Alessandria

Lotta alla sosta selvaggia, la Municipale ritorna a piedi

Tra corso Roma e via San Lorenzo sono tornati gli agenti a piedi, a controllare il territorio, ma soprattutto le auto in sosta selvaggia, considerata dallo stesso sindaco un vero e proprio danno per il commercio. Ma i vigili sono pochi, così potrebbero non 'resistere'

ALESSANDRIA - Dopo i Vigili volontari che per un po' si sono visti a due a due aggirarsi tra i posteggi e i giardini della stazione, da un mese a questa parte sta perlustrando il centro storico anche una coppia appiedata di agenti della Polizia Municipale. 

Era un servizio di controllo già presente in passato, che ora ritorna con una pattuglia a giorni alterni, il mattino dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

Gli Agenti sono presenti in via San Lorenzo, in corso Roma, in via San Giacomo delle Vittoria e strade limitrofe. Oltre al controllo del territorio sono impegnati soprattutto contro la sosta selvaggia, vero e proprio malcostume alessandrino che probabilmente è stato alimentato nel corso degli anni con controlli meno severi.

Nel primo mese di attività sono stati complessivamente effettuati 65 preavvisi di sanzione per violazione alla sosta, 3 verbali per transito in ZTL non autorizzato e 3 sanzioni a questuanti con relativo allontanamento. 
Il servizio è stato voluto esplicitamente dal sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e dell’assessore al
Commercio, Mattia Roggero, i quali precisano che non sarà possibile realizzare il servizio in modo permanente per la carenza di organico.

"Il nostro centro soffre molto per la sosta selvaggia", hanno sottolineato, "Le auto portano danno alle attività commerciali ed ai cittadini che spesso si trovano nell’impossibilità di transitare in sicurezza".

Il mese di 'sperimentazione' ha portato buoni risultati e un riscontro positivo tra i commercianti e gli alessandrini che frequentano il centro. Che non sono i 65 multati, ovviamente.
 
 
9/10/2018







blog comments powered by Disqus


Incidente in via Galvani: ferita una ragazzina di 13 anni

Alessandria | Incidente nelle prime ore della mattina di domenica 17 febbraio in via Galvani ad Alessandria. Sul posto sono intervenuti 118 e Polizia Municipale. La ragazzina rimasta ferita è stata trasportata all'ospedale infantile in codice giallo

Scontro fra auto e moto, morto il conducente della due ruote

Bistagno | L'incidente è avvenuto il pomeriggio di sabato 16 febbraio, poco dopo le 15. Ancora in fase di accertamento la dinamica

Renzo Bottero: "La città perde una persona di grande rettitudine"

Ovada | Ovada fa i conti con la scomparsa dell'ex sindaco: il suo primo mandato è ricordato come una stagione di aperture. La politica, il lavoro come "daziere" e la grande passione per la scrittura

Scuola Zucca, genitori divisi: "L'istituto è ok, non servono allarmismi"

Novi Ligure | Qualche giorno fa il caso delle aule al freddo, segnalato da alcuni genitori. Ma non tutti sono d'accordo: "L'istituto è ok e le esagerazioni non servono". Acosì: "Programmato il rinnovo degli impianti nel periodo estivo"

La città piange la scomparsa di Renzo Bottero

Ovada | Fu sindaco tra il 1980 e il 1985, al centro di una stagione di aperture all'interno della vita politica cittadina. Aveva 87 anni. Funerali martedì 19 febbraio dalle 10.00 in Parrocchia