Provincia

Prosegue il restauro della Pieve di Viguzzolo

Dopo l'intervento dell'amministrazione comunale, anche l'associazione Culturale Viguzzolese ha dato un importante contributo per completare il restauro della Pieve di Viguzzolo

VIGUZZOLO - Ancora un grande piccolo passo per il restauro della Pieve di Vigozzolo, grazie al contributo dell'amministrazione comunale e dell'associazione Culturale Viguzzolese.
Quest'anno l'Amministrazione Comunale ha infatti completato la bonifica della navata centrale e di quella laterale. Anche l'associazione culturale ha dato un prezioso contributo. 
"Ci è parso fosse il momento giusto per un picolo "restyling" anche da parte nostra: per la nostra associazione è stato uno "sforzo" economico non indifferente, visti i nostri esigui bilanci... ma lo abbiamo fatto col cuore e con l'aiuto di tutte quelle persone che da 13 anni continuano a credere in noi e ogni anno ci versano il loro contributo", dicono.
La spesa più consistente è stata quella delle stele in plexiglass con le descrizioni della Pieve in italiano e inglese che la ditta Letterbit di Tortona ha realizzato e che da oggi in poi resteranno fisse in Pieve inserendosi in modo non invasivo ed elegante.
Grazie al viguzzolese Massimo Mancin, che ci ha regalato le foto del ritrovamento, abbiamo risistemato la "Tomba a Cappuccina" con una struttura che tiene saldi gli embrici con cui è costruita e ce la mostra così come venne alla luce nel 1991".
"Infine - proseguono -  grazie alla grande passione di Matteo Leddi e Marcello Vaccari è stata ripulita e sistemata la stele che si trova in cripta dedicata ai nostri Caduti.
Noi siamo orgogliosi e soddisfatti di tutti questi lavori e speriamo che possiate apprezzarli e continuare a sostenerci... ma soprattutto ci teniamo a dirvi un grosso grazie"
9/09/2017







blog comments powered by Disqus


Raduno Multiepocale di Gruppi Storici in Cittadella: fervono i preparativi

Alessandria | Domenica 1° ottobre una “passeggiata nella storia”. Tra le particolarità di questa edizione i percorsi guidati gratuiti tra gli accampamenti, i percorsi guidati in Cittadella organizzati dai volontari del Fai e i giochi ed eventi dedicati ai più piccoli

Non solo cyberbullismo: le tante facce della violenza in rete

Novi Ligure | La Torre di Carta, la fiera del libro e degli illustratori, sbarca anche nelle scuole superiori: durante il primo incontro si parlerà di cyberbullismo con Giovanni Ziccardi, autore del libro "L'odio online". Appuntamento al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure

Musica e arte per le Giornate europee del patrimonio

Alessandria | Sabato 23 settembre laboratori per bambini alle Sale d'arte, domenica 24 a Palazzo Cuttica la Maratona Musicale. Alla Gambarina la mostra di acquerelli

Un concorso fotografico per la 'riscoperta' del Monferrato

Occimiano | C'è tempo per partecipare fino al 30/09 alle 12 al 3° Concorso fotografico “Come eravamo, come siamo, come saremo” di Occimiano

Tagliolo: due giorni con Le storie del vino

Tagliolo Monferrato | Aprirà i battenti sabato pomeriggio alle ore 15.00 la manifestazione - prevista a cadenza biennale - presso il Castello di Tagliolo Monferrato. L'evento, organizzato dall'Associazione Sportiva Tagliolese CCRT, porterà nel Paese per tutto il fine settimana le eccellenze artigiane ed enogastronomiche.