociale e promuove quindi azioni positive finalizzate ad incoraggiare esperienze aggregative e a mantenere una vita sociale attiva, incentivando gli anziani ad andare in bicicletta. Abbiamo così permesso a tutti di condividere momenti di incontro e movimento: sia agli anziani, dai 60 anni in su autosufficienti della Casa di Riposo “Il Glicine” e del paese, che alle persone ipovedenti, che potranno usufruire del tandem elettrico con il supporto di un accompagnatore".

Per favorire la diffusione del movimento come stile di vita sono stati individuati quattro diversi percorsi, con differenti chilometraggi, che hanno permesso ai partecipanti di vivere a contatto con il nostro territorio in totale sicurezza.





[Sul sito della Fondazione SociAL ulteriori informazioni relative al progetto]
20/08/2017







blog comments powered by Disqus


Inaugurato il progetto "Lara": gli amici a 4 zampe entrano in Ospedale

Alessandria | Iniziativa di umanizzazione resa possibile grazie alla Fondazione Uspidalet Onlus, che ha visto la risistemazione del giardino interno dell'Ospedale, ora ricco di verde, con un dehor e box in cui incontrare i propri amici animali, oltre a un piccolo spazio in cui poter coltivare piante e fiori

Le persone al primo posto: Cambalache a Ginevra per il suo impegno con i rifugiati

Alessandria | Si è aperto l'incontro mondiale dedicato alle ong partner dell'UNHCR - Agenzia ONU, dal titolo: “Putting People First”. Alessandria è rappresentata da Cambalache e dal suo progetto Bee My Job, finanziato dalla fondazione SociAL e finalizzato all'inserimento lavorativo dei migranti nel settore dell'apicoltura

Inaugurato ai giardini Pittaluga il centro Giovani di Alessandria. "Uno spazio per tutti i giovani della città"

Alessandria | Nell'occasione premiati anche i progetti per il concorso "Ideali tu" che prevederanno attività di animazione dell'area e proposte culturali e ricreative per i giovani. Grazie a Comune, Compagnia di San Paolo e Associazione Cultura e Sviluppo i giardini torneranno finalmente a vivere

Quando arriverà da noi il cocktail più buono del mondo?

Alessandria | Si chiama Angelot, è un cocktail che non esiste, ma in altri Paesi una ragazza può essere ordinato al bancone di un bar o in discoteca se si trova in difficoltà, sta ricevendo molestie e vuole sottrarsi da una brutta situazione. Medea: "felici di sostenere il progetto, ma non dimentichiamo che il pericolo maggiore è in ambito domestico"

Terra Madre: salvare le biodiversità per salvare noi stessi

Alessandria | Terra Madre Salone del Gusto: da Alessandria a Torino grazie all'impegno di Slow Food per ribadire la centralità della biodiversità.