Alessandria

A quale candidato sei più vicino? Completa il test per scoprirlo

Abbiamo selezionato 10 quesiti particolarmente "caldi" di questa campagna elettorale e li abbiamo posti ai diversi candidati. Ora proponiamo a te lo stesso test: rispondi liberamente (è anonimo) e poi compara le tue scelte con quelle dei diversi aspiranti sindaco. Qual è il candidato che più ti rappresenta?

ALESSANDRIA - In vista delle prossime elezioni amministrative in programma nel nostro capoluogo (primo turno domenica 11 giugno, eventuale ballottaggio il 25 giungo) abbiamo selezionato 10 temi particolarmenti "caldi" di questa campagna elettorale e abbiamo chiesto a ciascun candidato di indicare la propria posizione scegliendo fra una gamma di possibilità, da molto contrario a molto favorevole.

Chi lo desidera potrà compilare lo stesso test provando a rispondere e confrontando poi le proprie risposte con quelle dei diversi candidati.

Il test può servire a chi è indeciso, ma anche a chi è già convinto del proprio voto: verificate se il vostro candidato ha risposto effettivamente in linea con le vostre aspettative! 

Il test è anonimo ma abbiamo comunque lasciato la possibilità per ciascun quesito di scrivere eventuali osservazioni o commenti. 

Dopo il test potete scorrere la pagina e approfondire a piacere le risposte di ciascun candidato, leggendo le argomentazioni che ha fornito per spiegare le proprie risposte. 

Se trovi utile questa opportunità, invita altre persone a compilare il test! 
(Qualora avessi difficoltà a visualizzarlo qui sotto puoi compilarlo anche a questo indirizzo)


Ecco di seguito i collegamenti per raggiungere le pagine di approfondimento per ciascun candidato, dove sono riassunte le risposte fornite complete di spiegazioni e precisazioni su ciascun punto. 

Domenico Campana (Ripresa d'Italia)

Gianfranco Cuttica di Revigliasco (Lega Nord, Forza Italia Berlusconi con Cuttica, Fratelli d'Italia Cuttica Sindaco, SiAmo Alessandria)

Gianni Ivaldi (Led Laboratorio di Energie per il Domani, Riaccendiamo Alessandria)

Emanuele Locci (Locci Sindaco, Direzione Italia per Locci, Alessandria Migliore)

Michelangelo Serra (Movimento Cinque Stelle)

Oria Trifoglio (Quarto Polo Oria Trifoglio, Partecipazione Democratica Oria Trifoglio, Patto per Alessandria Oria Trifoglio)


Una doverosa precisazione
Circa due settimane fa abbiamo consegnato a tutti gli 8 candidati lo stesso modulo da compilare online per permettere a questo lavoro di essere completo e totalmente utile per i lettori/elettori che decideranno di utilizzarlo. Purtroppo due candidati, Cesare Miraglia e Rita Rossa, pur sollecitati più volte da noi, con la convinzione che quello offerto potesse essere un servizio utile a tutti i cittadini, non hanno risposto al nostro questionario. Siamo dispiaciuti perché pensiamo che ciò penalizzi la trasparenza delle posizioni e l'espressione da parte di tutti di un voto pienamente consapevole. Ringraziamo invece i candidati sindaco che hanno voluto dimostrare, non solo a parole ma con i fatti, la loro disponibilità ad accettare il confronto e ad esprimere la loro posizione in maniera chiara rispetto ad alcune tematiche particolarmente importanti e delicate che riguardano la nostra città. Alessio Del Sarto - direttore di AlessandriaNews.it
 
29/05/2017







blog comments powered by Disqus


ATM: com’è cambiato il trasporto pubblico locale?

Alessandria | Con l’intensificarsi dei blocchi anti-inquinamento e l’imminente presentazione da parte dell’Amministrazione di un piano per costruire una vera Ztl in città è bene analizzare alcuni dati relativi al servizio di trasporto pubblico, che sempre meno persone utilizzano ma che probabilmente tanti proveranno a riscoprire in futuro

Movida in provincia: la notte è nera

Inchiesta | Chi non frequenza il mondo della notte e dei locali spesso non può immaginare cosa voglia dire rinunciare a una parte della propria vita più ordinaria per reinventarsi in una dimensione con tempi e regole speciali. Ecco le testimonianze di chi lavora negli ambienti dove vanno a diversi i nostri figli

Migrantes

Opinioni | Immigrazione, problema e opportunità. Da dove partire? Persone: forse dovremmo cominciare a chiamarle semplicemente così, in luogo di “extra-comunitari” o anche solo “emigranti”, anche per ricordarci che prima di essere un “problema”, sono esseri umani

Cittadella in degrado: autobus e pulmino abbandonati. Fra i rifiuti anche l'amianto?

Alessandria | All'interno della Cittadella si trovano, nei cunicoli, rifiuti di ogni genere, compresi elettrodomestici e televisori. Ma è nel fossato che gli abbandoni incontrollati raggiungono il culmine: un vecchio pulmino, una grande corriera e lastre assai sospette che hanno tutta l'aria di essere amianto...

Cittadella in degrado: abitazioni di fortuna, orti abusivi e illegalità

Alessandria  | Intenti a trovare una terza via per entrare ci siamo imbattuti in alcune inquietanti scoperte: per qualcuno la fortezza è diventata una vera e propria casa per la notte, c'è chi ci ha fatto l'orto, e chi la utilizza come magazzino per attività illegali. Intanto con i droni abbiamo ripreso i tetti, devastati dall'ailanto...