Alessandria

Arriva ad Alessandria la ginnastica attorno al palo: "La pole dance è anche per uomini"

Ci vogliono doti da ginnasta per poter volteggiare attorno alla pertica. Un'allenatrice russa, giudice di gare nazionali, ha aperto una scuola specifica ad Alessandria, dedicata ai bambini e agli adulti, maschietti compresi

ALESSANDRIA - Arriva dalla Russia l’allenatrice che ha portato ad Alessandia una nuova disciplina della ginnastica, molto spettacolare, e per certi versi anche molto sensuale.
Ma non confondete lap dance con pole dance, altrimenti Alona Parfenova si arrabbia: “La pole dance è una vera e propria attività sportiva, branca della ginnastica. Attorno alla pertica si eseguono figure acrobatiche ben precise”:

Per volteggiare attorno al palo è necessaria forza, scioltezza, coordinazione, agilità, flessibilità, doti che non mancano alla giovane russa, da pochi anni in Italia. E da pochi mesi ha aperto una vera e propria scuola di pole dance ad Alessandria (in via Tortona), per insegnare alle alessandrine la ginnastica attorno al palo. E dire che fino a quando non è arrivata in Italia la pole dance non era proprio nei suo pensieri: “Avevo inziata a praticarla così, per curiosità, perché avevo un po’ di tempo libero. Poi mi sono appassionata, ed eccomi qua, ad insegnare alle alessandrine (con tanto di certificato internazionale conseguito nel 2015) come volteggiare sulla pertica”.

In pochi anni Alona Parfenova ha perfezionato l’insegnamento, fino a diventare un giudice di pole dance: “E’ uno sport a tutti gli effetti praticata dai bambini e anche dagli uomini, non c’è solo femminile”.

A dicembre ci sarà tempo anche per la sua prima gara e per quelle delle sue allieve, che settimanalmente si ritrovano agli allenamenti: “Qualcuna si è avvicinata alla pole dance per curiosità, altri per tenersi in forma, alcune lo hanno preso sul serio per l’agonismo. Certo che fin dal primo approccio specifico bene che è diverso dall’intrattenimento: non si balla coi tacchi, ma si fa esercizio, anche se a volte ci capita di esibirci agli eventi, ma solo per dimostrazione”.

In palestra arrivano ragazze anche da Asti e Vercelli: “In Italia siete bravi col calcio, noi in Russia lo siamo con la ginnastica”.

2/09/2018







blog comments powered by Disqus


Barbato risponde alle critiche con una sfida: "Bettarini, a calcio ti batto"

Ovada | Il cabarettista-cantante ovadese ha sfidato pubblicamente Stefano Bettarini a pallone, dopo che l'ex calciatore aveva 'bocciato' la sua partecipazione all'Isola dei Famosi. "Gli darò filo da torcere". Tornato dall'Isola affamato, dice di aver imparato ad apprezzare la vita

Stefano Venneri da speaker del Torino a 'voce' degli alessandrini

Alessandria | Il dj, già pluripremiato per il giunness radiofonico, è tornato in radio dopo qualche mese di pausa. Racconterà gli eventi e i personaggi alessandrini in mezzo a loro, anche con dirette sui social network. E poi c'è il Capodanno...

Le migliori osterie secondo Slow Food, tre Chiocciole in provincia

Slow Food | Sono prevalentemente sulle colline del Monferrato e sugli Appennini i migliori locali 'rustici' segnalati dalla guida del mangiare lento, alla riscoperta delle tradizioni. Ecco quelli della provincia di Alessandria divisi per categorie (vino, formaggi, olio)

Notte da paura, streghe e misteri a Rifreddo

Evento | Una manifestazione letteralmente "da paura" che trae ispirazione dai verbali dei processi alle streghe avvenuti nel piccolo comune della Valle Po nel 1495, tuttora conservati negli archivi comunali

È tutto pronto per il 4° Genova Beer Festival! Presenti anche due birrifici alessandrini

Life | Circa 100 birre alla spina. 16 tra i migliori birrifici artigianali italiani. 8 stand gastronomici. Dal 19 al 21 un fitto programma di degustazioni, lab, conferenze. Due i birrifici della provincia: Canediguerra (Alessandria) e Kamun (Predosa)