Casale Monferrato

Casale Città Aperta: appuntamento per la Festa del Vino del Monferrato

Sabato 15 e domenica 16 settembre monumenti e musei aperti. Domenica una passeggiata cittadina gratuita alla scoperta

CASALE MONFERRATO - Torna nel fine settimana la seconda edizione di Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico, in doppia edizione come da tradizione per la Festa del Vino del Monferrato nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre.

I monumenti visitabili saranno la Cattedrale di Sant'Evasio, la chiesa di San Domenico (dalle 15 alle 17,30), la chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la chiesa di San Michele (sabato dalle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30). Il Castello del Monferrato sarà aperto con le mostre di arte contemporanea ad ingresso libero (sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con apertura serale in occasione sabato dalle 21 alle 23,30). Palazzo Vitta non sarà visitabile.

Domenica, alle 15,30 con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, i volontari dell’Associazione Orizzonte Casale proporranno una passeggiata cittadina gratuita alla scoperta dei principali monumenti.

Saranno aperti visitabili con tessera unica Momu Monferrato Musei:
Museo Civico (sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30), situato nell’ex Convento di Santa Croce affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, che include: la Pinacoteca (con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti e sculture) e la Gipsoteca Bistolfi (con 170 sculture in gesso, marmo e bronzo dell'artista casalese Leonardo Bistolfi).
Sinagoga e Musei Ebraici aperti solo domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18: edificata nel 1595, monumento di grande interesse storico e artistico, il Tempio Israelitico oggi si presenta nel suo splendore barocco rococò piemontese (1700-1800). Sono annessi il Museo Ebraico, che espone numerosi argenti, tessuti e oggetti di culto.
Percorso museale del Duomo Sacrestia Aperta (con ingresso da via Liutprando) aperto al pubblico sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18, permette di ammirare preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici.
13/09/2018







blog comments powered by Disqus


Si attardano a smurare la cassaforte, presi in quattro

Casale Monferrato | Quattro giovani ladri sono stati colti con le mani nel sacco, o meglio, tra i calcinacci. Si erano introdotti in un locale in ristrutturazione per un colpo che credevano facile. E invece

Confindustria: vince il pessimismo all'ombra della crisi

Economia | La prima indagine congiunturale 2019 di Confindustria apre l'anno all'insegna del pessimismo. Si teme un calo di ordinativi, compensati solo in parte dall'export. Stabili investimenti ed occupazione. Su Pernigotti: "auspichiamo una svolta positiva anche se la proprietà ha dimostrato rigidità"

Sequestrati 4 mila piatti di carta in una scuola di Casale

Cronaca | I carabinieri del Nas hanno sequestrato circa 4 mila piatti di carta in una scuola media di Casale, a seguito della segnalazione di una madre. Il sequestro risale a circa un mese fa. Il Comune: "non abbiamo responsabilità e non siamo stati informati" [AGGIORNAMENTO]

Il Decreto Sicurezza "spacca" gli Enti Locali: la Regione pensa al ricorso, i Comuni si dividono

Sicurezza | La legge voluta dal ministro Salvini mostra i primi effetti, producendo schieramenti fra favorevoli e contrari. I sindaci dei centri zona si dichiarano tutti pronti ad applicare la normativa, ma c'è chi lotta per volerla cambiare.

“La Biblioteca dà i numeri” con quattro conferenze sulla matematica

Casale Monferrato | Si parlerà di “numeri” con una particolare attenzione all’uso che della matematica facciamo, a volte quasi senza accorgercene, nella vita di tutti i giorni. Primo incontro il 23 gennaio con “Dentro e fuori l'Informatica: impressioni di viaggio di uno che c'è stato”