Acqui Terme

All’Agrimercato prodotti freschi del territorio

L’assessore al Commercio Lorenza Oselin: “un bellissimo modo per rafforzare il legame tra la città e la campagna. Il progetto punta a valorizzare le produzioni locali e a incentivare l’economia del territorio e l’acquisto consapevole favorendo un 'ruolo attivo' del consumatore”

ACQUI TERME - Ogni giovedì mattina dalle 7 alle 13 in piazza Addolorata si potranno trovare prodotti freschissimi e di stagione come pane, verdura, frutta, formaggi, salumi, vino, latte, conserve e succhi di frutta, dolci, legumi e molto altro ancora. Tutti prodotti del territorio, che non devono affrontare lunghi trasporti con mezzi inquinanti, messi in vendita direttamente dall'agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo. L’Amministrazione comunale acquese rinnova anche per l’anno 2018 l’Agrimercato, mercato settimanale dei produttori aderenti al progetto Campagna Amica, un mercato che vuole essere uno strumento per promuovere i prodotti locali.

“Credo che sia un importante valore aggiunto per la nostra città – dichiara l’assessore al Commercio Lorenza Oselin –. L’iniziativa registra numerose esperienze positive su tutto il territorio nazionale. Pensiamo che sia un bellissimo modo per rafforzare il legame tra la città e la campagna. Abbiamo voluto assecondare questo progetto che punta a valorizzare le produzioni locali e a incentivare l’economia del territorio e l’acquisto consapevole favorendo un 'ruolo attivo' del consumatore. Credo che in questo modo riusciremo a rispondere alle esigenze dei consumatori sempre più attenti, che avranno la possibilità di acquistare da una filiera garantita, e consentiremo alle imprese agricole del territorio di presentare ai cittadini consumatori il meglio delle loro produzioni. Come Amministrazione pensiamo che sia una grande opportunità per valorizzare il nostro territorio”.

L’Agrimercato è un’iniziativa organizzata da Coldiretti Alessandria e promossa dal Comune.


(immagine d'archivio)
13/01/2018







blog comments powered by Disqus


Ritornano gli anlòt di San Sebastiano

Pozzolo Formigaro | In occasione della festa del santo patrono di Pozzolo Formigaro, la pro loco del paese rinnova il classico appuntamento con i famosi anlòt fàc a mäun id san Bastiäun, gli agnolotti piemontesi rigorosamente fatti a mano, come vuole la tradizione, dalle volontarie dell’associazione

Un valenzano nel reality americano per cuori spezzati

Valenza | Alberto Raspagni sta partecipando a Roma ad una specie di Uomini e Donne americano, perché il mito dell'Italiano romantico è ancora molto forte. "Mi hanno scelto per strada, cercavano un vero italiano"

Le Meraviglie di Angela si dimenticano del Monferrato. Per fortuna c'è la mappa partecipata

Monferrato | In una puntata sui siti Unesco Alberto Angela racconta solo Barolo. Critiche ma anche autocritica: "Loro fanno promozione da trent'anni, abbiamo da imparare". Gli infernot si salvano con la mappa partecipata, aggiornabile online da chi ci vive

La Befana dei Vigili del Fuoco alla Valfrè

Alessandria | Dopo il rinvio della settimana scorsa a causa del maltempo, appuntamento domenica 14 gennaio, con i giochi per i bambini e Pompieropoli: “dove fare il pompiere è un gioco per ragazzi”

Vendite eccezionali per i cappelli Borsalino: "L'attività prosegue". Il brand è ancora forte

Alessandria | A Pitti Uomo si temeva il fuggi fuggi dei byers internazionali, causato dalle vicende giudiziarie. Invece sia le vendite natalizie sia la prima grande uscita del brand dopo il fattaccio sono stati un successo