Silvano d'Orba

Carlo Petrini ospite alla Festa della Grappa Barile

Tanti, anche quest'anno, gli ospiti che hanno accettato l'invito di Gino Barile e che, a partire dalle ore 15.00, terranno a battesimo la “Over 40”, l'ultima produzione recentemente imbottigliata e messa in commercio.

SILVANO D'ORBA - Torna domenica pomeriggio, per il 23° anno, la "Festa della Grappa Barile", appuntamento ormai tradizionale presso la distilleria di Silvano d'Orba. Tanti, anche quest'anno, gli ospiti che hanno accettato l'invito di Gino Barile e che, a partire dalle ore 15.00, terranno a battesimo la “Over 40”, l'ultima produzione (una grappa invecchiata da più di quarant’anni) recentemente imbottigliata e messa in commercio. All'appello ha risposto "presente" Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, che da anni collabora con la realtà ovadese attraverso l’apposita università creata a Pollenzo.

E poi il senatore Luigi Paragone, giornalista e conduttore televisivo molto noto, Davide Vecchi, grande giornalista d’inchiesta e scrittore. Presenterà l’evento la regista-filmaker Wilma Massucco, autrice del documentario sulla vita di Luigi Barile dal titolo “Chi l’avrebbe mai detto?”. Virgilio Pronzati, profondo conoscitore dei terroir dei vini di tutto il mondo, grandissimo sommelier, enogastronomo, poeta e insegnante nelle scuole alberghiere,  racconterà i sapori delle diverse Grappe ed in particolare della “Over 40”. Gli onori di casa saranno fatti dai titolari: Luigi Barile e la moglie Saveria De Palo. “Distillare – racconta lo stesso Barile – è la passione della mia vita, lo faccio ogni anno”. 

 

11/10/2018







blog comments powered by Disqus


Commercianti del Cristo, l'Associazione riparte con entusiasmo

Alessandria | Commercianti del Cristo, l'Associazione riparte con entusiasmo in 70 alla Soms, Mutti: "c'è voglia di ripartire alla grande il 6 e 7 aprile con Corso Acqui alla Ribalta"

Galà pro Gaslini, letture in biblioteca e molto altro: le iniziative di Natale

Life | L'atmosfera natalizia c'è solo nel weekend? Niente affatto, grazie alle iniziative organizzate durante la settimana che precede la festa a Novi Ligure, Arquata Scrivia e Serravalle Scrivia

Da elettricista ad apicoltore

Parodi Ligure | La storia dei Mattia Giavotto che ha scelto l'amore per la natura e per le api come mestiere: "Il lavoro, nelle stagioni di punta, occupa tutta la giornata, sette giorni su sette ma mi piace molto e non mi pesa affatto. Più tempo passa e più apprezzo quello che faccio"

Miss Alessandria, esce il calendario in giro per la città

Alessandria | Non solo strade e piazze: a far da sfondo agli scatti per il calendario della reginetta alessandrina ci sono anche Palazzo Rosso e Palazzo Ghilini, sedi istituzionali trasformate in set fotografico per un giorno

Torna la 'Posta di Babbo Natale', quest'anno con una missione speciale

Alessandria | Per ricevere la risposta, la letterina deve essere spedita nelle cassette postali o in uno dei 215 uffici postali di Alessandria e provincia, con il nome e l’indirizzo completo del bambino