Alessandria

La "Dolce Valle" fra Alba ed Asti

La Dolce Valle: Alba e Asti costituiscono la "The way to sweetness" il 23, 24, 25 marzo 2018. Coinvolti anche i produttori del nostro territorio.

ALESSANDRIA - E’ stata presentataa Palazzo Ghilini, Provincia di Alessandria, la prima edizione dell’evento ‘La dolce Valle’ – Alba – Asti The Way to sweetness che avrà luogo nei prossimi 23,24,25 marzo. Piazze, portici, cortili, torri e giostre dedicate alla dolcezza.

"Il periodo ideale per sottolineare la dolcezza dei suoi prodotti è l’arrivo della primavera - spiegano gli organizzatori - momento in cui si è deciso di proporre il tema. Cioccolato, castagne, miel , nocciole e moscato saranno i protagonisti. I territori e le città possono essere dolci ed offrire un’immagine positiva percepita da chi arriva da fuori e vissuta ogni giorno da chi li abita".  

"La manifestazione coinvolge anche numerosi produttori del nostro territorio" - sottolinea Gianfranco Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria - "Uno dei principali obiettivi di questa Amministrazione è la valorizzazione e la promozione delle nostre eccellenze.’ ‘Sarebbe interessante per le prossime edizioni estendere l’evento ad Alessandria, unendo le tre A delle tre città, (Alessandria, Asti, Alba) che condividono la Valle Tanaro oltre alle colline patrimonio dell’Unesco".

Alla presentazione hanno preso parte il giornalista esperto del tema enogastronomico Sergio Miravalle, consulente di Well Com per l’occasione e i produttori che saranno attori dell’iniziativa; l’azienda Il Mongetto di Vignale Monferrato, Bonfante e Ortalda di Chivasso, Volpedo Frutta di Monleale, Delizie Tortonesi di Mandirola e C. di Tortona, Associazione produttori del Moscato Passito di Strevi ed il Consorzio Mon.D.O. di Casale Monferrato.

Presente anche il consigliere provinciale delegato al Turismo, Luca Rossi:  "Abbiamo poche risorse come Ente, purtroppo, ma l’intento è comunque condividere e promuovere i progetti interessanti per la nostra realtà turistica e per la valorizzazione di quanto già esistente per intrecciare il fascino enoturistico dei territori con l’eccellenza delle produzioni agricole".

Per dettagliate informazioni sull’evento è possibile visitare il sito www.ladolcevalle.it.
20/03/2018







blog comments powered by Disqus


'IoLavoro' torna ad Alessandria: da mercoledì 17 aperte le iscrizioni on line

Economia e Lavoro | Giunta alla 22° edizione a Torino e con 20 edizioni locali in diversi territori piemontesi, IOLAVORO può definirsi la più grande job fair italiana

“Analizzare questi 4 anni per guardare al futuro: dal rilancio del manifatturiero alla logistica”

Provincia | Non solo una analisi di questi ultimi anni di “difficoltà” del territorio provinciale ma anche le linee d'indirizzo per il futuro. Un tema come il “lavoro” e l'inclusione sono alla base del XV Congresso della Camera del Lavoro di Alessandria che si terrà il 23 e 24 ottobre a Novi Ligure. “Scelta come simbolo: dall'Ilva, al Terzo Valico, passando per l'Outlet”

"Tartufi, un monopolio di pochi dopo la creazione dei consorzi"

Novi Ligure | Secondo l'Associazione dei liberi tartufai, i consorzi riservano a poche persone la raccolta dei tartufi nelle zone più produttive. Lorenzo Tornato: "Chiediamo una moratoria per evitare che la ricerca dei tartufi diventi solo un business"

Ex Fabbricazioni Nucleari, lavoratori in sciopero per il rinnovo dei contratti

Bosco Marengo | Lavoratori in sciopero allo stabilimento Sogin di Bosco Marengo (le ex "Fabbricazioni Nucleari"). Per il 19 ottobre, infatti, Filctem, Flaei e Uiltec hanno indetto quattro ore di astensione dal lavoro. I sindacati lamentano la mancata stabilizzazione dei lavoratori interinali

Scuola, Serena Morando confermata alla guida di Flc-Cgil

Lavoro | Serena Morando è riconfermata segretario provinciale di Flc-Cgil, il sindacato di categoria della scuola, dell'università, della ricerca e della formazione professionale. E' stata eletta al termine del quarto congresso che si è svolto nei giorni scorsi a Spinetta