Novi Ligure

Una festa davvero speciale: a compiere gli anni è l'Italia

Il 17 marzo è il "compleanno" del nostro Paese: in quel giorno, nel 1861, venne infatti proclamato ufficialmente il Regno d'Italia. Per commemorare questa ricorrenza, FormaCivicaNovi propone l'iniziativa "Buon compleanno, Italia"

NOVI LIGURE – In pochi forse lo ricorderanno, ma il 17 marzo è il “compleanno” del nostro Paese. In quel giorno, nel 1861, venne infatti proclamato ufficialmente il Regno d’Italia. Per commemorare questa ricorrenza, gli organizzatori del corso di formazione civica FormaCivicaNovi, in collaborazione con la Cisl zonale, propongono l’iniziativa “Buon compleanno, Italia”. L’appuntamento è per sabato 17 marzo, alle 17.00, presso la Casa del giovane in via Gagliuffi a Novi Ligure.

Il tema di quest’anno sarà, come sempre, a cavallo tra storia e attualità: “Dal Risorgimento a Star Wars: nascita e morte della Libertà”, presentato da Michele Fossati, direttore del corso di formazione civica. La partecipazione è libera e gratuita, anche a chi non è iscritto al corso.
In tale occasione verranno presentate le iniziative storico-culturali (conferenze e passeggiate alla riscoperta della nostra storia) organizzate dal corso di formazione civica “FormaCivicaNovi” per i mesi di aprile e maggio prossimi.

L’appuntamento con “Buon compleanno, Italia” si ripete ormai dal 2011, anno in cui venne festeggiato il 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.
12/03/2018







blog comments powered by Disqus


Movicentro, "tariffe meno care per commercianti e clienti"

Novi Ligure | Tariffe meno care al Movimentro di Novi Ligure. A chiederlo sono i commercianti, che hanno scritto al sindaco ipotizzando sconti al sabato e abbonamenti agevolati per chi lavora in centro storico

Tangenti per il Terzo Valico: chiuse le indagini

Cronaca | Tra gli indagati l'ex presidente di Cociv Michele Longo e il suo vice Ettore Pagani

Il Team Overall a Varese per il Campionato Italiano U23

Ciclismo | Overall Fgm Tre Colli sara’ al via con Sanò, Bornengo, Angiulli, Nicolino. Portigliatti, Affaticati. Il percorso vallonato e selettivo ben si adatta alle caratteristiche di attaccanti dei sei alfieri.

Docenti precari e indennità NaSpI

Economia e Lavoro | I docenti che vogliono presentare la domanda di disoccupazione hanno a disposizione 68 giorni a partire dalla fine del contratto, ma è consigliabile inoltrare la stessa il prima possibile perché l’indennità decorre dall’8° giorno dal termine del contratto

Assolto in appello dopo 11 anni dall'incidente

Cronaca | In primo grado era stato condannato ad otto mesi di reclusione, con la condizionale. La corte d'Appello lo ha assolto dopo undici anni dall'incidente nel quale aveva perso la vita un uomo