Lavoro

Itinera, incontro "positivo" a Roma, ma la soluzione ancora non c'è

La sensazione è "positiva", dopo l'incontro tra i sindacati e il ministro per lo Sviluppo, ma una soluzione per evitare i licenziamenti nel gruppo Itinera è ancora da trovare. I sindacati saranno riconvocati entro una settimana

LAVORO - L'incontro è stato "interlocutorio" e, del resto, non ci si poteva aspettare altro. Però, la sensazione dei delegati sindacali di categoria, che ieri hanno incontrato a Roma il ministro per lo Sviluppo Economico Calende, è "positiva"
"C'è l'impegno del ministro e di tutto il governo a trovare soluzioni per evitare i licenziamenti", è stato il commento di Massimo Cogliandro, segretario regionale di Fillea Cgil, insieme ai delegati Cisl e Uil. 
Lunedì scorso i lavoratori si erano fermati per uno sciopero nazionale di tutto il comparto dei lavori autostradali. Il segnale lanciato dai lavoratori è stato colto, sembra. 
Il ministro si è impegnato ad un serrato confronto con il governo per individuare possibili soluzioni "tecniche" per evitare che le imprese, come Itinera, collegate a ditte concessionarie (Gavio) vengano di fatto escluse dall'assegnazione degli appalti di manutenzione. 
I sindacati, da tempo, chiedono modifiche al nuovo codice degli appalti o l'introduzione di clausule sociali che consentano di "non scaricare" di fatto i dipendenti. 
La prossima settimana i delegati saranno nuovamente riconvocati ed è possibile l'apertura di tavoli specifici a livello regionale o nazionale. 
15/07/2017







blog comments powered by Disqus


Riso e grano: l'etichetta è “un chiaro segnale di sostegno”

Economia e lavoro | Arriva da Confagricoltura Alessandria il primo commento alla notizia della firma, da parte dei ministri Calenda e Martina, dei decreti che impongono di inserire l’indicazione di origine nelle etichette delle confezioni. Positiva reazione della Regione Piemonte

Gavio, cuore a Tortona e sviluppo internazionale

Economia e lavoro | L'obiettivo fissato al 2021 è generare oltre il cinquanta per cento dei ricavi a livello mondiale. Il piano strategico di gruppo 2017-2021 delle società Astm e Sias e gli annunci di Beniamino Gavio

Michela Mandrino (Confesercenti): "mi impegnerò per le chiusure domenicali"

Alessandria | Per la nuova presidente Confesercenti per la zona di Alessandria "sono una rivendicazione non solo di diritti e di equità dei lavoratori autonomi, ma anche un modello culturale e sociale che dobbiamo pretendere, contro l’egemonia della grande distribuzione"

Il Cesi è anche a basso impatto ambientale

Economia e lavoro | Il centro servizi di Confindustria Alessandria sdoppia la sede e ristruttura 250 metri quadrati all'insegna della tecnologia e della sostenibilità. Fausto Pupo: “Gli spazi sono a disposizione anche per eventi aziendali”

Cit, gli autisti scendono in sciopero

Novi Ligure | Oggi, giovedì 20 luglio, gli autisti del Cit (Consorzio intercomunale trasporti) incroceranno le braccia per quattro ore, dalle 8 a mezzogiorno. La protesta è stata indetta dai sindacati Cgil, Cisl e Silt. La mobilitazione riguarderà tutto il personale del consorzio