Casale Monferrato

Con Casale Città Aperta monumenti aperti e visita guidata gratuita

Sabato 13 e domenica 14 gennaio la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini. Ingresso gratuito al Museo Civico. Domenica la visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Orizzonte Casale.

CASALE MONFERRATO - Primo appuntamento dell’anno per Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura - Museo Civico e in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato, la seconda domenica del mese e il sabato precedente.

Sabato 13 e domenica
14 gennaio saranno visitabili:
- la Cattedrale di Sant'Evasio e la chiesa di San Domenico (dalle 15 alle 17,30);
- la chiesa di Santa Caterina con la mostra sui presepi in legno di Felice Giacchero, il Teatro Municipale con la mostra Sinfonia di Andrea Centonze esposta nel foyer, la Torre Civica e la chiesa di San Michele, tutti con i seguenti orari: sabato 15 - 17,30 e domenica 10 - 12,30 e 15 -17,30);
- il Castello del Monferrato con le mostre gratuite Rebuilding spaces, Arte criminologica e Fotogrammi Materici con opere di Enrico Bargero, Dino Lupani e Roberto Mauri che verrà inaugurata alle 18 di sabato nella Manica Lunga. Tutte le mostre sono aperte sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).

Domenica alle 15 con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, si potrà inoltre partecipare a una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Orizzonte Casale. Continua inoltre l’iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura nel 2017, e sempre valida nel secondo fine settimana di ogni mese, con l’ingresso gratuito al Museo Civico (sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30). Situato nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca (con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti, ceramiche, sculture lignee e antichi tessuti) e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi, una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza. Sono esposte 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale.

Sarà dedicata ad un approfondimento sul S. Antonio Abate, una delle opere scultoree più interessanti tra quelle esposte al Museo Civico, la visita guidata in programma per domenica 14 gennaio alle 16. Durante l’esperienza, curata da Lia Carrer, sarà possibile conoscere più da vicino la scultura lignea policroma del santo eremita, molto venerato in tutta Europa, analizzarne i dettagli tecnici e approfondire le vicende storiche dell’opera, giunta al Museo da Riva Valdobbia in Valsesia. La scultura, datata ad inizio Cinquecento, è attribuita a un anonimo artista dell'ambito di Tilman Riemenschneider, scultore tedesco, artefice di elaborate ed originali sculture lignee. La visita tematica avrà un costo di 2,50 euro a persona, gratuito per titolari tessera Abbonamento Musei e tessera Momu Monferrato Musei.

Saranno chiusi la Sinagoga e Musei Ebraici che riapriranno, dopo lavori di manutenzione, domenica 28 gennai in occasione della Giornata della Memoria; chiusa anche Sacrestia Aperta (Tesoro del Duomo) che riaprirà il prossimo 3 marzo.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0142 444249 – 444309 – 444330 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it.
9/01/2018







blog comments powered by Disqus


Capitale italiana della Cultura 2020: Casale tra le "magnifiche dieci"

Casale Monferrato |  Agrigento, Bitonto, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Treviso. E anche Casale Monferrato, unica città piemontese che è rimasta in lizza tra le finaliste per diventare Capitale italiana della Cultura 2020. L’assegnazione del titolo di "Capitale italiana della cultura 2020" si terrà a Roma, il 16 febbraio, alla presenza del ministro Dario Franceschini

Solidità dell'economia industriale: valori positivi e in crescita con l'export a fare da padrone

Economia  | Indagine Congiunturale Trimestrale di Confindustria Alessandria con previsioni gennaio-marzo 2018: "gli imprenditori esprimono attese tutte positive, dall’occupazione alla produzione, dagli ordini totali ed export alla propensione ad investire, dall’utilizzo degli impianti alla redditività, riaffermando la tendenza in atto nel 2017". Buzzi: "“Accompagnamo le imprese nel nuovo percorso di crescita”

Anno ricco di soddisfazioni per il CUSPO Rugby

Sport | Il 2017 è stato un anno molto proficuo per il rugby alessandrino, grazie all'apertura della CUSPO Rugby Academy e al grande lavoro di staff che sta facendo crescere la pratica rugbysica nel Piemonte Orientale

Gomma Plastica: la Federazione risponde "attaccando". Sindacati: "Pronti per nuovo sciopero"

Economia e Lavoro | Manifestazione a Milano partecipata dalla provincia alessandrina. Ma allo sciopero la Federazione ribatte: "contrariamente a quanto dichiarato dalle organizzazioni sindacali, l’art.70 del CCNL Gomma Plastica non prevede alcuna verifica sugli scostamenti inflattivi. E se fosse stato al contrario, a favore dei lavoratori?". Dai sindacati: "noi vogliamo solo l'esame congiunto, un confronto". E si prepara un nuovo sciopero

Siena lotta ma alla fine si arrende: la Junior continua a dettare legge

Basket - Serie A2 | Senza Blizzard la Novipiù sbanca il Palaestra dopo una gara ruvidissima: 69-71 il finale, firmato da Sanders (20 e tripla decisiva)