Casale Monferrato

Casale Città Aperta in edizione estiva

Appuntamento domenica 12 agosto in occasione del Mercatino dell'Antiquariato. Oltre ai monumenti visitabili, la passeggiata cittadina con i volontari di Orizzonte Casale

CASALE MONFERRATO - L’edizione di agosto di Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico e in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato, si adegua al calendario del Mercatino e sarà quindi calendarizzata in una sola giornata, domenica 12 agosto e con un numero ristretto di monumenti.
Saranno visitabili il Castello del Monferrato con un ventaglio di mostre ad ingresso gratuito (orario 10 – 13 e 15 - 19), la Chiesa di Santa Caterina e il Teatro Municipale (10 - 12,30 e 15,30 - 18,30), la Cattedrale di Sant’Evasio (15 – 17,30) e la chiesa di San Domenico (15 –17,30).

Domenica, alle 15,30 con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, i volontari dell’Associazione Orizzonte Casale accompagneranno visitatori e turisti in una passeggiata cittadina di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti.

Il Museo Civico offrirà l’ingresso gratuito solo nella giornata di domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30. Situato nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca (con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti e sculture) e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi (una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza. Sono esposte 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale). La Sinagoga e i Musei Ebraici e il percorso museale “Sacrestia Aperta” saranno chiusi.
10/08/2018







blog comments powered by Disqus


Ribellarsi è giusto

Opinioni | Il disumano dilaga, oltre ogni limite sopportabile. Infiniti gli esempi possibili della fenomenologia dell'orrore. Ma qualche segnale positivo per la verità c'è stato

“Voci di Notte”, le premiazioni del concorso letterario

Villamiroglio | Sabato 25 agosto le letture dei migliori racconti e poesie tra quelli partecipanti al Concorso Letterario per opere inedite “Voci di Notte - Super Food”. Tra le voci che interpreteranno i brani l'attore Mario Brusa

Liste d’attesa, la Regione al lavoro sui piani delle Asl

Provincia | Saitta: “In autunno i piani saranno attivi, siamo pronti ad aggredire in modo efficace il problema”. Entrerà anche in funzione il nuovo Cup unico regionale per le prenotazioni. In provincia potenziamenti per le visite in dermatologia, oculistica, gastroenterologia e per gli esami di ecocolordoppler, ecografia addome, mammografia e spirometria

"Si al servizio obbligatorio per il Paese"

Società | Dall'associazione nazionale Alpini riceviamo un comunicato relativo al ripristino della leva obbligatoria. Per Ana "occorre colmare un vuoto educativo che sta toccando in maniera trasversale tutti gli ambiti della società, dalla scuola alla famiglia, dalla Chiesa alla politica" ed è quindi favorevole al "ripristino di un servizio obbligatorio per tutti i giovani, maschi e femmine"

Titti Palazzetti scrive a Trump: “l'utilizzo dell'amianto sia bandito”

Casale Monferrato | Il sindaco: “Ci indigna profondamente sapere che un Paese come gli Stati Uniti continui a permettere l'importazione e l'utilizzo di amianto”