Economia e lavoro

"Facebook è il bar, Linkedin la fiera"

Le imprese e i professionisti sfruttano ancora troppo poco il web. La lezione di Andrea Boscaro di The Vortex al Cesi, il centro servizi di Confindustria. "Importante presidiare i social media che sono il nostro moderno biglietto da visita"

ECONOMIA – Ma le imprese conoscono bene gli strumenti che offrono i social media per acquisire i clienti? Se la tecnologia procede a passi da gigante, non appare, almeno mediamente, altrettanto veloce la classe imprenditoriale. “Scusate, ma quanti di voi usano Linkedin”? Platea silenziosa, poi qualcuno risponde, un po' sottovoce, così: “Poche volte, ci ricorriamo qualche volta per offrire lavoro”. Se la rete professionale in Italia conta circa nove milioni di utenti (sono trenta milioni quelli di Facebook), allora la risposta deve preoccupare perché vuole dire che solo una minima parte di professionisti e imprese utilizza in modo completo le molteplici potenzialità del web e dei social. Una conferma? La seconda domanda rivolta alla platea: 'Quanti di voi si sono cercati su Google'? Anche in questo caso poche le risposte affermative. E non manca chi si dichiara “quasi sconcertato” per essersi trovato su internet, con tanto di informazioni e alcuni dati personali. Eppure, “noi siamo quello che appaiamo su Google” ed è per questo che “è importante presidiare i social media che sono il nostro moderno biglietto da visita”. Le parole sono di Andrea Boscaro, alessandrino, cofondatore di The Vortex (società di formazione al digitale che mette in rete professionisti in grado di diffondere la cultura dei nuovi media), che ha svolto il primo di due incontri (il secondo è in calendario il 6 ottobre) sull'uso degli strumenti del social media marketing, organizzato dal Cesi, il Centro servizi di Confindustria Alessandria nell'ambito dell'attività di formazione aziendale (il responsabile del Centro è Fausto Pupo).

Le due ore di formazione, dai contenuti molto tecnici vista la platea, hanno permesso di fare capire ancora una volta come l'economia globale e digitalizzata determini ricadute concrete, a patto che non solo si sia attrezzati culturalmente, ma anche e soprattutto si utilizzino tutti gli strumenti a disposizione. Se Linkedin è il social del business per definizione, sarà fondamentale prepararsi alla rivoluzione di Facebook che si chiama Workplace, piattaforma in italiano dedicata alle aziende che arriva sul mercato con la forza del marchio ideato da Mark Zuckerberg. Se finora “Facebook è il bar e Linkedin è una fiera”, per usare le parole di Boscaro, da domani tutto sarà già diverso. “Ciò che non si deve mai perdere, anzi si deve rafforzare, è la reputazione aziendale e professionale” ammonisce Boscaro. Quella reputazione che la rete è in grado di riconoscere, apprezzare e rilanciare in un attimo, così come in modo altrettanto rapido può dissolvere. Senza avere paura di algoritmi e innovazione, è necessario dedicare “dieci minuti ogni giorno ai social, a partire da Linkedin, perché più tecnologia significa mettere in luce sempre meglio l'elemento umano e il tutto si traduce in più organizzazione, più spirito di squadra e più competenza”.  
15/07/2017







blog comments powered by Disqus


Mense: "nessuna apertura e rassicurazione". Dal Comune due giorni di tempo per alcune "verifiche"

Alessandria | Tamburi e fischietti hanno accompagnato in coro lo slogan “Noi non ci arrendiamo”: nuovo presidio dei lavoratori e dei sindacati sotto il Comune. E anche nuovo incontro con una parte dell'amministrazione comunale: "nessuna apertura sulla clausola sociale - ha spiegato Maura Settimo della UilTucs - Nessuna rassicurazione sui lavoratori del trasporto e dello scodellamento, ma precisazioni. Con un paio di giorni presi per qualche 'verifica'"

Borsalino, possibile società di dipendenti? "La produzione deve continuare"

Alessandria | Per l’assessora Pentenero bisognerà mettere in campo tutto ciò che sarà possibile in vista del 31 maggio quando scadrà il contratto d’affitto del ramo d'azienda. Una delle possibili vie da percorrere quella del workers buyout, un’operazione di acquisto di una società realizzata dai dipendenti dell’impresa stessa

Alla Giornata dell’economia l'analisi dell’imprenditoria locale e della congiuntura economica

Economia  | Mercoledì 23 maggio il segretario generale Roberto Livraghi interverrà su tema dell’accorpamento delle Camere di Alessandria e Asti. Nell’occasione saranno premiati gli imprenditori e la neo imprenditrice di successo, oltre alle strutture del Marchio Q - Ospitalità Italiana

“Il nocciolo ai tempi della cimice”: monitoraggio e strategie di controllo

Provincia | Ottimo bilancio per l’edizione 2018 della Sagra della Nocciola che si è svolta a Lu. Ricetta per una coltura di qualità: buon prodotto, risultato del gioco di squadra

Mercatone Uno, il punto vendita di Serravalle passa alla Shernon Holding

Serravalle Scrivia | Il negozio Mercatone Uno di Serravalle Scrivia - chiuso ormai da diverso tempo - fa parte dei 55 acquisiti dalla Shernon Holding, una società appositamente costituita per proseguire l'attività del gruppo romagnolo in crisi dal 2015. Ma non c'è ancora l'ok dei sindacati