Novi Ligure

Una festa davvero speciale: a compiere gli anni l'Italia

Il 17 marzo il "compleanno" del nostro Paese: in quel giorno, nel 1861, venne infatti proclamato ufficialmente il Regno d'Italia. Per commemorare questa ricorrenza, FormaCivicaNovi propone l'iniziativa "Buon compleanno, Italia"

NOVI LIGURE – In pochi forse lo ricorderanno, ma il 17 marzo è il “compleanno” del nostro Paese. In quel giorno, nel 1861, venne infatti proclamato ufficialmente il Regno d’Italia. Per commemorare questa ricorrenza, gli organizzatori del corso di formazione civica FormaCivicaNovi, in collaborazione con la Cisl zonale, propongono l’iniziativa “Buon compleanno, Italia”. L’appuntamento è per sabato 17 marzo, alle 17.00, presso la Casa del giovane in via Gagliuffi a Novi Ligure.

Il tema di quest’anno sarà, come sempre, a cavallo tra storia e attualità: “Dal Risorgimento a Star Wars: nascita e morte della Libertà”, presentato da Michele Fossati, direttore del corso di formazione civica. La partecipazione è libera e gratuita, anche a chi non è iscritto al corso.
In tale occasione verranno presentate le iniziative storico-culturali (conferenze e passeggiate alla riscoperta della nostra storia) organizzate dal corso di formazione civica “FormaCivicaNovi” per i mesi di aprile e maggio prossimi.

L’appuntamento con “Buon compleanno, Italia” si ripete ormai dal 2011, anno in cui venne festeggiato il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.
12/03/2018







blog comments powered by Disqus


Fai, Novi diventa delegazione: "Un successo per tutto il territorio"

Novi Ligure | Tre anni di continua crescita e cos il gruppo novese del Fai, il Fondo ambiente italiano, si conquistato di diritto il passaggio al ruolo di Delegazione. Un successo sancito da oltre 300 iscritti e quasi 12 mila visitatori alle tre Giornate di primavera finora organizzate

Poste, rebus sulle assunzioni e stabilizzazioni

Provincia | In provincia di Alessandria mancano almeno trenta porta lettere, ma l'azienda, dicono i sindacati, non ha intenzione di procedere con nuove assunzioni o di stabilizzare i precari. Cgil, Cisl e Uil chiedono come Poste Italiane intenda garantire gli standard qualitativi del servizio

Da Novi a Castellania in ricordo dell'Airone... e per la sicurezza sulle strade

Novi Ligure | Sabato 22 si svolta la 22esima edizione della Novi-Castellania, la non competitiva che celebra il 99esimo anno dalla nascita di Fausto Coppi. "Io voglio pedalare sicuro" lo slogan di questa edizione

I ragazzi dell'Aias Novi in scena al Giacometti

Novi Ligure | Simone, Salvatore, Andrea, Paolo, Chiara L., Chiara G.C., Giovanna e Laura sono i ragazzi della sezione Aias (Associazione italiana assistenza spastici) di Novi Ligure che propongono l'invito ad assistere al loro spettacolo teatrale "Il barone tra gli alberi"

Si sente male mentre sale sul treno, muore un 69enne

Arquata Scrivia | Tragedia alla stazione di Arquata Scrivia: un uomo di 69 anni morto non appena salito sul convoglio che lo doveva portare a Genova. Inutili tutti i soccorsi