Novi Ligure

Una festa davvero speciale: a compiere gli anni è l'Italia

Il 17 marzo è il "compleanno" del nostro Paese: in quel giorno, nel 1861, venne infatti proclamato ufficialmente il Regno d'Italia. Per commemorare questa ricorrenza, FormaCivicaNovi propone l'iniziativa "Buon compleanno, Italia"

NOVI LIGURE – In pochi forse lo ricorderanno, ma il 17 marzo è il “compleanno” del nostro Paese. In quel giorno, nel 1861, venne infatti proclamato ufficialmente il Regno d’Italia. Per commemorare questa ricorrenza, gli organizzatori del corso di formazione civica FormaCivicaNovi, in collaborazione con la Cisl zonale, propongono l’iniziativa “Buon compleanno, Italia”. L’appuntamento è per sabato 17 marzo, alle 17.00, presso la Casa del giovane in via Gagliuffi a Novi Ligure.

Il tema di quest’anno sarà, come sempre, a cavallo tra storia e attualità: “Dal Risorgimento a Star Wars: nascita e morte della Libertà”, presentato da Michele Fossati, direttore del corso di formazione civica. La partecipazione è libera e gratuita, anche a chi non è iscritto al corso.
In tale occasione verranno presentate le iniziative storico-culturali (conferenze e passeggiate alla riscoperta della nostra storia) organizzate dal corso di formazione civica “FormaCivicaNovi” per i mesi di aprile e maggio prossimi.

L’appuntamento con “Buon compleanno, Italia” si ripete ormai dal 2011, anno in cui venne festeggiato il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.
12/03/2018







blog comments powered by Disqus


Il fascino vintage del vinile torna al Comunale

Alessandria | Domenica 23 settembre la mostra del disco da collezione e della musica per scambiare rarità e vinili da collezione, sfogliare riviste vintage o semplicemente aggirarsi tra i banchetti allestiti

Jacopo Fo e i "Calzini sul comò"

Alessandria | Venerdì 21 settembre appuntamento alla Casa di Quartiere con lo spettacolo, sabato 22 la presentazione del libro di Dario Fo sulla nascita della città, "Il Barbarossa e la beffa di Alessandria"

Ilaria Montiglio presenta “Iside: la Dea e il suo culto nel Piemonte Romano”

Alessandria | Legittologa Ilaria Montiglio sviluppa un’ampia discussione su un aspetto, forse a molti poco noto, inerente le attestazioni del culto della dea Iside sul territorio piemontese all’indomani della conquista dell’Egitto da parte di Roma. Appuntamento giovedì 20 settembre alla Biblioteca Civica

Città e cattedrali a porte aperte: le iniziative in provincia

Provincia | Nel weekend del 22 e del 23 settembre l'apertura straordinaria di edifici ecclesiastici in Piemonte con “Cultura a porte aperte”

A scuola di musical con i corsi della compagnia teatrale La Bisarca

Novi Ligure | Anche quest'anno torna il laboratorio di musical organizzato dalla compagnia teatrale La Bisarca di Novi Ligure. Il corso è riservato ai ragazzi delle scuole superiori novesi