Alessandria

Il 5 e 6 maggio al Chiostro di S. Maria di Castello torna 'Bianco - Festival della fotografia'

Bianco - Festival della Fotografia torna ad Alessandria per la seconda edizione il 5 e 6 maggio. Due giorni densi di appuntamenti che andranno dalle esposizioni fotografiche ai workshop tematici, dalle conferenze ai laboratori per bambini

ALESSANDRIA - 'Bianco - Festival della Fotografia' torna ad Alessandria per la seconda edizione il 5 e 6 maggio. Due giorni densi di appuntamenti che andranno dalle esposizioni fotografiche ai workshop tematici, dalle conferenze ai laboratori per bambini. 

Dopo il successo della prima edizione 2017, che ha visto il festival svolgersi all’inizio di settembre in concomitanza con l’evento Aperto per Cultura, l’edizione 2018 viene anticipata in primavera e si condensa nelle due giornate del weekend, andando di fatto a configurarsi come un evento a sé stante, dal forte richiamo culturale. 

Il programma - che verrà definito ufficialmente nelle prossime settimane - prevede anch’esso grandi novità, a partire dalla caratura delle esposizioni fotografiche e degli ospiti presenti: infatti, a differenza della prima edizione, quest’anno gli organizzatori hanno voluto puntare tutto su nomi di livello nazionale e internazionale, lasciando comunque spazio ad autori emergenti all’interno della cornice del festival. 

“Abbiamo lavorato sodo fin dalla chiusura della prima edizione - dicono Sara Gais e Paolo Bernardotti, Presidente e Vice dell’associazione culturale che organizza il festival - per dare alla seconda edizione una visione meno locale e più nazionale, selezionando i partecipanti con estrema cura e studiando gli eventi nel modo più completo possibile. 

Le sedi dell’evento, già confermate, saranno il Chiostro di Santa Maria di Castello, che verrà utilizzato prevalentemente per la parte espositiva e di laboratori per adulti e bambini, e il Palazzo del Monferrato, in pieno centro città, dove - piccola anticipazione - oltre alla conferenza di apertura e altri interventi, si svolgerà una singolare esibizione artistica a carattere fotografico. 

Insieme con il Festival tornerà la Alessandria Photo Marathon, alla sua seconda edizione, che viene spostata in coda al festival, domenica 6 maggio alle 14.30. Una domenica all’insegna della fotografia, del divertimento e della scoperta della città, nell’anno delle celebrazioni dell’ 850° dalla sua fondazione. Non cambiano le modalità di svolgimento: la maratona prevede il completamento di 4 temi, da parte di tutti i partecipanti, che verranno svelati singolarmente durante il pomeriggio. La maratona sarà aperta a tutti, amatori e professionisti, dilettanti ed esperti. Maggiori informazioni verranno date in concomitanza con l’evento, sia attraverso i media sia sul ito ufficiale www.biancofestival.it e la pagina Facebook Bianco Festival della Fotografia. 

La seconda edizione del Festival di Fotografia gode anche quest’anno del patrocinio del Comune di Alessandria, insieme con il contributo del main sponsor Alegas e degli sponsor Centrale del Latte di Alessandria e Asti, Soroptimist Alessandria, Unitre, Lions Host, Onoranze funebri Bagliano e Locanda dell’Arzente.
10/03/2018







blog comments powered by Disqus


In gara per il David grazie ad un film un po' alessandrino

Alessandria | E' stata una delle prime poliziotte in Italia, e pure sull'Isola dei (non) Famosi. Ma nella carriera della poliedrica Viviana Bazzani c'è spazio anche per una nomination

Aperto per Cultura

Casale Monferrato | Sabato 23 giugno teatro, musica, pittura, danza, valorizzazione dei monumenti cittadini insieme all’enogastronomia più tipica. Negozi e cortili diventano palcoscenici, balconi e terrazzi si tramutano in spazi per la musica, vie e piazze ospitano ristoranti sotto le stelle e i negozi sfitti riaprono le serrande per mostre o performance

“Pinin e le masche” apre la rassegna Chiostro in una notte di mezza estate

Alessandria | Sabato 23 giugno nel cortile del Chiostro di Santa Maria di Castello lo spettacolo di Luciano Nattino, liberamente tratto dal racconto di Davide Lajolo

Una sera d'estate alla Cgil

Alessandria  | Sabato 23 giugno la Camera del lavoro festeggia l'inizio dell'estate con una serata sul tema del lavoro. Alla notte bianca dei lettori letture libere sul tema "La voce del Lavoro"

Musica&Cultura: sei serate di musica per valorizzare il territorio e dare opportunità ai giovani musicisti

San Sebastiano Curone | Si inizia domenica 24 giugno nella Chiesa Parrocchiale con l'ensemble Perosi che proporrà al pubblico musiche di Vivaldi, Bach e Perosi. Sarà possibile visitare la mostra che sarà inaugurata all'Archivio Piero Leddi e l’Archivio Pittor Giani