Alessandria

"Dov'è il reddito di cittadinanza?" Le richieste ai Centri per l'Impiego e i tre lavori che non ci sono

Dopo gli annunci alcuni si sono già presentati agli uffici pubblici di collocamento per 'battere cassa'. "Per come sono strutturati gli uffici non riusciamo a offrire tre lavori neppure a chi è in lista oggi. NOn sappiamo nulla, ma speriamo nel potenziamento del servizio"

 ALESSANDRIA - Serena Pasetti, responsabile del Centro per l’Impiego di Alessandria conferma che già da prima dell’estate alcune persone erano arrivate per chiedere come fare ad avere il reddito di cittadinanza. “Ne sono passati di qua anche recentemente, dopo le notizie di attualità”, conferma. "Di solito non telefonano, si presentano, sicuri di poter rientrare nella tipologia degli aventi diritto".

C’è chi è entrato chiedendo dove dovesse firmare per i soldi, e chi ha chiesto solo informazioni, non si sa mai che il Governo del cambiamento abbia accelerato sulla burocrazia.
"collocamento" pubblici, chiamando come se avessimo i requisiti per il reddito di cittadinanza, ci rispondono sempre allo stesso modo. Sono gentilissimi ma perentori: “Non sappiamo ancora nulla. In ogni caso, con i due mesi di iter ne parleremo ad inizio 2019”.
Qualcuno si sbilancia “Dopo tanto parlare si è passati ai fatti: è un buon segno...”

“In ogni caso verranno offerti loro lavori socialmente utili con il coinvolgimento degli Enti pubblici”, precisa la responsabile alessandrina, “con questa struttura è già difficile offrire oggi tre lavori a chi è nelle liste di collocamento… speriamo nel potenziamento dei Centri per l’Impiego… in ogni caso spieghiamo a chi lo domanda che esistono già altre forme di aiuto per la sussistenza”.

Per ora non è ancora chiaro cosa quegli uffici di via Cavour diventeranno: “Abbiamo spesso riunioni, ma circolano le stesse notizie che poi leggiamo sui giornali, non abbiamo ancora ben delineata la trasformazione e i miglioramenti”.
8/10/2018







blog comments powered by Disqus


L'inventore più prolifico viene dall'Albania, ma ha Alessandria nel cuore

Alessandria | All'ufficio brevetti di Alessandria ne arrivano proprio di tutti i colori. Si deposita un nuovo tipo di occhiali o un magneto ionizzatore per l'acqua. Ogni anno sono una decina. Quindici richieste in totale solo dell'inventore Tomor Imeri che addirittura sa come rilanciare il Porto di Genova

Guala Closures si espande nel settore degli spirits con l’acquisizione di United Closures and Plastics

Economia | Lo storico produttore scozzese di chiusure per whisky permetterà al Gruppo di estendere le relazioni commerciali con i prestigiosi brand scozzesi del whisky, Johnnie Walker in particolare. L’inserimento dei prodotti nell’offerta commerciale di Guala Closures consentirà inoltre di ampliare la linea di prodotti del Gruppo

Assemblea ordinaria degli Azionisti di UBI Banca

Economia  | Il Consigliere eletto durerà in carica sino alla scadenza del mandato dell’attuale Consiglio di Sorveglianza

Mense: "critiche sulla quantità e qualità del servizio ". Ma è un periodo di "transizione"...

Alessandria | Il confronto con Cgil e Uil, i consiglieri comunali, l'amministrazione comunale e le aziende che operano nel servizio c'è stato in commissione consiliare. Dalla direttrice di esecuzione del Comune la conferma "di segnalazioni su quantità e qualità del servizio, o ritardo nella consegna pasti". Le iscrizioni sono in calo dell'11%. Ma dalle aziende rassicurazioni sul controllo e sull'attenzione per la "qualità degli alimenti e delle derrate"

Licenziamento senza un motivo, che tipo di indennizzo?

Economia e Lavoro | Cosa può fare un lavoratore quando viene licenziato senza un motivo, ovvero in caso di licenziamento illegittimo? Quali passi fare per opporsi al licenziamento e soprattutto ha diritto a un indennizzo?