Basaluzzo

Basaluzzo, il mulino s'infarina... di arte

Serena Repetto è l'artista basaluzzese che esporrà le proprie opere all'interno del museo degli Antichi Mestieri, allestito negli spazi del mulino di Basaluzzo. All'inaugurazione si esibirà la cantante Paola Gemma

BASALUZZO - Verrà inaugurata domenica 11 marzo, a partire dalle ore 16.00, la mostra di Serena Repetto, artista che esporrà le proprie opere all’interno del museo degli Antichi Mestieri, allestito negli spazi del mulino di Basaluzzo. L’esposizione artistica verrà inaugurata dalla musica dal vivo della cantante Paola Gemma ed è realizzata in collaborazione con il Comune e la pro loco di Basaluzzo.

"Valorizzare un oggetto, un luogo, un sapere significa aprirlo al mondo delle possibilità. Ecco perché le opere di Serena Repetto, nata a Basaluzzo, si troveranno in queste stanze, a fianco degli oggetti del museo degli Antichi Mestieri – spiegano gli organizzatori - L’esposizione ha il ruolo di attivare il dialogo tra passato e presente; far parlare oggetti rimasti in silenzio per troppo tempo, e non solo gli oggetti, ma soprattutto quegli uomini e quelle donne che hanno creato una cultura fatta di terra, di attese e di gesti". Presenze che vengono evocate dalle mani e dai corpi che si celano sotto le tele dell’artista.

Il museo è la sede storica della pro loco e fa parte dell’associazione nazionale Piccoli Comuni; un tempo destinato alla macina dei cereali per la produzione di farina, oggi il mulino, grazie a un nuovo e ingegnoso sistema, produce energia elettrica.
9/03/2018
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info







blog comments powered by Disqus


"Più cultura per gli 850 anni e giochiamoci la carta dell'Università"

Alessandria | Spente le candeline, gli 850 anni di Alessandria dovrebbero servire per ragionare su cos'è e su cosa deve diventare la città. Antonio Maconi suggerisce di puntare sull'Università: cultura al 100%, anche se argomento poco "elettorale"

"Musica dal cuore", concerto al Sacro Cuore in memoria di Andrea ed Enrico

Novi Ligure | Musica e solidarietà nel ricordo di due persone speciali. La parrocchia del Sacro Cuore di Novi Ligure ospiterà il concerto di musica classica di Cecilia Angelica Ponassi e Gianluca Faragli con musiche di Beethoven e Schumann. La serata è organizzata dall'associazione Arceam nata nel 2017 in memoria di Andrea e Enrico Motta

Mart(e): un classico è per sempre

Alessandria | Domenica 30 settembre al Di Noi Tre la presentazione della stagione 2018/19 degli Stregatti e lo spettacolo teatrale "Macbeth#unplugged"

Castello di San Giorgio Monferrato, apertura straordinaria

San Giorgio Monferrato | Domenica 30 settembre la visita sarà accompagnata da due improbabili e divertenti guide: un giullare e una marchesa che accompagneranno i visitatori, tra curiosità e divertenti gag, ad esplorare le bellissime sale, ammirare il giardino e conoscere la storia che si cela dietro le antiche mura

Un convegno e un libro sulla battaglia di Lepanto nel 447° anniversario

Alessandria | Martedì 2 ottobre a Palatium Vetus il professor Alessandro Barbero presenterà il suo libro “Lepanto. La battaglia dei tre imperi”