Economia

"Toninelli blocca i finanziamenti del Terzo Valico? Da ottobre lavori fermi"

Il presidente della Regione Piemonte esprime preoccupazione per il futuro del Terzo Valico dei Giovi: "Sembra che il ministro Toninelli stia tenendo fermi i finanziamenti già decisi per il 5° lotto dei lavori del Terzo Valico. Se questi fondi non verranno sbloccati, dall’inizio di ottobre i lavori purtroppo si fermeranno"

ECONOMIA - Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, chiede chiarimenti sui finanziamenti per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, già stanziati ma che risultano ancora bloccati. Si rischia, secondo il governatore piemontese, il blocco dei cantieri, già a partire da ottobre.

“Il ministro Danilo Toninelli da ormai 113 giorni non mi risponde, però in compenso sembra stia tenendo fermi i finanziamenti già decisi, deliberati e pubblicati in Gazzetta Ufficiale nel luglio scorso per il 5° lotto dei lavori del Terzo Valico, inseguendo l’araba fenice dell’analisi costi-benefici su opere che sono già in corso di realizzazione; e se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere".

"Se questi fondi non verranno sbloccati, - prosegue Chiamparino - dall’inizio di ottobre i lavori purtroppo si fermeranno e di qui alla fine dell’anno qualche centinaio di lavoratori perderà il posto, senza contare le mancate assunzioni".

Inoltre, come riportato sul supplemento Edilizia e Territorio del Sole24Ore, nella bozza del decreto su Genova sembrerebbero scomparsi i 790 milioni per il 6° lotto, sempre del Terzo Valico.

"A questo punto, il rischio che si interrompa la seconda grande opera necessaria a fare in modo che Piemonte, Lombardia e Liguria diventino una delle grandi piattaforme logistiche d’Europa é sempre più vicino”.
25/09/2018







blog comments powered by Disqus


Terzo Valico, sciopero a oltranza nel cantiere Radimero

Arquata Scrivia | Sciopero a oltranza nel cantiere del Terzo Valico allestito in località Radimero, ad Arquata Scrivia. L'hanno proclamato i sindacati degli edili per protestare contro il mancato pagamento della retribuzione

Mense: sciopero e presidio in piazza della Libertà. "Garantito il pasto alternativo"

Lavoro | E' arrivato il giorno dello sciopero indetto dalla UilTucs per i lavoratori del servizio di refezione scolastica con un presidio in piazza della Libertà dalle 9.30. Intanto "garanzia del pasto di emergenza" con panino, acqua, succo di frutta e merenda da parte delle due aziende Coop Solidarietà e Lavoro per Alessandria e Vivenda su Valenza

'IoLavoro' torna ad Alessandria: da mercoledì 17 aperte le iscrizioni on line

Economia e Lavoro | Giunta alla 22° edizione a Torino e con 20 edizioni locali in diversi territori piemontesi, IOLAVORO può definirsi la più grande job fair italiana

“Analizzare questi 4 anni per guardare al futuro: dal rilancio del manifatturiero alla logistica”

Provincia | Non solo una analisi di questi ultimi anni di “difficoltà” del territorio provinciale ma anche le linee d'indirizzo per il futuro. Un tema come il “lavoro” e l'inclusione sono alla base del XV Congresso della Camera del Lavoro di Alessandria che si terrà il 23 e 24 ottobre a Novi Ligure. “Scelta come simbolo: dall'Ilva, al Terzo Valico, passando per l'Outlet”

"Tartufi, un monopolio di pochi dopo la creazione dei consorzi"

Novi Ligure | Secondo l'Associazione dei liberi tartufai, i consorzi riservano a poche persone la raccolta dei tartufi nelle zone più produttive. Lorenzo Tornato: "Chiediamo una moratoria per evitare che la ricerca dei tartufi diventi solo un business"