Alessandria

Sequestrati migliaia di metri cubi di rifiuti 'nascosti'

Nelle scorse settimane il NOE ha ispezionato molte aziende che si occupano di smaltimento rifiuti, trovando irregolarità e illeciti. A Sale è stato scoperto un capannone in piena campagna con plastica compattata

SALE - I Carabinieri del NOE hanno sequestrato un capannone con 3 mila metri cubi di rifiuti plastici, considerato 'occulto' poiché sprovvisto delle autorizzazioni di stoccaggio e dalle normative del settore. 

NEl mese di febbraio i militari hanno eseguito una serie di controlli nei confronti di aziende e professionisti che si occupano di gestire  rifiuti.

Capita sempre più spesso, infatti, che gli impianti accolgano più scarto di quanto i limiti di legge imponga loro. "Questa circostanza è talvolta favorita dalle difficoltà di destino delle materie prime ottenute dalle operazioni di recupero, altre volte è il risultato di deliberate attività illecite", spiegano dal Comando NOE di Alessandria, competente per tutto il BAsso Piemonte (Cuneo, Asti, Alessandria). 

L'ultima ispezione con relativo sequestro è avvenuto in aperta campagna, in un capannone che a detta dei carabinieri era ben nascosto, difficilmente accessibile. 

Altre cinque aziende hanno mostrato criticità relative l’omesso rispetto delle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni e nelle normative antincendio.
Sono cinque le violazioni penali e due quelle amministrative (multe) per un valore di quasi settemila euro.
 
7/03/2018







blog comments powered by Disqus


Spinetta Marengo: incidente frontale in via Genova

Alessandria | Nelle prime ore di sabato mattina uno scontro frontale lungo la strada principale di Spinetta Marengo, via Genova in direzione Novi Ligure, ha coinvolto due mezzi subito soccorsi dal personale del 118, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Stradale giunta sul posto

Scomparso da oltre un mese, l'appello della famiglia in tv

Novi Ligure | Francesco Dell'Aquila, il 35enne di Novi Ligure scomparso nella notte tra il 16 e il 17 agosto scorso, manca da casa ormai da più di un mese. La famiglia è disperata, desidera solo che Francesco ritorni e ha affidato il proprio appello alle telecamere di "Chi l'ha visto"

Non ce l'ha fatta il 18enne aiutato dai compagni con la vaccinazione di gruppo

Novi Ligure | Si è spento lo studente del liceo Amaldi di Novi Ligure malato di tumore. Lo scorso inverno i compagni di classe si erano vaccinati in massa per aiutarlo a superare i problemi di immunodepressione

Ultimo weekend rovente. Da martedì si abbassano le temperature

Meteo | Ultimo weekend con temperature sopra la media stagionale. Dal lunedì e soprattutto nella giornata di martedì l'arrivo del vento di grecale si farà sentire, con un "cambio di passo stagionale"

La cannabis è ottima, il coltivatore si fa arrestare ma non distrugge il raccolto

Tortona | Il coltivatore aveva selezionato varietà di cannabis molto pregiate, a suo dire, da primo premio in un ipotetico campionato del mondo di qualità. Per questo, quando ha capito di essere braccato dai carabinieri, non ha avuto il coraggio di distruggere il raccolto