Novi Ligure

Una festa davvero speciale: a compiere gli anni è l'Italia

Il 17 marzo è il "compleanno" del nostro Paese: in quel giorno, nel 1861, venne infatti proclamato ufficialmente il Regno d'Italia. Per commemorare questa ricorrenza, FormaCivicaNovi propone l'iniziativa "Buon compleanno, Italia"

NOVI LIGURE – In pochi forse lo ricorderanno, ma il 17 marzo è il “compleanno” del nostro Paese. In quel giorno, nel 1861, venne infatti proclamato ufficialmente il Regno d’Italia. Per commemorare questa ricorrenza, gli organizzatori del corso di formazione civica FormaCivicaNovi, in collaborazione con la Cisl zonale, propongono l’iniziativa “Buon compleanno, Italia”. L’appuntamento è per sabato 17 marzo, alle 17.00, presso la Casa del giovane in via Gagliuffi a Novi Ligure.

Il tema di quest’anno sarà, come sempre, a cavallo tra storia e attualità: “Dal Risorgimento a Star Wars: nascita e morte della Libertà”, presentato da Michele Fossati, direttore del corso di formazione civica. La partecipazione è libera e gratuita, anche a chi non è iscritto al corso.
In tale occasione verranno presentate le iniziative storico-culturali (conferenze e passeggiate alla riscoperta della nostra storia) organizzate dal corso di formazione civica “FormaCivicaNovi” per i mesi di aprile e maggio prossimi.

L’appuntamento con “Buon compleanno, Italia” si ripete ormai dal 2011, anno in cui venne festeggiato il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.
12/03/2018







blog comments powered by Disqus


In gara per il David grazie ad un film un po' alessandrino

Alessandria | E' stata una delle prime poliziotte in Italia, e pure sull'Isola dei (non) Famosi. Ma nella carriera della poliedrica Viviana Bazzani c'è spazio anche per una nomination

Aperto per Cultura

Casale Monferrato | Sabato 23 giugno teatro, musica, pittura, danza, valorizzazione dei monumenti cittadini insieme all’enogastronomia più tipica. Negozi e cortili diventano palcoscenici, balconi e terrazzi si tramutano in spazi per la musica, vie e piazze ospitano ristoranti sotto le stelle e i negozi sfitti riaprono le serrande per mostre o performance

“Pinin e le masche” apre la rassegna Chiostro in una notte di mezza estate

Alessandria | Sabato 23 giugno nel cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello lo spettacolo di Luciano Nattino, liberamente tratto dal racconto di Davide Lajolo

Una sera d'estate alla Cgil

Alessandria  | Sabato 23 giugno la Camera del lavoro festeggia l'inizio dell'estate con una serata sul tema del lavoro. Alla notte bianca dei lettori letture libere sul tema "La voce del Lavoro"

Musica&Cultura: sei serate di musica per valorizzare il territorio e dare opportunità ai giovani musicisti

San Sebastiano Curone | Si inizia domenica 24 giugno nella Chiesa Parrocchiale con l'ensemble Perosi che proporrà al pubblico musiche di Vivaldi, Bach e Perosi. Sarà possibile visitare la mostra che sarà inaugurata all'Archivio Piero Leddi e l’Archivio Pittor Giani