Casale Monferrato

Con Casale Città Aperta monumenti aperti e visita guidata gratuita

Sabato 13 e domenica 14 gennaio la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini. Ingresso gratuito al Museo Civico. Domenica la visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Orizzonte Casale.

CASALE MONFERRATO - Primo appuntamento dell’anno per Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura - Museo Civico e in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato, la seconda domenica del mese e il sabato precedente.

Sabato 13 e domenica
14 gennaio saranno visitabili:
- la Cattedrale di Sant'Evasio e la chiesa di San Domenico (dalle 15 alle 17,30);
- la chiesa di Santa Caterina con la mostra sui presepi in legno di Felice Giacchero, il Teatro Municipale con la mostra Sinfonia di Andrea Centonze esposta nel foyer, la Torre Civica e la chiesa di San Michele, tutti con i seguenti orari: sabato 15 - 17,30 e domenica 10 - 12,30 e 15 -17,30);
- il Castello del Monferrato con le mostre gratuite Rebuilding spaces, Arte criminologica e Fotogrammi Materici con opere di Enrico Bargero, Dino Lupani e Roberto Mauri che verrà inaugurata alle 18 di sabato nella Manica Lunga. Tutte le mostre sono aperte sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Domenica alle 15 con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, si potrà inoltre partecipare a una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Orizzonte Casale. Continua inoltre l’iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura nel 2017, e sempre valida nel secondo fine settimana di ogni mese, con l’ingresso gratuito al Museo Civico (sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30). Situato nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca (con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti, ceramiche, sculture lignee e antichi tessuti) e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi, una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza. Sono esposte 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale.

Sarà dedicata ad un approfondimento sul S. Antonio Abate, una delle opere scultoree più interessanti tra quelle esposte al Museo Civico, la visita guidata in programma per domenica 14 gennaio alle 16. Durante l’esperienza, curata da Lia Carrer, sarà possibile conoscere più da vicino la scultura lignea policroma del santo eremita, molto venerato in tutta Europa, analizzarne i dettagli tecnici e approfondire le vicende storiche dell’opera, giunta al Museo da Riva Valdobbia in Valsesia. La scultura, datata ad inizio Cinquecento, è attribuita a un anonimo artista dell'ambito di Tilman Riemenschneider, scultore tedesco, artefice di elaborate ed originali sculture lignee. La visita tematica avrà un costo di 2,50 euro a persona, gratuito per titolari tessera Abbonamento Musei e tessera Momu Monferrato Musei.

Saranno chiusi la Sinagoga e Musei Ebraici che riapriranno, dopo lavori di manutenzione, domenica 28 gennai in occasione della Giornata della Memoria; chiusa anche Sacrestia Aperta (Tesoro del Duomo) che riaprirà il prossimo 3 marzo.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0142 444249 – 444309 – 444330 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it.
9/01/2018







blog comments powered by Disqus


Ramondino lascia la Junior: "A Casale ho ricevuto affetto ed amicizia"

Basket - Serie A2 | Scaduto il contratto quadriennale coach Marco Ramondino saluta Casale. Il patron Cerruti: "Quello che abbiamo scritto insieme rimarrà nella storia del club"

Maturandi ai blocchi di partenza, mercoledì al via le prove per 2.622 studenti

Scuola | Sono 2.622 i maturandi che mercoledì affronteranno la prima delle tre prove scritte dell'esame di maturità. 964 sono gli studenti degli istituti tecnici, seguiti per numero dagli alunni dei licei scientifici

Cavaliero super, è Trieste a volare in serie A

Basket | L'ultima recita della Junior, davanti a 3465 spettatori (record storico), promuove l'Alma 63-72. Finisce con l'abbraccio del pubblico ai propri giocatori la stagione della Novipiù Casale, uscita sconfitta da Gara 3 per mano dell'Alma Trieste che ha visto realizzarsi il sogno di tornare in Serie A

Gaudenzio Ferrari tra Vercelli, Novara e Varallo, una mostra “all’antica” che segue la storia

Cultura | Organizzata in senso cronologico, si tratta dell’esposizione dedicata allo straordinario pittore che oggi diremmo piemontese, architetto, plastificatore, musicista e poeta, che si dipana dalle prime prove fino alle ultime, prodotte a Milano per gli Sforza.

Basta morti sul lavoro, l'industria sciopera per quattro ore

Economia | I sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno confermato le quattro ore di sciopero, dalle 8 alle 12, il prossimo 19 giugno, tutto il comparto dell'industria per chiedere di "fermare la strage" delle morti sul lavoro