Novi Ligure

Una festa davvero speciale: a compiere gli anni l'Italia

Il 17 marzo il "compleanno" del nostro Paese: in quel giorno, nel 1861, venne infatti proclamato ufficialmente il Regno d'Italia. Per commemorare questa ricorrenza, FormaCivicaNovi propone l'iniziativa "Buon compleanno, Italia"

NOVI LIGURE – In pochi forse lo ricorderanno, ma il 17 marzo è il “compleanno” del nostro Paese. In quel giorno, nel 1861, venne infatti proclamato ufficialmente il Regno d’Italia. Per commemorare questa ricorrenza, gli organizzatori del corso di formazione civica FormaCivicaNovi, in collaborazione con la Cisl zonale, propongono l’iniziativa “Buon compleanno, Italia”. L’appuntamento è per sabato 17 marzo, alle 17.00, presso la Casa del giovane in via Gagliuffi a Novi Ligure.

Il tema di quest’anno sarà, come sempre, a cavallo tra storia e attualità: “Dal Risorgimento a Star Wars: nascita e morte della Libertà”, presentato da Michele Fossati, direttore del corso di formazione civica. La partecipazione è libera e gratuita, anche a chi non è iscritto al corso.
In tale occasione verranno presentate le iniziative storico-culturali (conferenze e passeggiate alla riscoperta della nostra storia) organizzate dal corso di formazione civica “FormaCivicaNovi” per i mesi di aprile e maggio prossimi.

L’appuntamento con “Buon compleanno, Italia” si ripete ormai dal 2011, anno in cui venne festeggiato il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.
12/03/2018







blog comments powered by Disqus


Previste nevicate, l'Arpa dirama l'allerta gialla

Novi Ligure | Per domani stata diramata l'allerta meteo "gialla" su quasi tutto il territorio della provincia di Alessandria. L'Arpa prevede infatti nevicate diffuse

Pullman da turismo esce di strada, ferito il conducente

Ovada | Un pullman da turismo uscito di strada sull'autostrada A26, tra Rocca Grimalda e Ovada. Il mezzo finito di traverso sul guardrail. Ferito l'autista, portato in ospedale in elicottero

Sant'Andrea, oltre 6 mila firme nel censimento Fai. Ma l'impegno continua

Novi Ligure | Per la chiesa di Sant'Andrea a Novi Ligure raccolte 6.500 firme. Ma l'impegno dei volontari prosegue, dice Andrea Scotto: alla Pieve, con le visite per scoprire la simbologia dell'affresco di Boxilio, e con il dvd di Enzo De Cicco e Gianluigi Bailo, in cui Laura Moro e Laura Simonassi raccontano la Collegiata

Auguri in musica con i brani della tradizione piemontese

Gavazzana | Le cantine del Gavazzana Blues ospiteranno "Amemanera", duo formato da Marica Canavese (voce e chitarra) e Marco Soria (chitarra e voce)

Guido, il pittore della Pernigotti daltonico come Van Gogh

Novi Ligure | Ci saranno anche le opere di Guido Biagio Naso Tusa, questa sera al centro fieristico Dolci Terre, all'interno della manifestazione per i lavoratori di Pernigotti e Iperd: 42 anni, pittore per passione, dal 2011 fa lo stagionale per l'azienda dolciaria novese